View Full Version : Consiglio su Scheda Madre
timetoskate
17-04-2007, 12:56
Un'amica mi ha chiesto di farle un pc con circa 400 euro.
Non ha grosse pretese qualche programma di grafica tipo Photoshop Illustrator QuarkXpress, musica, vedere qualche film, giochini leggeri.
CPU: AMD Athlon64 X2 3800+ boxed AM2 Windsor 2000Mhz 512KB dual ch. € 79,80
RAM: Corsair ValueSelect PC5300 667-555 512MB retail x2 € 33,00 x2
Alimentatore: tecnoware da 400w (nuovo che ho già)
oppure
Alimentatore: LC Power 550W SATA silent giant rev.2 14cm fan green power € 43,50
HD: Samsung 200Gb P120 7200rpm SATA II 8MB SP2004C € 54,90
Gruppo di continuità 50 €
Masterizzatore dvd 30 €
Come scheda madre sono oramai indeciso tra queste due:
Asrock AM2NF6G-VSTA nForce4 6100-405 € 55,50
Asrock AliveNF6G-DVI nForce4 6100 € 61,50
Può andare bene come Pc? Quale Scheda madre mi consigliate?
Accetto consigli anche per configuarzioni diverse, sempre considerando il budget :D
Grazie
timetoskate
timetoskate
18-04-2007, 08:01
nessuno mi da una mano? :(
timetoskate
18-04-2007, 12:46
ma ho sbagliato, sezione, o nessuno è in grado o vuole aiutarmi?
:confused:
Black imp
18-04-2007, 12:51
non continuare a scrivere per mettere in rilievo il topic per favore, non è corretto. se qualcuno può aiutarti risponderà sicuramente. è chiaro che per un budget così modesto, a meno di non comprare nell'usato, più che un forum di appassionati di hw, dovresti consultare un mago :)
lascia stare le asrock....punta su asus o altre marche...ciauz
non continuare a scrivere per mettere in rilievo il topic per favore, non è corretto. se qualcuno può aiutarti risponderà sicuramente. è chiaro che per un budget così modesto, a meno di non comprare nell'usato, più che un forum di appassionati di hw, dovresti consultare un mago :)
asus M2NPV-VM SK m2 sta 60e +iva
prendi un banchetto da 1 gb....meglio per upgrade futuri tanto stiamo li con il prezzo
se vuoi risparmiare un altro po prendi un 3600x2;)
Piripikkio
18-04-2007, 14:28
Ciao
Vai qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555.
Ciao
timetoskate
18-04-2007, 15:01
Sì hai ragione, e chiedo scusa :( solitamente non sono così "molesto" anzi... è che la mia amica è una collega e l'ho col fiato sul collo dalla scorsa settimana per otto ore al giorno più sms e chiamate....
Oltretutto fossero miei i soldi sarebbe un conto ma coi soldi degli altri e pochi sopratutto....altro che mago.:cry:
Grazie anche agli altri per i consigli.;)
timetoskate
18-04-2007, 23:00
Un'amica mi ha chiesto di farle un pc con circa 400 euro.
Non ha grosse pretese qualche programma di grafica tipo Photoshop Illustrator QuarkXpress, musica, vedere qualche film, giochini leggeri.
CPU: AMD Athlon64 X2 3800+ boxed AM2 Windsor 2000Mhz 512KB dual ch. € 79,80
RAM: Corsair ValueSelect PC5300 667-555 512MB retail x2 € 33,00 x2
Alimentatore: tecnoware da 400w (nuovo che ho già)
oppure
Alimentatore: LC Power 550W SATA silent giant rev.2 14cm fan green power € 43,50
HD: Samsung 200Gb P120 7200rpm SATA II 8MB SP2004C € 54,90
Gruppo di continuità 50 €
Masterizzatore dvd 30 €
Come scheda madre sono oramai indeciso tra queste due:
Asrock AM2NF6G-VSTA nForce4 6100-405 € 55,50
Asrock AliveNF6G-DVI nForce4 6100 € 61,50
Può andare bene come Pc? Quale Scheda madre mi consigliate?
Accetto consigli anche per configuarzioni diverse, sempre considerando il budget :D
Grazie
timetoskate
Rieccomi,
cercando e cercando di trovare il "miglior rapporto" qualità prezzo con la cifra a disposizione, per avere una scheda video dedicata "base" migliore di una integrata a quale dovrei guardare?
Magari risparmiando i cinquanta euro per l'ali della lc e mettendo quello che ho riesco a tirar fuori qualcosa di meglio.
Ri-Grazie
Black imp
19-04-2007, 00:13
Sì hai ragione, e chiedo scusa :( solitamente non sono così "molesto" anzi... è che la mia amica è una collega e l'ho col fiato sul collo dalla scorsa settimana per otto ore al giorno più sms e chiamate....
Oltretutto fossero miei i soldi sarebbe un conto ma coi soldi degli altri e pochi sopratutto....altro che mago.:cry:
Grazie anche agli altri per i consigli.;)
si ok ma questa sezione sta diventando un delirio in cui ognuno si sente in diritto di uppare ogni due minuti e fa titoli di topic che non dicono niente.ci sono 3000 topic in cui di fatto si chiede la stessa cosa...
in ogni caso: lascia perdere il gruppo di continuità, per un pc da 400 euro sono soldi spesi male. in generale penso che spendere così poco significhi spendere male i soldi e non sono un adolescente overclockermaniaco che passa il giorno a fare bench e giocare. il case l'hai considerato? il problema è che chi non conosce il settore pensa che un pc sia come una lavatrice o una automobile: 'certo c'è la mercedes da 300 cv ma a me basta la yaris, tanto devo solo andarci in giro senza lussi' ecco peccato che se vai sotto una certa cifra con i pc non fai certe applicazioni, o ti spari nelle palle dalla lentezza. già vista si sa che gradisce 2Gb. cosa fai, risparmi sulla memoria? la tua collega - sarà mica che hai un debole per lei e ti stai immolando per farle un pc-lavatrice economico :D ? - vuole usare i programmi per le immagini, vorrai mica usare la scheda integrata sulla mobo? tu le fai un pc da 400euro poi o lo usa solo per navigare o si lamenterà che non ci può fare niente.
cnque per contribuitre: il minimo per me sarebbe
abit kn9 64,00 circa - e già qui il chipset è scarsino
amd x2 3800+ ( il minimo ) quello a 65w circa 87 euro
dissy arctic cooling freezing 64 pro 21 euro
mem 2GB twinmos o equivalenti pc 6400 110 euro in tutto
alimentatore lc sui 50 euro ( tu mettile quello da 400 tarocco e poi se ci sono problemi di boot o peggio addirittura l'ali fotte la mobo mi sai dire cosa le racconti :) )
pov gf7300gs circa 66 euro ( almeno è hd )
HD samsung 250GB sata II 65 euro
masterizzatore-lettore dvd pioneer o nec sui 32 euro
case sui 60 euro per averne uno che ventila bene
risparmiare 10-15 euro per prendere memorie da 667Mhz mi sembra davvero inutile.
totale sui 555 euro. per me questo ha senso, per un utilizzo personale. per un ufficio in cui i pc sono quasi dei terminali si può spendere anche meno ma come personal mi sembra assurdo spendere di meno.
timetoskate
19-04-2007, 00:49
Grazie Black imp, di tutti i consigli, anche di quelli affettivi :D
Come avrai intuito
lei usa o meglio usava il pc per quelle applicazioni con un athlon xp 2400, una scheda madre ecs k7vta3 e 512 di ram e una sessantina di gb di HD di quattro anni che è morto. Non penso abbia molte pretese non ha internet non è appassionata di giochi (ha passione solo per me ahahah) mi ha detto che le serve un pc e che può spendere quella cifra, io cerco solo di crearle il "miglior" pc possibile, che per le sue esigenze "duri" o sia aggiornabile il piu possibile. Il Gruppo di continuità gliel'hanno consigliato perchè ha delle prese di corrente scarse e capita che salti la luce.
Grazie ancora.
Ps. Cmq sono passate circa quattro ore e quarantacinque minuti tra una richiesta d'aiuto e l'altra, non essere così severo :mano: :)
Ps2 se puo dopo questi chiarimenti hai consigli su pezzi anche meno performanti ma secondo te più adatti, sono bene accetti.:cincin:
Black imp
19-04-2007, 10:06
Ps. Cmq sono passate circa quattro ore e quarantacinque minuti tra una richiesta d'aiuto e l'altra, non essere così severo :mano: :)
si scusa non ce l'ho con te in particolare ma con un trend che in questa sezione sta dilagando :D
1 up al giorno ;)
timetoskate
20-04-2007, 20:31
Ciao Black imp so o meglio spero non ce l'abbia con me...
Alla fine ho ordinato questo, mi dici che ne pensi?
Ali: LC Power 550W SATA silent giant rev.2 14cm fan green power
CPU: AMD Athlon64 X2 3800+ boxed AM2 Windsor
Mobo: Asus M2N4-SLI
Ram: Corsair ValueSelect PC5300 667-555 512MB retail
Scheda Video: Nvidia 7600GT 256MB DDR3 PCI-E Point-of-View Retail 2xDVI
HD: Samsung 200Gb P120 7200rpm SATA II 8MB
Mast. Dvd Samsung
Ho dovuto scegliere in un unico negozio altrimenti mi sarei buttato sulla tua kn9.
Ciao e ancora grazie
Black imp
21-04-2007, 01:33
prego :) . beh anche una gigabyte andava bene. alla fine che te ne fai dell'sli? però... :mbe: scusa ma davvero hai preso solo 512MB :eek: ?? è pochissimo per fare quasi tutto :confused: ma piuttosto prendile di un'altra marca. 512mb è un taglio che non usa quasi più nessuno
timetoskate
21-04-2007, 11:42
prego :) . beh anche una gigabyte andava bene. alla fine che te ne fai dell'sli? però... :mbe: scusa ma davvero hai preso solo 512MB :eek: ?? è pochissimo per fare quasi tutto :confused: ma piuttosto prendile di un'altra marca. 512mb è un taglio che non usa quasi più nessuno
No No è un giga, mi dev'essere scappato di scrivere x2 :p , dello sli niente ma era la sola disponibile e a buon prezzo per rientrare nel budget.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.