PDA

View Full Version : mascherino IBM su unità ottica di altra marca

uvz
17-04-2007, 14:42
Ho comprato un dvd-ram Nec per portatile. Visto che il mascherino è più grande (in basso a destra) di quelli IBM lo staccato per attaccarci l'originale. Il mascherino NEC si è staccato in un attimo; allora con sicurezza ho spinto per levare quello ibm.
Non lo avessi mai fatto!
Il pulsante blu non so dove sia andato a finire.
In quella posizione c'è una specie di piccola griglia metallica; la parte a sinistra è rimasta attaccata, la destra no e quindi è a penzoloni.
Si è staccato un cosino plastico piccolo piccolo trasparente. Non so se è la parte finale del led di lettura/scrittura.
Come non bastasse ho scoperto che il mascherino IBM non entrerà mai nel masterizzatore NEC. Non coincidono i buchi e gli attacchi di plastica del mascherino.

Visto che il masterizzatore NEC è NUOVO e non voglio buttare via i soldi, come faccio a renderlo operativo?

ThinkPad
17-04-2007, 19:24
un bel guaio,
Gli incastri dei frontalini sono ancora integri?
Il particolare trasparente che dici essersi staccato è la parte finale del led, dovresti riuscire a capire com' era incastrato.
Se riesci a postare delle foto si riuscirebbe a capire meglio se c'è una soluzione.

uvz
21-04-2007, 09:05
non ho una macchina fotografica digitale
gli incastri sono integri
Avevo già provato a capire come era messa la parte finale del led. Ma nell'unico modo che riesco a infilarlo alza la griglietta metallica, quindi non penso vada lì. Comunque Il lettore cd IBM potrei anche buttarlo via.
Il problema è quello NEC. Ho provato a infilarlo dentro, con l'unghia ho spinto il cerchio dove immaginavo potesse "esserci" il pulsante. Il led si accende e si sente un rumore, ma il cassettino non viene espulso fuori. Non capisco perchè. Se il punsate blu fa soltanto da "tramite" tra il mio dito e l'interruttore di apri cassetto questo dovrebbe uscire.

ThinkPad
21-04-2007, 19:37
estrai il lettore e controlla che le guide di scorrimento del cassetto siano libere, poi rimonta il tutto e riprova a espellere il cassetto.
Altra domanda, il lettore entra sforzato nel pc?

uvz
24-04-2007, 18:40
quali sono le guide di scorrimento? come le riconosco?
entra benissimo come entrano gli ibm

ThinkPad
24-04-2007, 19:52
le guide di scorrimento sono quelle guide in cui scorre il cassettino carica cd.
Verifica che siano libere e che il cassettino entri ed esca perfettamente.

uvz
26-04-2007, 10:03
si si, entra ed esce benissimo, da questo punto di vista è pefetto

ThinkPad
26-04-2007, 20:22
solitamente l'apertura del cassetto viene attivata dal pulsantino ma poi chi sgancia il tutto è un dispositivo elettronico interno.
Il tuo nec non ne vuole sapere di aprirsi?

uvz
02-05-2007, 13:39
Il tuo nec non ne vuole sapere di aprirsi?

No. Ma avendo "sforzato" l'esterno (solo il mascherino) non si può essere rotto niente dentro.

uvz
04-05-2007, 14:58
per quanto riguardo il mascherino, c'è un modo "universale" che puoi dirmi per far entrare il mascherino IBM nell'unità NEC?

ThinkPad
04-05-2007, 19:59
purtroppo non conosco i pc NEC quindi non saprei come aiutarti.
Certo che se la forma del mascherino e completamente diversa da quella del cassetto del lettore la vedo dura.

uvz
05-05-2007, 10:51
e riguardo al fatto che il cassettinon non esce?
secondo te per quale motivo? le guide non si sono rotte, quindi spingendo "a mano" l'interruttore il masterizzatore dovrebbe uscire

ThinkPad
06-05-2007, 13:31
fai una prova, nel frontale del cassettino c'è un piccolo foro del diametro di uno spillo, questo micro foro serve a far aprire il cassettino senza l'uso del tasto, preticamente è un sistema di apertura d'emergenza.
Se riesci ad aprirlo cosi vuol dire che si è danneggiato il dispositivo elettrico di apertura.
Fammi sapere.