View Full Version : Temperatura CPU su P5B Deluxe
siroftherings
17-04-2007, 13:43
Mi sbaglio od il sensore di temperatura della mobo ASUS P5B Dlx fa le bizze ?
Nel senso che anche con l'ultimo BIOS, 1101, la temperatura della mia CPU, un Pentium4 D 3.4 (tirato a 3.8), viaria di 10° in 2/3 secondi, passando da 65° a 75° e di nuovo a 65° in pochi secondi.
Ieri mi ha addirittura raggiunto i 90° !, peccato che era impossibile, dato che utilizzo un dissipatore in rame con ventola da 92 !
Ora ho disabilitato il sensore della temperatura sulla mobo, vediamo un pò che succede
Luca
Windtears
17-04-2007, 15:14
ho avuto una asus a7v133 ai tempi dell'athlon 850 e gia' ai tempi il sensore mi dava dai 5 ai 10 gradi in piu' del normale.
Prova a monitorare le temp con everest o altri programmi di diagnostica, comunque non affidarti troppo ai dissipatori: se hai un cattivo circolo d'aria, dentro il case ti rimane sempre del calore eccessivo e il dissi puo' fare ben poco (poi anche gli altri componenti non ringraziano.:( )
Se e' da molto che tieni il case chiuso, magari prova a vedere se c'e' della polvere sul dissi, sulla ventola, se la pasta termoconduttiva si e' seccata e in tal caso dopo averla tolta del tutto (e aver pulito bene il dissi) rimettine di nuova...
Togliere il sensore non ti elimina del tutto il problema se non sei sicuro di avere temperature basse.:cry: Fai attenzione :eek:
siroftherings
17-04-2007, 16:40
Grazie per i consigli ! ;)
Il mio case è un CoolerMaster con 4 ventole da 80, due sul frontale, una sul retro ed una nella parte alta
Lo strano è che il sensore di temperatura della mobo mi dice 30°, contro gli 80° della CPU
Proverò a rivedere la sistemazione del dissipatore, un Termalright XP90 in rame con ventola da 92, con pasta ArticSilver
Le ventole le pulisco periodicamente, smontandole una ad una e controllando a case aperto che tutte funzionino regolarmente.
Ho sempre avuto Asus coem mobo ed il problema della temperatura della CPU l'ho semore notatoa anche s altre mobo sempre Asus, mi sa che non gli è riuscito molto bene ...
Ma se utilizzo altri programmi per rilevare la temperatura, questi non si basano sui dati rilevati del BIOS Asus ?
Luca
Windtears
18-04-2007, 12:03
Grazie per i consigli ! ;)
Le ventole le pulisco periodicamente, smontandole una ad una e controllando a case aperto che tutte funzionino regolarmente.
prego, vedo che sei molto ferrato quindi forse ti ho detto delle cose che sapevi gia'. Sorry. Il tuo case poi mi pare ultraccessoriato.:D
Ma se utilizzo altri programmi per rilevare la temperatura, questi non si basano sui dati rilevati del BIOS Asus ?
Verissimo, ma i sw monitorano a volte parti diverse della cpu chi il core chi zone limitrofe e la faccenda si complica/cambia.:(
Se con everest e similari hai risultati elevati forse il problema potrebbe essere una cattiva conduzione di calore tra il dissi e la cpu: pero' credo che tu con la pasta ci sappia fare, comunque c'e' un thread apposta in questo forum che mi ha tolto tanti dubbi all'epoca..aspetta te lo linko.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
Spero qualcuno piu' esperto di me ti possa aiutare, fai sapere. Ciao.
siroftherings
18-04-2007, 13:16
GRAZIE !
;)
Luca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.