PDA

View Full Version : Consigli per un nuovo pc

Trevy81
17-04-2007, 19:27
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma l'ho utilizzato molte volte per risorvere problemi.:help:
Volevo un consiglio su un nuovo computer.
Ho deciso di comprarne uno nuovo perchè il mio non ce la fa a far girare i nuovi giochi :muro: (armed assault in primis):cry: , nella firma c'è la configurazione.
Volevo acquistare i singoli pezzi e montarmelo

CASE: S extreme gaming 500Watt
SK MADRE: Asus pb5 deluxe fsb 1066
PROCESSORI: intel core duo e6600 soket 775
RAM: corsair kit 2048(2x1GB) 800 mhz
SK VIDEO: point of view geforce 8800GTX pci 768mb
HARD DISK: samsung 500GB 16 mb buffer 7200rpm SATA2
MAST: plextor px760a dvd18x (mount rainier)
Dissipatore chipset: cooler master blu ice pro
dissipatore processore: zalman cnps 8000

SK AUDIO: soun blaster audigy zs (la recupero dal pc che uso adesso:D )

mi tengo il monitor che uso adesso LCD acer AL801 18 pollici.
non vorrei aver esagerato con la scheda video visto il monitor non è un hd ma volevo fare una spesa ora per poi essere a posto per qualche anno.
penso che come sistema di raffreddamento non mi serva a liquido dato che gioco molto ma non di più delle 2/3 ore al giorno.
L'alimentatore di 500 Watt può bastare?

Grazie e accetto consigli magari per risparmiare un pò e non perdere troppe prestazioni:help:

P.S. il pc vecchio secondo voi mi conviene venderlo a pezzi o tutto assieme?

pasqualesteve
17-04-2007, 19:29
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma l'ho utilizzato molte volte per risorvere problemi.:help:
Volevo un consiglio su un nuovo computer.
Ho deciso di comprarne uno nuovo perchè il mio non ce la fa a far girare i nuovi giochi :muro: (armed assault in primis):cry: , nella firma c'è la configurazione.
Volevo acquistare i singoli pezzi e montarmelo

CASE: S extreme gaming 500Watt
SK MADRE: Asus pb5 deluxe fsb 1066
PROCESSORI: intel core duo e6600 soket 775
RAM: corsair kit 2048(2x1GB) 800 mhz
SK VIDEO: point of view geforce 8800GTX pci 768mb
HARD DISK: samsung 500GB 16 mb buffer 7200rpm SATA2
MAST: plextor px760a dvd18x (mount rainier)
Dissipatore chipset: cooler master blu ice pro
dissipatore processore: zalman cnps 8000

SK AUDIO: soun blaster audigy zs (la recupero dal pc che uso adesso:D )

mi tengo il monitor che uso adesso LCD acer AL801 18 pollici.
non vorrei aver esagerato con la scheda video visto il monitor non è un hd ma volevo fare una spesa ora per poi essere a posto per qualche anno.
penso che come sistema di raffreddamento non mi serva a liquido dato che gioco molto ma non di più delle 2/3 ore al giorno.
L'alimentatore di 500 Watt può bastare?

Grazie e accetto consigli magari per risparmiare un pò e non perdere troppe prestazioni:help:

P.S. il pc vecchio secondo voi mi conviene venderlo a pezzi o tutto assieme?

-la 8800gtx è sprecata x quel monitor
-500 W non bastano x la suddetta scheda
-il pc vecchio ti conviene venderlo a pezzi

darek
17-04-2007, 20:17
8800/320 .Secondo ke alimentatore monta quel case.

Trevy81
18-04-2007, 00:41
Grazie, ma il case posso anche cambiarlo ma non riesco a trovarne uno senza alimentatore.
E che alimentatore mi consigliate?

Per il monitor immaginavo che la scheda fosse sprecata ma io volevo fare una spesa unica adesso e garantirmi un pc che mi duri qualche anno e magari fra un pò di tempo cambiarmi il monitor.:mc:
o forse è meglio che quando deciderò di comprarmi il monitor HD mi compro anche la 8800GTX 768mb? è sprecato solo per il monitor non per la potenza del pc vero?
e la 8800 320 mi garantisce lo stesso bella grafica e soprattutto prima di essere vecchia passerà qualche anno?(ci vuole un alimentatore maggiore di 500 Watt anche per questa?)

Scusate per tutte queste domande ma sono anni che seguo questo forum per farmi aiutare e ho sempre trovato tutto senza mai bisogno di scrivere, ora ho bisogno del vostro aiuto!!!

Grazie

ghiltanas
18-04-2007, 00:51
aspetta fine aprile che intel abbassa i prezzi. la 8800 gts da 320 è già un'ottima vga e fino a 1600*1200 equivale alla versione da 640. la gtx per la stragrande maggioranza degli utenti è inutile (a meno che tu nn abbia il dell da 30" pollici con ris di 2560*1900 circa).

l'altro punto fondamentale è: fai oc? (spero proprio di si altrimenti hai sbagliato un mucchio di componenti)

ps i case si trovano a milioni senza ali integrato, e l'ali un enermax liberty da 500w basta

ghiltanas
18-04-2007, 00:54
per l'hd nn prenderne cosi grossi è fortemente consigliato specie per chi punta sulle prestazioni prendere un raptor da 74 gb a 10.000 giri per so e applicativi e uno sata2 (wd seagate...(no maxtor ))da 320 max per i dati. oppure a limite una configurazione raid

Trevy81
18-04-2007, 00:58
Grazie per la delucidazione della scheda video, ho appena letto un'altra discussione che mi ha fatto capire com'è la storia e ho ricevuto la conferma anche da te.
per quanto riguarda l'overclock non l'ho mai fatto perchè ho letto che può essere pericoloso per il pc e non mi sono mai informato bene a cosa serve.
Certo, sono un pò smanettone con il pc e può essere che prima o dopo mi informi di più e cominci a farlo.

Magari se puoi darmi una dritta su che configurazione può essere migliore senza però perdere troppo in prestazioni perchè voglio che il pc mi duri qualche anno.

Grazie

Trevy81
18-04-2007, 01:01
per l'hard disk per il sistema operativo potrei recuperare il mio vecchio maxtor da 80 gb o è meglio cambiarlo?non so se è compatibile.
e sopratutto su questo harddisk ci metto solo il SO o anche i programmi e i videogiochi?

ghiltanas
18-04-2007, 01:10
ascolta il fatto è che i componenti che hai messo te (ram e mobo) sono indicati a pratica oc; mi spiego meglio:

le ram bastano a 667 e anzi con queste puoi già praticare oc del 25% stando nelle specifiche delle ram, a cose nnormali nn c'è diff tra ram a 667 e 800 mhz quindi se nn fai oc spinti e risparmi un pò punta su ram a 667 (ps sempre di marca e con garanzia a vita). La mobo è ottima ma basta già la p5b normale che ha un mucchio di funzionalità e va bene anche lei per l'oc(ha il chipset 965) anche se io ti consiglio la gigabyte ds3 che ha il raid ed anche essa buona per l'oc.

con ram a 667 (fsb 333 quindi) raggiungi i 333*9(il molti del 6600)
con ram a 800 (fsb 400) raggiungi i 400*9(anche troppo per un'uso in daily)

nei giochi il procio conta si ma oramai l'importante è la vga tant'è che il 6600 nei giochi va quanto il 6400.

infatti io ho da poco preso quest'ultimo su asus p5b normale e corsair a 667 e con poco raggiungo le freq del 6700. e voilà:D

ghiltanas
18-04-2007, 01:12
l'hd è il pezzo + importante del pc xkè può rappresentare il principale collo di bottiglia essendo meccanico. quindi metti almeno un sata2 no pata o sata 1, se vuoi mette un sistema raid o o anche meglio un raptor + hd secondario.

nel raptor metteresti so + applicativi
nel secondario dati

Trevy81
18-04-2007, 01:18
Grazie, ho capito.
leggendo nelle caratteristiche tecniche della scheda madre trovavo che supportava le ram a 800 mhz e pensavo solo quelle ma evidentemente supporta anche quelle a meno mhz.
evidentemente è solo un limite massimo.
Grazie.

ghiltanas
18-04-2007, 01:20
di nulla cmq se la diff è poco prendi le 800 ma se è già d 20 30 euro prendi le 667 tanto nn vuoi fare oc spinto.

ora vado a letto bona

Trevy81
18-04-2007, 01:26
cavolo che tardi.
Notte