View Full Version : Fabula Nova Crystallis Final Fantasy XIII non sarà esclusivo per PS3
Motomu Toriyama di Square Enix ha fatto una serie di interessanti rivelazioni all'australiano PlayStation Magazine, in merito alla serie Fabula Nova Crystallis Final Fantasy XIII. In particolare, udite udite, la serie non sarà esclusiva di PS3 e cellulari, come precedentemente annunciato. Oltre ai tre capitoli noti, ossia Final Fantasy Agito XIII (Cellulare), Final Fantasy XIII (PS3) e Final Fantasy Versus XIII (PS3), sembra che ci siano altri titoli in sviluppo, sempre facenti parte della serie che, a questo punto, perde i connotati di trilogia. Non si ha alcuna notizia, tuttavia, in merito al numero di episodi che comporranno la serie finale, anche se in effetti questa notizia era già stata ventilata in passato. Toriyama descrive l'intero progetto come "gigantesco": Fabula Nova Crystallis sarebbe una base, sulla sua storia principale e sul suo universo verranno poi basate molte altre storie, leggende e personaggi. Ora, tutto questo apre diverse speculazioni: i titoli in questione saranno multipiattaforma o verranno affiancati da altri titoli che completeranno la serie sviluppati specificatamente per altre piattaforme? Vedremo.
umh da quel che ho capito, non è chiaro se si tratta di titoli interamente multipiattaforma o singoli episodi, riguardanti la saga...
-=Krynn=-
17-04-2007, 18:54
L'unico Final Fantasy degno di nota è il 13 standard..tutti gli altri possono anche farli uscire per la lavatrice o il forno a microonde, ma se QUEL FF rimarrà esclusiva sony, allora tutti diranno che FF è in esclusiva..
spero di aver chiarito il concetto
L'unico Final Fantasy degno di nota è il 13 standard..tutti gli altri possono anche farli uscire per la lavatrice o il forno a microonde, ma se QUEL FF rimarrà esclusiva sony, allora tutti diranno che FF è in esclusiva..
spero di aver chiarito il concetto
Non sò come fai a dire queste cose visto che non si sanno nemmeno le meccaniche di gioco e/o la tipologia di gameplay e/o le caratterstiche tecniche.
Insomma fai affermazioni senza avere in mano niente.
Potrebbe anche essere che gli altri titoli della saga FFXIII siano migliori di QUEL FF...
Direi che è troppo presto per fare affermazioni del tipo "cè solo QUEL FF" e tutto il resto è fuffa, no ?
Tra l'altro non è precisato se sia l'intera saga o meno a essere multipiattaforma...
darkfear
17-04-2007, 19:54
se lo fanno come il 12 se lo possono pure tenere...
imho
In particolare, udite udite, la serie non sarà esclusiva di PS3 e cellulari
:mbe: mi sono perso qualcosa? qualche spin-off si è infiltrato anche nei cellulari come java-game? Oddio..
tutti gli altri possono anche farli uscire per la lavatrice o il forno a microonde
rotfl
gli spin-off di ff sono OSCENI ... imho gli spin-off non hanno senso di esistere per ogni gioco !
FF13 certamente sarà esclusiva sony ...chissà magari il 14 no (campa cavallo) ...
gli spin-off di ff sono OSCENI ... imho gli spin-off non hanno senso di esistere per ogni gioco !
FF13 certamente sarà esclusiva sony ...chissà magari il 14 no (campa cavallo) ...
sul certamente ho qualche dubbio...
Penso che cè ancora un 60% di possibilità che sia esclusiva Sony...
abellodenonna
17-04-2007, 21:05
imho
Purtroppo condivido.
Dal sette al dieci,x-2 compreso mi son piaciuti tutti.
Su 360 non mi dispiacerebbe....
....
kenjcj2000
17-04-2007, 23:27
imho
QUOTONE combattimenti a turni tutta la vita... (motivo x cui non amo il 12)
Orange Paladude
17-04-2007, 23:27
Sbaglio, o ultimamente stanno facendo una marea di "compilation"?
- FFVII (PS, PSP, cellulari, PS2, pure un film)
- Ivalice (FFT, FFTA, FFXII, Vagrant Story, remake e seguiti vari, per PS, PS2, GBA e NDS)
- ora anche FFXIII
Certa è una cosa: han rovinato FFVII, han rovinato Ivalice, rovineranno FFXIII.
jpjcssource
17-04-2007, 23:32
QUOTONE combattimenti a turni tutta la vita... (motivo x cui non amo il 12)
Ed io che stò pensando di provare il XII proprio perchè hanno tolto quel (personalmente) pallosissimo sistema di combattimento, chissà che non possa cominciare a piacermi FF :D
kenjcj2000
17-04-2007, 23:37
Ed io che stò pensando di provare il XII proprio perchè hanno tolto quel (personalmente) pallosissimo sistema di combattimento, chissà che non possa cominciare a piacermi FF :D
ERETICO:mad:
nella mia mente RPG-JP è concepito solo con cobattimenti a turni.... il 12 è l^unico final fantasy (insieme a 1 - 2 - 3 non giocati x altri motivi) che non mi è piaciuto e non giocato...
poi è ovvio vai sul tread ufficiale cè gente che piaciuto na cifra.... io dopo 3 ore abbandonato
Shinnok Drako
17-04-2007, 23:39
Come ho detto da un'altra parte, per me FF si ferma al IX. Troppe innovazioni possono piacere a chi si avvicina per la prima volta a questa saga o ai fan.
P.S. non mi è piaciuto molto il X e il X-2, ho odiato l'XI che è stato un insulto a FF, mentre mi è piaciuto molto il XII, che alla fine è l'unione dell'XI e del X (guarda caso, 2 che non mi sono piaciuti :D ) però in questo mix ho trovato molte cose interessanti.
E FF XIII? Da come se ne parla e da quello che ho visto deve essere spettacolare, solo una cosa però non capisco... come si fa a combattere con quel sistema? Magari è rivoluzionario, magari è incasinato, fatto sta che non vedo l'ora di provarlo :D
FF XIII Versus? Boh, se è come Dirge of Cerberus lo eviterò come la peste...
FF XIII Fabula Nova Crystallis? Spero non sia qualcosa come Crystal Chronicles... altro FF che non mi piace affatto >_< Tengo gli occhi puntati sul "XIII" e basta, forse sul Versus (e i tactics che adoro), mentre di questo fabula nova non conosco nulla, ma nemmeno mi attira... comunque aspetto schermate di gioco e spiegazioni, poi ci posso sempre ripensare :fagiano:
jpjcssource
17-04-2007, 23:40
nella mia mente RPG-JP è concepito solo con cobattimenti a turni.... il 12 è l^unico final fantasy (insieme a 1 - 2 - 3) che non mi è piaciuto...
poi è ovvio vai sul tread ufficiale cè gente che piaciuto na cifra.... io dopo 3 ore abbandonato
Lo sapevo che avrei preso dell'eretico, come ho preso la stessa nomea quando ho detto di desiderare Fallout 3 in tempo reale, però purtroppo non ci posso fare nulla, non riesco proprio a farmelo piacere, per farti un esempio vi sono stati giochi che per la maggior parte mi piacevano (es. i due KOTOR) ma che dopo poco ho abbandonato perchè praticamente durante i combattimenti mi annoiavo a morte :( :stordita:
kenjcj2000
17-04-2007, 23:43
Lo sapevo che avrei preso dell'eretico, come ho preso la stessa nomea quando ho detto di desiderare Fallout 3 in tempo reale, però purtroppo non ci posso fare nulla, non riesco proprio a farmelo piacere, per farti un esempio vi sono stati giochi che per la maggior parte mi piacevano (es. i due KOTOR) ma che dopo poco ho abbandonato perchè praticamente durante i combattimenti mi annoiavo a morte :( :stordita:
OT
a me fannio cagare sia GTA che OBLIVION.... fatti 2 conti cosa mi dicono quando oso sbandierarlo....
meglio che chiudo:D
OT
Dylan il drago
17-04-2007, 23:43
a me sono piaciuti solo il 7, il 10 e il XII ora se mi fanno final fantasy su 360 decisamente non la prendo più la ps3... o forse la prendo ancora ma solo per metal gear.. (e se mi convertono pure quello allora addio ps3 :|)
jpjcssource
17-04-2007, 23:44
OT
a me fannio cagare sia GTA che OBLIVION.... fatti 2 conti cosa mi dicono quando oso sbandierarlo....
OT
Vabbè ho capito che abbiamo gusti differenti :D :asd:
gianly1985
18-04-2007, 00:23
Indubbiamente si tratta di gusti, però ti invito ad una riflessione: il bello degli rpg e dei jrpg è proprio cercare di "pimpare" al massimo il proprio party in modo da creare strategie vincenti per le varie situazioni, insomma una cosa molto di testa e di abilità nell' "amministrare" stats, oggetti, potenziamenti, valori vari ecc., che gusto c'è se poi si risolve tutto in un clicca clicca clicca corri corri corri? (è una estremizzazione del concetto, è chiaro che si possono creare anche ottimi gdr in real time ma la vera essenza imho è nel combattimento a turni o comunque la pausa per pianificare, te lo immagini Baldur's Gate senza poter mettere pausa e senza i turni?? Ma la GTA-PES-GOW-generation purtroppo forse manco sa cosa sia Baldur's Gate....)
Potrebbe anche essere che gli altri titoli della saga FFXIII siano migliori di QUEL FF...
Direi che è troppo presto per fare affermazioni del tipo "cè solo QUEL FF" e tutto il resto è fuffa, no ?
Non prendiamoci in giro, si sa in cosa sono bravi e quale sarà il nucleo centrale della "mini-saga" nonchè prodotto meglio riuscito nonchè prodotto in cui spendono più soldi e tempo nonchè prodotto che venderà di più nonchè prodotto che ne continuerà la fama e preparerà l'hype per il 14° capitolo, è come dire che se gli autori di Gran Turismo fanno uno spin-off sul Tennis c'è possibilità che venga fuori migliore del filone principale della saga....0,0001% di possibilità.....Di certo non comprerei il gamecube per Final Fantasy Crystal Chronicles....
Non prendiamoci in giro, si sa in cosa sono bravi e quale sarà il nucleo centrale della "mini-saga" nonchè prodotto meglio riuscito nonchè prodotto in cui spendono più soldi e tempo nonchè prodotto che venderà di più nonchè prodotto che ne continuerà la fama e preparerà l'hype per il 14° capitolo, è come dire che se gli autori di Gran Turismo fanno uno spin-off sul Tennis c'è possibilità che venga fuori migliore del filone principale della saga....0,0001% di possibilità.....Di certo non comprerei il gamecube per Final Fantasy Crystal Chronicles....
Si, ma da qua a dire cè solo quel FF tutto il resto è fuffa zenza avere in mano niente, è una cavolata...IMHO
-=Krynn=-
18-04-2007, 06:57
Si, ma da qua a dire cè solo quel FF tutto il resto è fuffa zenza avere in mano niente, è una cavolata...IMHO
Io mi baso sui fatti, FF7 Dirge of Cerberus, FFX-2 sono delle vaccate immani....
ti dirò...io dal 7 me li son giocati tutti (tranne l'X-2) e con il XII mi son divertito a non finire..finalmente un pò di libertà! :O
uno dei migliori FF secondo me :O
Io mi baso sui fatti, FF7 Dirge of Cerberus, FFX-2 sono delle vaccate immani....
cosa vuol dire scusa ? Che se un gioco di una serie venuto male ( e su FFX-2 non sono d'accordo con te...) allora necessariamente tutta la serie va in vacca ?
Aspettate di avere i giochi in mano và prima di sparare a zero...
non ho ancora avuto modo di provare il XII ed effettivamente un po' mi lascia perplesso il sistema di combattimento.. staremo a vedere! Mi sono sempre piaciuti i j-rpg a turni, gli altri non sono mai riuscito a giocarli (infatti su pc, a parte rari casi di j-rpg, non mi sono mai piaciuti i giochi similari)
Io, pur essendo amante di psx e ps2, a sto punto spero che sia multi piattaforma (e magari anche resident evil 4) così almeno ho più scelta di console... le uniche saghe che seguo sono solitamente RE e FF per l'appunto.. da lì la decisione di acquisto di una console (a prezzi abbassati)
jpjcssource
18-04-2007, 09:31
ti dirò...io dal 7 me li son giocati tutti (tranne l'X-2) e con il XII mi son divertito a non finire..finalmente un pò di libertà! :O
uno dei migliori FF secondo me :O
Finalmente ho trovato uno con i miei gusti, vebbè allora me lo procuro e lo provo e spero che con il nuovo sistema di combattimento mi venga finalmente a piacere :)
jpjcssource
18-04-2007, 09:35
Indubbiamente si tratta di gusti, però ti invito ad una riflessione: il bello degli rpg e dei jrpg è proprio cercare di "pimpare" al massimo il proprio party in modo da creare strategie vincenti per le varie situazioni, insomma una cosa molto di testa e di abilità nell' "amministrare" stats, oggetti, potenziamenti, valori vari ecc., che gusto c'è se poi si risolve tutto in un clicca clicca clicca corri corri corri? (è una estremizzazione del concetto, è chiaro che si possono creare anche ottimi gdr in real time ma la vera essenza imho è nel combattimento a turni o comunque la pausa per pianificare, te lo immagini Baldur's Gate senza poter mettere pausa e senza i turni?? Ma la GTA-PES-GOW-generation purtroppo forse manco sa cosa sia Baldur's Gate....)
Certo, ma io trovo più spettacolari i combattimenti in tempo reale ovviamente mantenendo gli elementi rpg visto che la cosa è molto più frenetica, non ho comunque mai detto che debba essere tipo Gears of War o simili, vi devono comunque essere le statistiche del personaggio e tutto il contorno ;)
OT
OT
ot
da quando sono dei bei giochi?.......:asd:
non ti piacciono neanche i tales of?
ot
se le vendite della ps3 non migliorano improvvisamente ff13 sarà multi piatta :O
ff13 su x360 non sarebbe male, cosi non mi posso pentire di non aver giocato a un ff13 perchè ho scelto un'altra console :asd:
Se viene bene, se no amen, anche se più che un titolo square (tra l'altro belli, si , ma non ne ho terminato manco uno :asd:) preferirei di più qualcosa della Atlus... un shin megami tensei su x360 :eek: :sbav:
Orange Paladude
18-04-2007, 11:26
preferirei di più qualcosa della Atlus... un shin megami tensei su x360 :eek: :sbav:
Magari! :oink:
E perché no, anche Persona :D
-=Krynn=-
18-04-2007, 11:43
cosa vuol dire scusa ? Che se un gioco di una serie venuto male ( e su FFX-2 non sono d'accordo con te...) allora necessariamente tutta la serie va in vacca ?
no, semplicemente che gli spin off servono solo per spremere la gallina dalle uova d'oro..ed al 90% sono programmati coi piedi ed hanno una storia (se ce l'hanno) assurda
Jeegsephirot
18-04-2007, 11:49
ff13 su x360 non sarebbe male, cosi non mi posso pentire di non aver giocato a un ff13 perchè ho scelto un'altra console :asd:
Se viene bene, se no amen, anche se più che un titolo square (tra l'altro belli, si , ma non ne ho terminato manco uno :asd:) preferirei di più qualcosa della Atlus... un shin megami tensei su x360 :eek: :sbav:
ne è stato annunciato uno per PS3 nonche uno Online per PC (di cui sono gia disponibili alcune immagini sul web)
gianly1985
18-04-2007, 14:23
Esiste la serie principale ed esiste lo sfruttamento del brand,tu hai perfettamente ragione a dire "Sì ma adesso non abbiamo in mano niente per parlare", ma convieni, in base alle esperienze passate, che parlando in termini puramente probabilistici lo scenario più probabile è quello prospettato da -=Krynn=-? Poi è chiaro che finchè non tocchiamo con mano non si sa mai, ma penso che qualche piccola previsione non sia così azzardato farla, poi si potrà rivelare sbagliata, ma è come quando fanno un gioco basato su un blockbuster/colossal americano, se dici "Sarà una cagata" all'85% ci azzeccherai :D
Certo, ma io trovo più spettacolari i combattimenti in tempo reale ovviamente mantenendo gli elementi rpg visto che la cosa è molto più frenetica
Ok. Comunque anch'io ho apprezzato rpg in tempo reale tipo Ultima IX: Ascension e non disdegno la spettacolarità (agli ff non manca di certo, mi ricordo quando giocai 10 anni fa ff7 :O :O dopo anni di rpg in 2d). Però se gioco un rpg in real time l'impressione inevitabile è di "approssimazione" rispetto alla "scientificità" millimetrica degli rpg a turni....
OT
OT
Su questo sono completamente d'accordo con te (siamo in due a cui non sono piaciuti Oblivion e GTA - quest'ultimo personalmente l'aborro -), però non sono assolutamente d'accordo su FFXII che sto trovando un vero capolavoro. Il suo sistema di combattimento è quello che ho sempre desiderato da quando gioco agli RPG dal lontanissimo Phantasy Star III su Megadrive.
darkfear
18-04-2007, 17:27
si ma ff12 non è in tempo reale...è semplicemente assurdo...avrei preferito uno stile alla kingdom hearts...ma quel sistema di combattimento è semplicemente inutile...
es:
clicchi attacca....aspetti 7-8 secondi...e il personaggio attacca...intanto tu e i tuoi nemici potete muovervi...(anche il loro attacco è a tempo pero'...l'UNICA cosa in tempo reale...il movimento...) con la differenza che se mentre il nemico ti sta attaccando tu fai un mega scatto (magari il nemico è pure lento ad attaccare) e scappi a 4-5 metri da lui...ti colpisce lo stesso :mbe: mentre se devi attaccare...ti devi avvicinare almeno a 1-2 metri...e se il nemico comincia a scappare...(dopo che tu sei stato mezz'ora per aspettare che la barra di attacco si riempisse...) devi anche inseguirlo :muro:
e questo con velocita' battaglia al massimo e sistema attivo -_-
poi...le zone di caccia...delle aree tutte uguali...tristissime...addirittura nel X e X-2 ogni area era almeno bella da vedere...col XII sembra quasi che hanno preso spunto dai dungeon di oblivion...
TUTTO IMHO
Ah certamente, hai diritto ad avere la tua opinione e le cose di cui parli sono effettivamente giuste. Personalmente è un sistema che mi piace molto essendo un misto, appunto, tra turni e tempo reale e mi ci trovo benissimo, mentre ho sempre fatto una fatica del diavolo con i precedenti. Il sistema dei gambit, poi, è impagabile ed è in quello che sta la vera parte strategica e la vera novità del gioco. Se i gambit sono sbagliati, si fa poca strada anche con personaggi forti. Se sono ben calibrati, viceversa, anche personaggi non di altissimo livello possono combattere conto mostri molto forti. Ovviamente è solo una mia personale opinione, ma comprendo perfettamente le ragioni dei "puristi" che vorrebbero solamente o il "vetusto" sistema a turni o il "vero" tempo reale.
darkfear
18-04-2007, 19:16
Ah certamente, hai diritto ad avere la tua opinione e le cose di cui parli sono effettivamente giuste. Personalmente è un sistema che mi piace molto essendo un misto, appunto, tra turni e tempo reale e mi ci trovo benissimo, mentre ho sempre fatto una fatica del diavolo con i precedenti. Il sistema dei gambit, poi, è impagabile ed è in quello che sta la vera parte strategica e la vera novità del gioco. Se i gambit sono sbagliati, si fa poca strada anche con personaggi forti. Se sono ben calibrati, viceversa, anche personaggi non di altissimo livello possono combattere conto mostri molto forti. Ovviamente è solo una mia personale opinione, ma comprendo perfettamente le ragioni dei "puristi" che vorrebbero solamente o il "vetusto" sistema a turni o il "vero" tempo reale.
:mano:
sui gambit sono d'accordo devo dire che li apprezzo molto (sono ottimi sia per un sistema di gioco misto che tempo reale puro...ce n'è una specie molto abbozzata nella serie kh) :)
Consolenetwork dice questo :D
Nuovamente attraverso le pagine della rivista australiana Official PlayStation Magazine, scopriamo oggi ulteriori dettagli riguardanti Final Fantasy XIII, come sempre rivelati dal direttore del progetto Motomu Toriyama. Lightning (soprannome), la ragazza delle immagini mostrate fino ad oggi, è stata confermata come protagonista del gioco, ma nessuna informazione è stata svelata a proposito del suo passato o della sua personalità. Toriyama ha inoltre specificato che gli altri volti dell'avventura saranno deliberamene introdotti in un certo ordine nei prossimi mesi. Per quanto riguarda i consueti minigame, il producer non esclude nulla, citando già possibili release future come veri e propri titoli indipendenti (via PlayStation Store?), mentre per l'eventuale introduzione di funzionalità online, il team di sviluppo non nega di aver preso in analisi alcune idee. A proposito del gameplay, Toriyama ha affermato che l'Active Time Battle (ATB) è stato accelerato al limite rispetto al precedente capitolo, dando così vita a delle battaglie ancora più intense. Al momento i dettagli sul sistema di combattimento sono ben pochi, ma le prime informazioni sono sufficienti per capire la direzione intrapresa dal gioco. Come sempre, le magie standard ruoteranno attorno a questi quattro elementi: fuoco, ghiaccio, fulmine e aria. Chiaramente, ognuno di essi sarà declinato in una moltitudine di varianti. I comandi base di ogni personaggio, invece, saranno suddivisi in quattro voci: Attack, Shoot (per le armi da fuoco), Defend e V Strike (per attivare gli attacchi speciali). Volutamente sci-fi, Final Fantasy XIII abbandonerà quasi totalmente il mondo fantasy per rispolverare l'idea futuristica di Final Fantasy VII e VIII; ma, a differenza di questi due storici episodi, il gioco si spingerà oltre, introducendo un'ambientazione spaziale che permetterà di viaggiare su vari mondi e scoprire così ambientazioni sempre diverse. Curiosità: nel parlare delle potenzialità di PS3, Toriyama ha citato la possibilità di suddividere lo schermo in due sezioni ben distinte per mostrare cosa sta accadendo nel gioco ai vari personaggi in differenti location, il tutto in tempo reale. L'uscita di Final Fantasy XIII è sempre la grande incognita.
imho
Eretico :Prrr:
provalo...ti piacerà :)
nella mia mente RPG-JP è concepito solo con cobattimenti a turni.... il 12 è l^unico final fantasy (insieme a 1 - 2 - 3 non giocati x altri motivi) che non mi è piaciuto e non giocato...
anche io all'inizio ero titubante...ora lo sto giocando e non riesco a lasciarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.