PDA

View Full Version : Il mio lcd è difettoso ma come faccio a sapere se sono pixel o subpixel?

ABCcletta
16-04-2007, 22:41
Salve, innanzitutto mi scuso per il thread che magari può risultare inopportuno, ma ricercando all'interno della sezione non ho trovato niente che possa aiutarmi.

Ho un BenQ 17'' e ho rilevato circa 5 puntini neri (qualcuno più "consistente", qualcuno meno) che sono visibili con qualsiasi colore tranne che col nero. Evidentemente lo schermo è difettoso ma vorrei sapere se posso avvalermi della garanzia sapendo che BenQ fa riferimento alla classe 2 della normativa iso relativa ai pixel...

In sostanza, come faccio a capire sei i miei pixel sono tali o sono subpixel? Come faccio a sapere se appartengono al tipo 1, 2 o 3 previsto dalla normativa?

Grazie.

Vittorinox
17-04-2007, 01:05
Se sono neri sempre, dovrebbero essere pixel.
I subpixel colpiscono solitamente uno solo dei 3 colori RGB, quindi il pixel non sarà bianco o nero, ma di un'altra tonalità.

ABCcletta
17-04-2007, 01:59
Si sono neri, un paio sono più consistenti a livello di pienezza colore, gli altri sono un po più chiari, sul grigio direi.

Sono circa 5. Non mi danno molto fastidio, ma se avessi la sicurezza che il monitor venisse accettato in garanzia lo manderei...

sacd
17-04-2007, 08:07
Scaricati nokia monitor test e usa le schermate monocromatiche per vedere che cosa è bruciato

ABCcletta
17-04-2007, 14:34
Scaricati nokia monitor test e usa le schermate monocromatiche per vedere che cosa è bruciato

Ho usato Dead Pixel Tester. Come detto, i pixel sono visibili con tutti gli sfondi tranne con quelli neri o tendenti al nero.

E' proprio questo il mio dubbio. Se i miei pixel non venissero riscontrati come difettosi io ci rimetterei la spedizione e magari pure il controllo da parte di BenQ...

Vittorinox
18-04-2007, 01:59
Sicuramente sul sito, da qualche parte, ci sarà la normativa che utilizzano.
Altrimenti chiedila direttamente via email.

da lì capira come gestire la situazione.