PDA

View Full Version : installare nuova distro

robyros
17-04-2007, 08:13
se volessi installare una nuova distro, ora sto provando kubuntu, cosa devo fare esattamente?
c'è un modo per disinstallare quella vecchia oppure bisogna cancellare la partizione e ricrearla?
non voglio tenerne due sull'hd perchè è un pc vecchio con hd con poco spazio disponibile

inoltre se poi volessi cancellare definitivamente linux (spero di no ma se non riuscissi ad usarlo) come si fa?

un'ultima cosa come viene poi gestito grub nell'mbr nel senso che ora all'avvio mi chiede di partire con ubuntu oppure con windows ma se poi al posto di kubunto installo un'altra distro oppure cancello linux ci può essere qualche conflitto?
scusate le domande forse un po' banali ma sono assolutamente alle prime armi con linux e sto cercando di capire il più possibile

FOXYLADY
17-04-2007, 19:09
Se vuoi cancellare ubuntu devi distruggere da win le partizioni windows usando per esempio PartitionMagic o un programma simile.
Poi avvii win dal cd di winxp e, dalla consolle di ripristino digiti fixmbr, questo dovrebbe ripristinare il bootloader originale di windows.
C'è sempre una remota possibilità che qualcosa vada storto e win non parta, per questo ti consiglio di fare prima un backup dei dati.
Invece se vuoi provare un altro linux, credo sia sufficente al momento dell'installazione formattare le unità linux direttamente dal programma di installazione.

tutmosi3
18-04-2007, 08:58
Se vuoi installare un'altra distribuzione al posto di Kubuntu, non devi fare altro che installare la nuopva distribuzione sopra a quella vecchia; fomattando, Kubuntu verrà rimossa.

Se vuoi disfarti del pinguino puoi anche non usare Partition Magic, vado un po' a memoria perchè non posso accedere al Pannello di controllo al momento, ma da XP vai su Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo (in modalità classica) -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Archiviazione -> Gestione disco -> Seleziona la partizione che ti serve -> Tasto DX -> adesso non ricordo se era Formatta o altro.

Ciao