View Full Version : Generatore di Corrente. Quale scegliere???
Ho intenzione di prendermi un gruppo elettrogeno dalla potenza di circa 800W. Avevo optato su questo (http://www.einhell.com/englisch/englisch.aspx?file=car): l'ho trovato in offerta a 100€. Praticamente lo userei in campagna e di solito non supero più di 300W-400W. In più ho una pompa elettrica per l'acqua che uso per ricaricare il serbatoio e richiede una energia di 480W. Secondo voi mi basta come energia??? Inoltre cosa vuol dire che funziona in modo sincrono? Altra cosa la regolazione del motore è automatica? (praticamente se a 2/3 di carico mi dura 6h significa che ci sarà una sorta di "cambio" che fa aumentare o diminuire l'energia richiesta e quindi il consumo di benzina).
byezzzzzzzzzzzzzzzz
fantomas13
17-04-2007, 11:38
Fai attenzione: la potenza del generatore deve comprendere anche lo spunto, ovvero il picco di corrente che un carico induttivo (appunto un motore) richeiede all'avvio.
In pratica se un motore consuma a regime 300 watt, può richiedere molto di più, fino ad un kilowatt per avviarsi.
Te lo dico con conoscenza di causa.
Ho due generatori a benzina, uno come il tuo, a miscela, da 800 watt ed uno con motore quattro tempi da 3 kilowatt.
Se voglio far andare un frigorifero (potenza circa 300 watt) mi posso scordare il generatore da 800 watt, non lo fa neppure partire.
Lo spunto per un frigorifero è altissimo, dura pochi secondi, ma se non hai una corrente sufficiente il compressore non si avvia.
Il regolatore di qualunque generatore fa sì che indipendentemente dal carico, il motore giri sempre a 3000 giri.
Aumentando il carico aumenta anche la mandata di benzina dal carburatore.
:D
Non vorrei andare OT ma come si può calcolare in modo approssimativo la potenza di spunto richiesto??? Per esempio il frigo che ho i campagna è da 120W secondo te potrebbe darmi problemi?
byezzzzzzzzzzzzzz
di slioto per motori elettrici come pompe acqua , ventilatori e frigoriferi si considera un assorbimento di avvio pari a 4 volte l'assorbimento a regime.
il tuo frigo da 120 W all' avvio ne richiede almeno 480.
La pompa da 480 invece all' avvio assorbe quasi 2 KW ( 1920 watt)
Un ultimo chiarimento: se è così come mai in casa se attacco una pompa da 1200w non mi scatta in contatore??? Praticamente sarebbe come avere 4800w di picco ma in casa si hanno solo 3Kw. Può essere dettata dal fatto che cè differenza tra potenza continua e potenza massima nella rete elettrica domestica? Inoltre se con il gruppo da 800w uso 300w in modo continuativo la potenza di picco del frigorifero si somma a quest'ultima?
byezzzzzzzzzzzz
Un ultimo chiarimento: se è così come mai in casa se attacco una pompa da 1200w non mi scatta in contatore??? Praticamente sarebbe come avere 4800w di picco ma in casa si hanno solo 3Kw. Può essere dettata dal fatto che cè differenza tra potenza continua e potenza massima nella rete elettrica domestica? Inoltre se con il gruppo da 800w uso 300w in modo continuativo la potenza di picco del frigorifero si somma a quest'ultima?
byezzzzzzzzzzzz
La corrente di picco sopportata dal contatore è circa 5-10 volte quella nominale. Poi i 3 KW erano un magneto termico, sostituito ora da una circuiteria elettronica molto più precisa (prima scattava a 3,2 - 3,3 KW... Ora a 3001 W scatta... :rolleyes: )... Quindi scatta se superi i 3 Kw per un certo periodo (tipo 1 secondo, non so di preciso... )
fantomas13
17-04-2007, 15:16
Il mio vecchio frigo nella casa di campagna (50 anni di onorato servizio!!!!) riesce a partire, seppure con difficoltà con il gruppo da 800 watt.
Non conosco bene la potenza perchè non ho mai appurato.
Invece quello a due porte con il congelatore non parte proprio!
Avevo tentato di supplire con un inverter soft start ma poi ho lasciato perdere perchè mi sono state fornite varie informazioni contrastanti.
Qualcuno ha esperienza diretta con un inverter?
:muro:
Io ne ho uno da 600w. Praticamente uso la batteria al piombo di una macchina da 40A che per 12v fanno 480W. E' tutto proporzionale: l'inverter riesce ad alimentarti max 600W quindi con una batteria da 480W si fa:
480/600= 48minuti di autonomia a pieno reggime.
Per esperienza frigo, pompe e tutto ciò che costituisce un motore elettrico non vanno perchè la potenza di picco è troppo elevata. Quelli softstar dovrebbero evitare il problema ma il mio non appartiene a questa categoria.
Byezzzzzzzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.