View Full Version : Pf aiutatemi
Ciao a tutti...
posto un nuovo msg spiegandomi meglio rispetto al vecchio (scusate :) )
Allora.. ho una scheda Creative live player 5.1 collegata con un ampli a/v kenwood attraverso la presa digitale.. e attraverso una analogica con un ampli hk. :)
Il mio problema è che non riesco a vedere i film in dvd con la decodifica Dolby digital (scusate le inesattezze, non ho ancora capito nulla di sti sistemi), mentre se ascolto un demo ac3 della creative sul mio ampli mi si accende la famigerata spia dd.
Il mio ampli mi da cmq la possibilità di ascoltare in Dolby pro logic i film... perchè non in dd???
Come posso inoltre sfruttare il mio sistemino old style?
Ho pre e finale harman kardon e casse infinity.. sapete mi rode ascoltare i film in stereo visto che vorrei sentirli in 5.1 e cmq non mi soddisfa pienamente il sistema kenwood (per esempio ha il sub ma li ha sui canali front dx e sx, e non su tutto (non è autoamplicato.. è solo un passivo)
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a sfruttare meglio il tutto?
Grazie della pazienza :)
Ciao
penso che per far "accendere" la spia DD vedendo un dvd devi collegare il lettore alla 5.1 in digitale tramite un cavetto bipolare... e poi devi smanettare un po' con le impostazioni del controllo volumi.
Che software usi per vedere i dvd?
Powerdvd
Ps se ascolto un file ac3 demo della creative... la lucina si accende :) se invece vedo un dvd posso solo emulare con i controlli volume come dici te... bhò
PPs ho collegato il tutto con cavo bipolare da 5.000/m cavetti dorati ecc ecc. non credo sia questo ma non si sa mai... :confused: bhò
Scusa ma non ho ben capito se il lettore dvd è attaccato alla live con il cavetto bipolare, se cosi' non fosse guarda bene sulla parte posteriore del lettore: ci dovrebbe essere il connettore a 4 poli(per il suono analogico), il connettore ide, e oltre ai vari jumper per le impostazioni master, slave... ci dovrebbe essere un connettore a 2 poli che ti serve per collegare il dvd all'entrata CD SPDIF che si trova sulla SB vicino ai vari TAD IN, CD IN , AUX IN...
Spero di aver centrato il problema, fammi sapere(anch'io avevo questo problema all'inizio...)
Ciao
Che sistema operativo usi?
Allora...
uso win me
Spiegami meglio:
il cavetto che dici te è lo stesso che si usa per collegare anche il cd-rom alla scheda audio?
Io ne ho due: uno dal cd all'entrata cd in della scheda...
l'altro dal dvd al tad in... è forse questo?
Ps.. altro problemino:come posso sfruttare il mio (ottimo) vecchio impianto stereo con il nuovo impianto 5+1? Credevo di riuscire a fare il tutto collegando ina analogico il mio vecchio impianto e in digitale il 5+1 ma ho scoperto tardi che si deve solo scegliere fra le due :( Lo so potevo informarmi prima... l'ho fatto ma il mio venditore è proprio un ladro
:mad:
Vabbuò... grazie cmq per l'nteressamento
Ciao
Il tuo problema è semplice,se riesci ad ascoltare il demo in Dolby Digital (ac3) ma il DVD no! .
Non devi altro che settare il tuo sw che usi per vedere il DVD.
:D :D :D
E come?
:)
Ps uso power Dvd mi pare versione 2.5
Grazie
Originariamente inviato da marcor
[B]Allora...
uso win me
Spiegami meglio:
il cavetto che dici te è lo stesso che si usa per collegare anche il cd-rom alla scheda audio?
Io ne ho due: uno dal cd all'entrata cd in della scheda...
l'altro dal dvd al tad in... è forse questo?
...
Ciao
Sulla 5.1 dovrebbe esserci l'entrata spdif, ed è li che devi collegare il dvd(non al tad in). Il cavetto è simile a quello del CD solo che è a due poli anzichè a quattro.
Poi dovrai settare Power DVD in questo modo:
1_con il lettore stoppato devi far click destro sulla schermata princ.
2_configurazione
3_audio
4_tra le varie opzioni "uscita audio" seleziona "usa uscita SPDIF"
Penso che cosi' funzioni...
Fammi sapere
Fatto...
solo che ho lasciato anche l'altro cavetto.. quello a 4 poli per capirci.
Poi oggi ho anche inserito un nuovo lettore cd scsi... e ora ho dei problemi: mi si blocca quando cerco di accedere al dvd e devo resettare.
Cmq ho provato (una volta mi è partito) solo che posso solo scegliere tra Direct sound (posso clikkare su ac3 ma cmq la lucina dd sull'ampli resta spenta) mentre la casella spdif non è selezionabile neanche a lettore bloccato.
Aiutami ti prego... mi stanno venendo crisi nervose :)
Ciao
Non vorrei sbagliarmi ma credo che Power DVD 2.5 non supporti AC3...Nè sai qualcosa? Io ho il 3.0:p ... Prova a vedere se sulla guida viene menzionato qualcosa a proposito
Allora...
visto che non andava più nulla ho formattato tutto :)
Ma non ho risolto nulla :mad:
Allora..
a quanto pare power dvd 2.5 supporta l'uscita spidf (così si chiama no?) solo che nel mio lettore non è abilitata.
Mi è stato detto di abilitarla sulla scheda audio :confused: come si fa?
Grazie di nuovo
Scusa se non ti ho più rispsto , sto traslocando e il tempo per collegarmi e proprio minimo.
Cerchiamo di risolvere il tuo problema.
Allora, 1° l'audio in formato ac3 arriva direttamente alla CPU mutiplexato insieme al video la CPU suddivide i 2 segnali il video va alla scheda video il segnale audio alla scheda audio, quindi voi parlate di cavetti tra lettore DVD e scheda audio, non c'entrano nulla!!!!! sia quello analogico che quello digitale spdf servono esclusivamente per traferire in analogico e digitale le informazioni riguardanti i cd audio cioè la musica e basta!!!!!.
La codifica la fà la scheda audio in questo caso la Live 5.1
Se si abilita l'uscita spdf non si fa altro che dire alla scheda audio di inviare il segnale così com'è sull'uscita digitale e la codifica la fà un ampli esterno come nel mio caso.
Per far fare la codifica alla Live 5.1 bisogna ailitarlo dal sw che riproduce il film.
Prova con win DVD se non sbaglio puoi impostare l'audio 5.1
Visto che hai un Kenwood se può fare lui la codifica non ci pensare 2 volte lasciala fare a lui, mantre ampli hk collegalo al kenwood e fagli amlificare il segnale dei canali frontali.
Ultima cosa spero che il tuo kenwood abbia il decoder Dolby Digital. Spero di assere stato chiaro
:cool: :cool: :cool:
Domanda banale...
come faccio a capire se il mio ampli ha il decoder doby digital?
Io gli porto il segnale dalla scheda audio dove ho disattivato la decodifica dd... e lui mi processa il segnale in 5.1. Questo significa che ha il decoder integrato?
Punto secondo... per quanto riguardo il cavo... il problema è che il mio sistema dice che questo collegamento non esiste, e quindi mi permette di inviare il suono alla scheda audio solo attraverso il direct sound (quindi il processore vero? ). Nonostante io poi abiliti il suono AC3 il mio ampli non lo riconosce come tale... perchè?
Per concludere.... mi spieghi per favore il metodo esatto per collegare dvd-rom, scheda audio, ampli per 5.1 e ampli hk sulle casse frontali?
Intendo che fili, da che ingresso a che ingresso se possibile... vorrei controllare se ho fatto qualche errore....
Grazie di nuovo
Ciao
allora cerchiamo di riassumere.
Tu scrivi che se riproduci la demo sul tuo ampli si accende la famigerata spia quindi deduco che ha la decodifica Dolby Digital integrata.Cmq dovrebbe assere scritto sul frontale del tuo ampli
quindi se la spia si accende vuol dire che il collegamento è correto.
Non capisco il punto secondo , allora all'interno del tuo pc il lettore DVD va collegato alla scheda audio tramite il cavetto a 2 poli sul DVD alla sinistra del cavo EIDE sulla LIVE all'ingresso SPDF ma questo serve solo per ascoltare i cd audio.
Per far fare la codifica al tuo ampli esterno il Kenwood che presumo abbia il decoder integrato visto che parli di spia dal sw che utilizzi per vedere i film devi abilitare l'uscita SPDF.
Per quanto riguarda l'altro ampli lo puoi collegare tramite l'uscita preamplificata del Kenwood sperando che abbia un uscita per le casse frontali .cmq il tuo problema, sempre se il Kenwood abbia il decoder, è del sw player .
Spero di essere stato chiaro perchè per un po di tempo non saro collegato.:) :)
Ok... ci siamo...
sono sicuro che l'ampli ha il decoder dd, ho capito perfettamente qual'è il cavo e a sto punto dovrei provare un nuovo lettore di dvd sw.
Ultimo dubbio c'è una procedura software per abilitare il collegamento spdif?
Grazie... sei stato gentilissimo e chiarissimo
Purtroppo però il mio ampli non ha uscite pre frontali... ma solo quelle per il sub :(
Ciao
Ho appena preso la sb audigi ed ho quasi lo stesso problema.
Ho collegato la sb all'amplificatore con cavetto jack3.5mm mono(uscita digitale audigi )- rca ( ingresso coax digitale dell'ampli ).
Non avendo il dvd ho scaricato dei file con morpheus che dovrebbero essere dei test in digital e thx. Ma se li ascolto l'ampli mi rimane in surround e non si accende la luce, cioe' non commuta in digital come dice marcor.
Ma se ascolto questi file con winamp o playcenter della creative va bene o mi serve un lettore digital apposito?
Marcor quel demo con cosa lo ascoltavi?
Playcenter della Audigy non lo conosco, ma come fai a riprodurre con winamp dei file con codifica dolby digital ??
Controlla l'estensione deve essere AC3 per riprodurli devi forzare media player;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.