View Full Version : Vorrei un disto Linux per vecchio laptop
rm_-rf_windows
17-04-2007, 01:56
Per un laptop Fujitsu-Siemens Amilo-A con 224Mb, 10Gb di spazio disponibile per un secondo OS... Vorrei una distro di linux, tipo Damn Small Linux (piccola, ma forse un po' più grande che Damn Small Linux) con un GUI facile ad usare e DISPONIBILE IN LINGUA ITALIANA. Problema? Credo che Damn Small Linux non sia disponibile in italiano! Non è per me, è per qualcuno che non conosce Linux. Qualcuno puo' darmi qualche informazione, qualche consiglio? Grazie mille.
Con quelle caratteristiche dovrebbe girarci abbastanza bene Xubuntu, che è piuttosto semplice da usare, però non è completamente tradotto in Italiano
eh... xubuntu è una mattonella, senza offesa...
fra DSL e xubuto 'è una marea di distro intermedie per leggerezza e cversatilità:
imho a crescere:
puppy
zenwalk
slax (installato, non live)
vectorlinux
frugalware (ma installazione minimale)
le ultime 4 son baste su slackware ma hanno il packet manager e quindi si evitano sbattimenti.
ovviamente velocissime e stabilissime come tutto quello che viene da slack.
pure PC-BSD sarebbe papabile imho ...
diciamo che imho pc-bsd, frugal e xubuntu son più o meno a pari livello di leggerezza (inzomma:rolleyes: ) e voluminosità.
forse meglio stare sulle altre.
per la lingua italiana basta scaricarsi a seconda del de (IMMAGINO userai xfce o ancbe al limite kde che su zen e vector regge bene se si disabilitano gli effettini grafici)il corrispondente pacchetto con la localizzazione italiana.
Beh, allora è na mattonella d'alluminio, se permetti col mio Flug la stiamo usando per un riciclopc, su macchine Pentium a 233 Mhz con 192 di Ram, non sarà un fulmine ma è tranquillamente usabile (e lui ha pure più ram), con la differenza rispetto a quelle da te citate che è decisamente più facile da usare, e lui ha chiesto una cosa facile.
sisisi
fattibile è fattibile,
lui addirittura si buttava su una DSL ... che è minimale a dir poco!!
certo con xubuntu non ti viene una distro fluidissima come con slack-derivate,ma del resto
senza dubbio xubuntu è più facile da gestire di una zenwalk o di una puppy ...
imho una vector sarebbe la sua ...
Artemisyu
17-04-2007, 10:03
Beh, allora è na mattonella d'alluminio, se permetti col mio Flug la stiamo usando per un riciclopc, su macchine Pentium a 233 Mhz con 192 di Ram, non sarà un fulmine ma è tranquillamente usabile (e lui ha pure più ram), con la differenza rispetto a quelle da te citate che è decisamente più facile da usare, e lui ha chiesto una cosa facile.
una struttura personalizzata che parta da una base snella (come frugalware) e monti lo stesso ambiente grafico imho è preferibile.
una struttura personalizzata che parta da una base snella (come frugalware) e monti lo stesso ambiente grafico imho è preferibile.
Verissimo, ma sinceramente non so quanto sia facile Frugalware, so quanto è facile invece Xubuntu, e lui ha chiesto qualcosa di facile, tutto qui :)
Artemisyu
17-04-2007, 11:41
Verissimo, ma sinceramente non so quanto sia facile Frugalware, so quanto è facile invece Xubuntu, e lui ha chiesto qualcosa di facile, tutto qui :)
Una volta che hai xfce attivo, la distro configurata e un'utlity grafica per l'isntallazione di software il problema è risolto :)
Lui, se non erro, ha chiesto una distro che LUI avrebbe installato e POI dato ad un suo amico, che però conosce Linux.
Io immagino che l'autore del thread sia disposto anche ad installare gentoo se poi il risultato, configurato per l'utente, risulterà facile da usare :)
Allora recito il mea culpa, avevo letto male, mi ritiro e lascio a chi ne sa più di me :doh:
Ziosilvio
18-04-2007, 14:39
imho a crescere:
puppy
zenwalk
slax (installato, non live)
vectorlinux
frugalware (ma installazione minimale)
le ultime 4 son baste su slackware ma hanno il packet manager e quindi si evitano sbattimenti.
ovviamente velocissime e stabilissime come tutto quello che viene da slack.
IYHO e pure IMHO ;)
Io voto Slax... che oltretutto dovrei riscaricare per me...
jimmazzo
18-04-2007, 16:40
Io andrei per la Zenwalk 4.4.1; se non devi\e usare programmi particolari va benone (altrimenti devi compilarli); appena installata ha già una ottima dotazione di software leggero e scaricando qualche Mb aggiungi il supporto ai codec audio\video.
Ps: è uscita la nuova zenlive oggi, così puoi provarla da cd ed eventualmente installarla (come slax). Io la prox settimana dovrò installarla su un portatile di un mio amico con le caratteristiche simili (inferiori, almeno la ram) a quelle che hai citato (cpu 1.100 ram 128 ).
Ciao.
rm_-rf_windows
18-04-2007, 22:35
Grazie a tutti! Wow! Interessante! Ma, è importantissimo che la distro sia in italiano. Sono tutti - o quasi - disponibili in italiano? Voglio che la GUI sia in italiano anche.
Grazie mille.
Grazie a tutti! Wow! Interessante! Ma, è importantissimo che la distro sia in italiano. Sono tutti - o quasi - disponibili in italiano? Voglio che la GUI sia in italiano anche.
Grazie mille.
Beh, in Xubuntu la gui non è totalmente in italiano perchè Xfce stesso non è ancora totalmente tradotto, quindi temo, anzi sono praticamente sicuro, che questo problema affligga anche le altre distro che usano Xfce, quindi Zenwalk e non so per certo quali altre di quelle citate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.