View Full Version : Zalman 9500, sostutuzione ventola?
JJ McTiss
17-04-2007, 14:00
Ho come dissipatore cpu uno Zalman 9500 LED e visto che, pur avendo buone prestazioni, anche al mininmo fa parecchio rumore, vorrei sapere se è possibile sostituire la ventola originale Zalman con una + silenziosa e possibilmente altrettanto performante.
P.S.:a tale proposito, qualcuno sa quanti cfm muove lo Zalman 9500?Xchè ho cercato nelle specifiche ed in molte recensioni, ma nada de nada...vorrei saperlo anche x potermi regolare sull'eventuale sostituzione con un'altra vetola.
Ciao e grazie
si volendo puoi benissimo farlo
basta un minimo di manualità... comincia con lo staccare il supporto in ferro della ventola e vedi che è attaccata con due viti... la ventola nuova puoi attaccarla anche con della colla a caldo
JJ McTiss
17-04-2007, 14:17
si volendo puoi benissimo farlo
basta un minimo di manualità... comincia con lo staccare il supporto in ferro della ventola e vedi che è attaccata con due viti... la ventola nuova puoi attaccarla anche con della colla a caldo
Avevo già notato che la ventola era fissata con 2 viti, comunque ottimo, grazie x la dritta! Mi piace l'idea della colla acaldo, alla peggio mi arrangio con una bella passata di SuperAttak al massimo, che tanto dovrebbe reggere bene :D
Potresti anche consigliarmi una buona ventola sostitutiva? Xchè come detto non so che portata ha la Zalman e non vorrei correre il rischio di peggiorare le prestazioni...inoltre x sostituirla dovrei prendere un'altra ventola da 90 (è 90 se non erro quella del 9500,no?), liberarla dalla sua struttura e piazzarla sul dissipatore, giusto?
Edit: ho dato un occhio anche alla tabella delle ventole presente qui sul forum ed avrei comodo prendere la Tacens Aura 92mm, dite che 30 cfm sono sufficenti/buoni x lo Zalman? E soprattutto, smontando la ventola dalla sua sede manterrà le stesse caratteristiche o saranno completamente stravolte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.