View Full Version : reflex + obbiettivi(vecchi)
Vorrei prendere una reflex digitale senza cambiare gli obbiettivi e fattibile secondo voi. Attualmente sono in possesso di una nikon f801 e una marea di obbiettivi cosa posso prendere senza dovere cambiarli.
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto
per saperne di piu dovresti postare qualche foto degli obbiettivi o scriverne il nome per esteso.
comunque se sull'attacco della baionetta hanno dei contatti elettrici saranno sicuramente compatibili con tutte le reflex digitali nikon, tranne la d40 che perderà l'autofocus se le lenti non hanno un motore interno (ed essendo vecchi è probabile che sarà cosi.)
per saperne di piu dovresti postare qualche foto degli obbiettivi o scriverne il nome per esteso.
comunque se sull'attacco della baionetta hanno dei contatti elettrici saranno sicuramente compatibili con tutte le reflex digitali nikon, tranne la d40 che perderà l'autofocus se le lenti non hanno un motore interno (ed essendo vecchi è probabile che sarà cosi.)
domani faccio le foto sono comunque tutti motorizzati
Partendo dal presupposto che su Nikon puoi montare tutti i nikon a baionetta, questo è quello che succede a grandi linee: piena compatibilità con la D40 li hanno solo gli AF-S; gli AF perdono autofocus, gli Ai perdono il controllo del diaframma.
Con D70 e D80 tutti gli AF, gli Ai perdono gli automatismi.
Con D200 e serie D2 puoi usarli tutti con le loro caratteristiche.
Ciao
quoto teod, con un paio di aggiunte ;)
la nikon f801 dovrebbe già essere af, e da quello che dice djbo lo sono anche gli obiettivi, anche se bisogna capire se per motorizzati intende con motore nell'obiettivo o, più probabilmente, semplicemente AF (e usano il motore di messa a fuoco della macchina)
nel secondo caso, ottiche tutte AF, nikon d80 o superiori (oppure una una d50, d70, d70s usate) e mantieni tutti gli automatismi, con la d40 perdi l'autofocus e col mirino piccolo della d40 focheggiare a mano potrebbe essere problematico a volte
se invece le ottiche hanno motore proprio (sigla AF-S) puoi comprare qualunque nikon digitale e mantenere tutti gli automatismi
come ti hanno già detto, con le ottiche AI (di qualunque tipo) perderesti l'esposimetro, se vuoi mantenerlo ti devi orientare verso la d200 o superiori che mantengono la piena compatibilità (ma che costano decisamente di più)
ecco alcune foto
http://www.hostingdamnit.com/download.php?file=0EC728F7
il teleobiettivo della sigma
http://www.hostingdamnit.com/download.php?file=60D2D091
il nikkor 80-200
http://www.hostingdamnit.com/download.php?file=FE5B2358
il nikkor 35-70
ho altri 4 obbiettivi ma non li ho a portata di mano.
con quelle che hai postato, mantieni tutti gli automatismi anche con le digitali, tranne l'af sulla d40 come già detto.
dato che di quelle che hai fatto vedere, le nikkor sono ottiche con una qualità notevole (e direi anche il sigma 400), potrebbe valere la pena prendere una d80 (o se vuoi/puoi spendere una d200 ;) )
secondo voi vale la pena spendere 600 euro in + per la d200?
prendendo la d80 alla fine cosa perdo rispetto la d200?
secondo voi vale la pena spendere 600 euro in + per la d200?
prendendo la d80 alla fine cosa perdo rispetto la d200?
sono di parte, io ho una d200... ;)
comunque, in più la d200 ha il corpo in magnesio tropicalizzato e non in plastica come la d80 (che ha solo il telaio in metallo), è un po' più grossa, ha l'adattatore per il diaframma delle ottiche AI, una maggiore velocità operativa, raffica più veloce (5 fps contro 3.5), alcune impostazioni più facilmente raggiungibili...
non ti so dire se queste differenze per te bastano a giustificare i 600 euro, personalmente il corpo mi dava un feeling maggiore (provengo da una f90x) e la d80 era appena uscita mentre ormai la d200 era "consolidata".
oltretutto io la d200 l'ho presa in canada e l'ho pagata meno di 1000 euro... :fagiano:
comunque, per altre info leggi qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=183772
non sei l'unico a fatri la stessa domanda ;)
oggi sento dei negozianti della zona ieri ho guardo sulla rete si trova a 1370 euro su pixmania su ebay invece l'ho trovata a 980 euro adesso chiedo a qualche commerciante della mia zona il prezzo e decido dove prenderlo scarto subito ebay perchè non è una macchinetta da 2 soldi e buttare via quasi 1000 euro perchè magari la garanzia non è riconusciata in italia non mi va.
Ci sono anche le Fuji S-pro che i tuoi obiettivi li accettano tutti senza problemi. La S5 (superlativa) costa un po' troppo (+ di 1700) ma una S3 praticamente nuova la puoi trovare a circa 900. Ed è un palmo sopra le Nikon, a parte D200 e superiori.
Ci sono anche le Fuji S-pro che i tuoi obiettivi li accettano tutti senza problemi. La S5 (superlativa) costa un po' troppo (+ di 1700) ma una S3 praticamente nuova la puoi trovare a circa 900. Ed è un palmo sopra le Nikon, a parte D200 e superiori.
è vero, sono ottime, fuji mette i propri sensori in corpi nikon (la s5 pro e la d200 hanno lo stesso corpo), e i sensori fuji hanno colori favolosi. ho letto qualcosa sulla s5 e sulla carta sembra notevole, è uscita da poco sul mercato ma non ho ancora avuto il tempo per documentarmi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.