View Full Version : mascherino IBM su unità ottica di altra marca
Ho comprato un dvd-ram Nec per portatile. Visto che il mascherino è più grande (in basso a destra) di quelli IBM lo staccato per attaccarci l'originale. Il mascherino NEC si è staccato in un attimo; allora con sicurezza ho spinto per levare quello ibm.
Non lo avessi mai fatto!
Il pulsante blu non so dove sia andato a finire.
In quella posizione c'è una specie di piccola griglia metallica; la parte a sinistra è rimasta attaccata, la destra no e quindi è a penzoloni.
Si è staccato un cosino plastico piccolo piccolo trasparente. Non so se è la parte finale del led di lettura/scrittura.
Come non bastasse ho scoperto che il mascherino IBM non entrerà mai nel masterizzatore NEC. Non coincidono i buchi e gli attacchi di plastica del mascherino.
Visto che il masterizzatore NEC è NUOVO e non voglio buttare via i soldi, come faccio a renderlo operativo?
ThinkPad
17-04-2007, 19:24
un bel guaio,
Gli incastri dei frontalini sono ancora integri?
Il particolare trasparente che dici essersi staccato è la parte finale del led, dovresti riuscire a capire com' era incastrato.
Se riesci a postare delle foto si riuscirebbe a capire meglio se c'è una soluzione.
non ho una macchina fotografica digitale
gli incastri sono integri
Avevo già provato a capire come era messa la parte finale del led. Ma nell'unico modo che riesco a infilarlo alza la griglietta metallica, quindi non penso vada lì. Comunque Il lettore cd IBM potrei anche buttarlo via.
Il problema è quello NEC. Ho provato a infilarlo dentro, con l'unghia ho spinto il cerchio dove immaginavo potesse "esserci" il pulsante. Il led si accende e si sente un rumore, ma il cassettino non viene espulso fuori. Non capisco perchè. Se il punsate blu fa soltanto da "tramite" tra il mio dito e l'interruttore di apri cassetto questo dovrebbe uscire.
ThinkPad
21-04-2007, 19:37
estrai il lettore e controlla che le guide di scorrimento del cassetto siano libere, poi rimonta il tutto e riprova a espellere il cassetto.
Altra domanda, il lettore entra sforzato nel pc?
quali sono le guide di scorrimento? come le riconosco?
entra benissimo come entrano gli ibm
ThinkPad
24-04-2007, 19:52
le guide di scorrimento sono quelle guide in cui scorre il cassettino carica cd.
Verifica che siano libere e che il cassettino entri ed esca perfettamente.
si si, entra ed esce benissimo, da questo punto di vista è pefetto
ThinkPad
26-04-2007, 20:22
solitamente l'apertura del cassetto viene attivata dal pulsantino ma poi chi sgancia il tutto è un dispositivo elettronico interno.
Il tuo nec non ne vuole sapere di aprirsi?
Il tuo nec non ne vuole sapere di aprirsi?
No. Ma avendo "sforzato" l'esterno (solo il mascherino) non si può essere rotto niente dentro.
per quanto riguardo il mascherino, c'è un modo "universale" che puoi dirmi per far entrare il mascherino IBM nell'unità NEC?
ThinkPad
04-05-2007, 19:59
purtroppo non conosco i pc NEC quindi non saprei come aiutarti.
Certo che se la forma del mascherino e completamente diversa da quella del cassetto del lettore la vedo dura.
e riguardo al fatto che il cassettinon non esce?
secondo te per quale motivo? le guide non si sono rotte, quindi spingendo "a mano" l'interruttore il masterizzatore dovrebbe uscire
ThinkPad
06-05-2007, 13:31
fai una prova, nel frontale del cassettino c'è un piccolo foro del diametro di uno spillo, questo micro foro serve a far aprire il cassettino senza l'uso del tasto, preticamente è un sistema di apertura d'emergenza.
Se riesci ad aprirlo cosi vuol dire che si è danneggiato il dispositivo elettrico di apertura.
Fammi sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.