PDA

View Full Version : Domanda veloce

Kurt69
17-04-2007, 10:44
Ciao a tutti,dico già che non sono assolutamente pratico in overclocking.La domanda è per una mia curiosità: possiedo un pentium d 915 da 2.8 Ghz e volevo sapere se overcloccandolo a 3 Ghz cambierebbero molto le prestazioni o no .Non è che abbia problemi con il processore, è soltanto una mia fissazione di fare diciamo "cifra tonda" con i Ghz. Se ci fosse un aumento significativo di prestazioni magari cercherei di imparare ad overcloccare. Grazie mille :)

Bravonera2
17-04-2007, 11:19
Qualcosa miglioreresti ma non ti aspettare chissacchè per così poco...
Se vuoi iniziare ad overclokkare compra un dissipatore molto valido tipo lo Zalman 9500 perchè il Pentium D è abbastanza noto come fornetto..... ;)

Kurt69
17-04-2007, 12:53
In pratica l'aumento sarebbe irrisorio giusto?Giacche mi hai risposto volevo sapere se 1-Il mio precessore nn è poi cosi male da come lo descrivono 2-La mia ventola nn gira (non ho problemi di temperatura ma cma volevo capire il perche)sai mica da che cs è dovuto?

(Riguardo alla prima domanda tieni presente che lo uso principalmente per giocare e ho intenzione di affiancarlo ad una buona vga,avendo già 2Gb di ram ddr2 533Mhz) Grazie:D

Bravonera2
17-04-2007, 13:27
In pratica l'aumento sarebbe irrisorio giusto?Giacche mi hai risposto volevo sapere se 1-Il mio precessore nn è poi cosi male da come lo descrivono 2-La mia ventola nn gira (non ho problemi di temperatura ma cma volevo capire il perche)sai mica da che cs è dovuto?

(Riguardo alla prima domanda tieni presente che lo uso principalmente per giocare e ho intenzione di affiancarlo ad una buona vga,avendo già 2Gb di ram ddr2 533Mhz) Grazie:D

Mai provato un Pentium D, già i cadaanorppo per i miei gusti quindi ho enuto AMD fino ad arrivare al pc in firma...
Puoi portarlo a 3,00 e fare le prove di quanto hai migliorato con programmi quali 123bench o superpi da 1 mega.
facendo la prova sia prima che dopo ti renderesti immediatamente conto se il gioco ne vale oppure no.
Con la ram che hai comunque non vai molto lontano... è lenta...
Per il discorso della ventola in che senso non gira? Rimane ferma? la temperatura del processore a quanto sta? che dissipatore hai? originale o no?

il Caccia
17-04-2007, 13:36
puoi portarlo da 2.8 a 3.0 tranquillamente con il dissipatore che ha già, il preoccupante è che la ventola effettivamente non giri!controlla temperatura..
ram a 533 si, ma due giga, per cui giochi benone a quello che ti pare se prendi una buona vga.
Passaggio da 2.8 a 3.0 migliora qualcosina, ma giocando noti poco e niente..

Kurt69
17-04-2007, 14:03
Grazie a tutti e due cmq il fatto è che come temperatura all'interno case nn mi sembra sia alta;in ogni caso come faccio a controllare in modo preciso la temperatura?

Kurt69
17-04-2007, 14:44
Falso allarme.L'ultima volta che avevo tenuto il case aperto con il pc acceso la ventola nn girava,ora gira correttamente: deve esserci un sensore all' interno che a seconda della temperatura fa girare la ventola.Probabilmente l'ultima volta la temperatura nn era tale. Grazie a tutti lo stesso :D

il Caccia
17-04-2007, 14:49
si è così, solo che ferma ferma non dovrebbe stare mai, o gira a pochi giri o gira alla svelta se si scalda la cpu, controlla bene che non sia intasata di polvere la ventola, perchè se si blocca effettivamente rischi di friggere il processore come ridere..
La temperatura della cpu vedila nel bios

Bravonera2
17-04-2007, 14:53
Se hai impostato da bios la gestiondelle ventole da scheda madre può essere che faccia così.... Magari hai anche una scheda Asus vero? Se si, da bios disabilita la funzione smart fan.

Kurt69
17-04-2007, 14:59
Scusate l'ignoranza:doh: ,che cosa è e come faccio ad accedervi al bios?

il Caccia
17-04-2007, 15:12
ehm..se non sai cosè allora è meglio nemmeno entrarci, usa qualche programmino per vedere le temperature

Bravonera2
17-04-2007, 15:24
quoto...

Una domanda..
come pensavi di fare overclock senza entrare da bios?

Kurt69
17-04-2007, 15:25
:stordita: vabbè non è che puoi spiegarmelo in breve?Non è che sia cosi imbranato è solo che ho cominciato ha capire qualcosa di coputer da poco e ho come vedi dei gap piuttosto imbarazzanti.Se la ventola può compromettere gli altri componenti preferirei fare qualcosa per cambiare quello che non va...:help:

Kurt69
17-04-2007, 15:26
quoto...

Una domanda..
come pensavi di fare overclock senza entrare da bios?

Avevo già detto di capire ben poco di overclock...speravo di essere illuminato.;)

Bravonera2
17-04-2007, 15:36
Avevo già detto di capire ben poco di overclock...speravo di essere illuminato.;)

Lo so, questo l'ho capito... solo che il bios è il fulcro di un pc, se non setti bene quello vai piano, rischi instabilità se non addirittura di fare dei danni... non so se mi spiego...

Bravonera2
17-04-2007, 15:37
Oltre che naturalmente dei capirne un po' di hardware e anche di inglese visto che son tutti in ENGLISH....
o meglio.. ci sono anche i bios multilingua ma è più chiaro in nglese che tradotto...:muro:

Kurt69
17-04-2007, 15:51
Sicuramente hai ragione infatti ultimamente grazie a questo completissimo forum sn riuscito a farmi almeno un leggera infarinatura riguardo all' hardware a parte questo bel buco di ignoranza riguardo al bios. Vabbè per l'inglese un po' lo mastico;non è che potreste almeno dirmi dove si trova? :)

Bravonera2
17-04-2007, 16:03
All'avvio del pc sulla prima schermata premi il tsto CANC
ti comprare una schermata a fondo blu..
con diverse opzioni, ti muovi con le frecce ed il tasto invio come conferma.

rera
17-04-2007, 16:09
sposto in faq e supporto.

Lino P
17-04-2007, 16:33
li mandi tutti qui.....? ::p

il Caccia
17-04-2007, 16:40
se la tua scheda madre è una asrock il tasto da premere all'avvio è F2, per il momento guarda solo le temperature, non cambiare nessun parametro

Kurt69
18-04-2007, 12:21
Sono entrato nel bios ma non sono riuscito a vedere ne la temperatura della cpu ne la funzione smart-fan (per adesso mi sa che lascio perdere:fagiano: ).
Volevo aggiungere che la ventola in questione è quella del case e che ieri quando ho aperto il case prima la ventola girava poi si è fermata e ho iniziato a sentire dei fischi piuttosto inquietanti che avevo già sentito in passato;ho toccato la ventola ferma e questa a ripreso a girare come se fosse quasi incastrata. La ventola ha dei problemi o il mio gesto ha tolto il blocco "meccanico" che la ventola aveva in quel momento per la non necessità di girare in quel momento?:confused:

P.S.
Vi saro già grato se ruscirete a capire quello che ho scritto perche mi rendo conto che non si capisce niente:D

il Caccia
18-04-2007, 12:26
azzardo a dire che la ventola è stracolma di polvere :-) oppure rovinata, prova a spolverarla con un compressorino se puoi, dopo averla smontata chiaramente..
quindi è la ventola del case che non funzia? se è quella poco male, basta che non sia bloccata la ventola che stà sul dissipatore del processore
si bios per il momento lascia stare :) leggi bene i forum in merito prima ;) o si rischiano danni

Kurt69
18-04-2007, 12:34
azzardo a dire che la ventola è stracolma di polvere :-) oppure rovinata, prova a spolverarla con un compressorino se puoi, dopo averla smontata chiaramente..
quindi è la ventola del case che non funzia? se è quella poco male, basta che non sia bloccata la ventola che stà sul dissipatore del processore
si bios per il momento lascia stare :) leggi bene i forum in merito prima ;) o si rischiano danni

Certo grazie ancora cmq forse ho sbagliato a spiegarmi infatti era la ventola del case sennò, fosse stata quella del processore, l'avrei già portato a riparare subito... riguardo alla sporcizia ci proverò ma non penso perchè il case è praticamente nuovo.:)