View Full Version : Problema con Hard Disk
mario1986
17-04-2007, 16:05
Ciao a tutti,
come da oggetto ho un problema con un computer mini della Aopen ossia l'hard disk raggiunge una temperatura intorno ai 55/60 gradi. infatti spesso mentre utilizzo il computer si blocca tutto. possibile che il problema sia il surriscaldamento dell'hard disk?
se si come posso fare a raffreddarlo visto che è un mini pc?
ciao e grazie a tutti
Angelus88
17-04-2007, 18:57
L'hard disk del mio portatile raggiunge la temperatura di 61° eppure non ho problemi... fai un controllo dell'hard disk con HDtune... il blocco del pc non è per forza un problema hardware
mario1986
17-04-2007, 20:50
è senza dubbio un problema hardware visto che l'ho formattato e lo continua a fare. l'ho gia controllato con hd tune ma non rileva nulla di anomalo. a questo punto comincio a pensare che sia qualcosaltro....che dite?
grazie
Potresti spiegare meglio quello che succede?
Si blocca tutto o si spegne repentinamente?
HAi controllato in Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Visualizzatore Eventi se ti da qualche tipo di errore?
mario1986
17-04-2007, 21:04
veramente sul visualizzatore eventi non ho guardato...comunque si blocca e basta...non si riavvia e niente. comincia a pensare che sia un problema o di scheda madre o di processore...c'è qualche programma che posso utilizzare per testarli?
blocco nel senso spento, o un freeze della schermata che c'è, come se tutto si congelasse?
mario1986
17-04-2007, 21:06
congelamento!;)
E non si riavvia?
Se premi il reset del case?
Se spegni e riaccendi?
(guarda nel visualizzatore eventi e vedi se comunque c'è qualche errore segnalato).
mario1986
18-04-2007, 08:11
E non si riavvia?
Se premi il reset del case?
Se spegni e riaccendi?
(guarda nel visualizzatore eventi e vedi se comunque c'è qualche errore segnalato).
il pulsante del reset non c'è essendo un mini-pc...lo spengo e lo riaccendo e riparte e dopo un po lo rifa!
il pulsante del reset non c'è essendo un mini-pc...lo spengo e lo riaccendo e riparte e dopo un po lo rifa!
Dipende dal mini PC, infatti se non ricordo male quelli della ASUS ce l'hanno (e anche altre serie... lo shuttle mi pare).
Comunque il problema va ricercato, perchè non è detto che sia l'hard Disk, queste cose possono accadere anche per difetti alle memorie, o altri problemi più difficili da scovare....
Per questo ti avevo chiesto se si spegneva di colpo, perchè in quel caso poteva essere la CPU che era entrata in protezione (per surriscaldamento), cosa che puoi verificare entrando nel bios e verificando a quale temperatura è arrivata e a quanto è impostato il limite per la CPU.
Quindi, tornando al problema, ti suggerisco in primis, se ti è possibile, di fare una bella serie di test mirati con i software più disparati, Memtest per la RAM, i software della casa madre per l'hard disk (suppongo tu usi già un programma per il monitoraggio dell'hard disk dato che ne conosci la temperatura..., quindi con quello stesso programma dovresti poterne vedere il produttore o almeno il nome del modello).
Il difetto dei mini-pc è che non offrono molto spazio per potervi aggiungere sistemi di raffreddamento aggiuntivi (neanche le ventoline per hard disk di solito si possono usare...).
mario1986
18-04-2007, 08:54
grazie mille,
proverò sicuramente con altri programmi per testare memoria e scheda madre...comunque il processore gia lo avevo escluso perchè se va in blocca per alta temperatura si spegne il computer!
per monitorare la scheda madre cosa mi consigli di usare?
Per la motherboard non è facile...
test specifici per testare chipset della mobo non ne ho mai visti, ci sono benchmark che fanno un test globale del sistema, che quindi coinvolge anche la scheda madre, come per es. Fresh Diagnose, Sandra....
Esistono software che fanno una sorta di monitoraggio della motherboard, come Motherboard Monitor, mom non sono di test quindi non so quanto ti possano essere utili.
PEr i test di Hard Disk e RAM comunque ti consiglio di ricorrere alle versioni per DOS (quelle autoavvianti che partono da floppy o da CD), in modo da poter isolare quanto più possibile la causa del problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.