View Full Version : Ubuntu su uno smartphone Sony Ericsson P990i?
Redazione di Hardware Upg
17-04-2007, 16:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/20843.html
Alcuni appassionati del sistema operativo Linux sembrano averne creato una versione mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
andrineri
17-04-2007, 17:04
lo voglio!
bellissima idea della sony, potrebbe essere il sostituto del mio fido k700i!
OverCLord
17-04-2007, 17:10
Non e' che e' un fake?
Spidernik84
17-04-2007, 17:10
Mi sa di fake...ma confidiamo
Praetorian
17-04-2007, 17:11
io ho il p990i.......ma finora non ne ho mai sentito parlare :P
Non credo sia una idea della Sony...credo più ad un esperimento fatto da un "nerd".
boh....cmq si potrebbe fare...ci sono delle versioni unix per gli ARM in test a quanto pare....
Non so se sia un fake, ma il progetto esiste davvero: https://wiki.ubuntu.com/EmbeddedUbuntu
melomanu
17-04-2007, 17:28
Il video sembra autentico.. c'è cmq la parte iniziale dove "ponticellano" alcuni contatti con del filo di rame e due saldature.. di conseguenza, se per far avviare ubuntu su un cellulare dal costo non di certo basso, devo mettermi a saldare la scheda madre dello stesso, per ora ne sconsiglierei la realizzazione...
magari con il tempo la cosa non sarà necessaria..
Yokoshima
17-04-2007, 18:16
Non mi convince per nulla, non penso proprio che basti fare una saldatura con un condensatore e non so che pista.
Dove hanno caricato Ubuntu? Scheda di memoria?
:confused:
schizzobau
17-04-2007, 18:23
poi un bel sistema leggero come ubuntu :rolleyes:
matte91snake
17-04-2007, 18:25
W o W :sbav:
Dove hanno caricato Ubuntu? Scheda di memoria?
E' questo che mi fa venire qualche dubbio, non hanno fatto vedere niente della parte più interessante...
Con la 7.04 ho 148 MB di ram occupata appena avviato (con Compiz caricato)...a cosa ti riferisci ?
ne' piu' ne' meno di debian
ne' piu' ne' meno di slackware
ne' piu' ne' meno di gentoo
ne' piu' ne' meno di suse
... il kernel e' praticamente uguale per tutti, e' la dotazione software ed i servizi attivi di default che fanno il grosso della pesantezza (apparente) di una distribuzione.
PS: ubuntu, al contrario di debian, non e' compilato per arm, solo i386, amd64 e ppc, quindi? com'e' possibile sto porting? per me e'
1) un fake
2) uno banale splash screen con il logo di ubuntu con sotto una distribuzione qualsiasi (sarebbe gia' un risultato eccezionale!)
Misterius
17-04-2007, 18:59
Anche per me è un fake.
Cmq in un futuro non escluderei questa "interessante" possibilità.
Gerardo Emanuele Giorgio
17-04-2007, 19:03
boh....cmq si potrebbe fare...ci sono delle versioni unix per gli ARM in test a quanto pare....
dslinux è funzionante. Però non so fino a che punto sia utilizzabile vista la particolare architettura interna del nintendo ds.
simmetria
17-04-2007, 19:15
Anch'io sono parecchio diffidente, mi sembra un fake.
1) saldatura cosi penosa nn l'ho mai vista
2) il tipo muove la penna e sembra nn toccare lo schermo, nn sembrano corrispondere tutte le "toccate" alle cose fatte
3) mi sa + di un video fatto apposta per sembrare così..
se mi dovessi sbagliare, sarei molto felice :D
speriamo non sia un fake :)
Asterion
17-04-2007, 20:03
speriamo non sia un fake :)
Se non è un fake me lo compro!:D
Nel video, guardate il primo pezzo dell'accensione, quando sceglie il menu, le voci si illuminano prima che egli prema sullo schermo...che legga anche nel pensiero ?:D :D
Comunque fare una saldatura di quel tipo, col saldatore attaccato per tuto quel tempo equivale a friggere quel chip.
Se non si fosse capito è un fake grande quanto il colosseo.
zephyr83
17-04-2007, 20:16
dai è un fake anche perché il p990 ha un processore arm9 da 208 mhz cn 64 mb di ram e già syambian nn gira al massimo....figuriamoci ubuntu!
da possessore del p990 mi sa tanto tanto tanto di fake, poi la saldatura è oscena e a che dovrebbe mai servire, bha :(
Anch'io sono parecchio diffidente, mi sembra un fake.
1) saldatura cosi penosa nn l'ho mai vista
2) il tipo muove la penna e sembra nn toccare lo schermo, nn sembrano corrispondere tutte le "toccate" alle cose fatte
3) mi sa + di un video fatto apposta per sembrare così..
se mi dovessi sbagliare, sarei molto felice :D
Quoto tutto, saldatura oscena ed un'evidente incoerenza tra le pressioni sul touchscreen e le azioni derivanti....
E' un video riprodotto sul cell...
Ciauz
gianmini
18-04-2007, 00:37
ragazzi per piacere... è uno dei fake peggiori che abbia mai visto! innanzitutto (come già sottolineato) c'è lo schermo nero e la tastiera accesa prima che il ragazzo prema il tasto di accensione! poi nn c'è una minima corrispondenza tra i movimenti del pennino e il funzionamento del cellulare!
inoltre si indugia molto sul funzionamento e sulla finta saldatura miracolosa, ma nn viene mostrata l'installazione del s.o. o altri passaggi fondamentali! anzi il video parte (causalmente) proprio con la tastiera accesa...
nn so neanche come si sia arrivati a scrivere una news su questo video!
dovrebbe essere un resistore ...
sebonweb
18-04-2007, 07:49
Piu' che un fake, direi 'na SOLA o un PACCO, visto che in sottofondo si sente una radio italiana... :)
S.Ferretti
18-04-2007, 08:10
avendo studiato elettronica... ebbene si! mi sembra una sola o un pacco :P mi sembra troppo facile che grazie a una miracolosa saldatura tutto funzioni con linux... anzi ho proprio l impressione che la saldatura venga fatta su una scheda diversa da quella del telefono...che magari è stato smontato solo per far scena... magari è la scheda di una semplice radiolina :P (tra l altro il tipo deve imparare a saldare un po meglio)
Scrambler77
18-04-2007, 09:10
E' un fake e pure fatto male... Tra le altre cose, alla fine del video lo schermo del telefono diventa nero ma la tastiera resta accesa...
Probabilmente è finito il video!! XD
Ma la gente pensa che siamo una massa di imbecilli?? :asd:
Ce l'ho fatta! Seguendo le dettagliate istruzioni del video ho spalmato stagno fuso su tutta la circuiteria, ho inserito un Memory Stick a rovescio, ho preso in mano il telefono e... magia! E' partito Ubuntu prima ancora che lo accendessi! Naturalmente ho subito installato Beryl, e ora la rubrica dei contatti vortica in 3D mentre la sfoglio. Mi sento molto Steve Jobs mentre presenta l'iPhone...
Lud von Pipper
18-04-2007, 13:04
Ma soprattutto, fosse pure vero, come ci telefono una volta installato ubuntu su un telefono da 500€? :lol:
impressione che la saldatura venga fatta su una scheda diversa da quella del telefono...
Anche perchè avrebbe fuso l'ìintegrato......non si salda cosi' male.
Come si fa a cascare in una cavolata del genere.
lo voglio!
bellissima idea della sony, potrebbe essere il sostituto del mio fido k700i!
Se non per il fatto che non è un'idea della Sony.
Se non per il fatto che non è un'idea della Sony.
se non per il fatto che neanche esiste :D
Cosi sembra. :asd:
Asterion
18-04-2007, 22:48
Credi sia aria quella che respiri? :asd:
Credi sia aria quella che respiri? :asd:
E terra quella su cui cammini ? :asd: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.