View Full Version : urge consiglio per estendere copertura wifi
necessito di maggiore copertura wifi
la mia situazione:
1 pc fisso collegato via cavo a router wifi AtlantisA02-RA141-W54 Adsl2
1 portatile hp collegato al router wifi
per eliminare un lungo cavo adsl che attraversa la casa, intendevo aquistare
un ap con funzione di repeater, spostare il router all inizio dell adsl farlo comunicare wifi con l ap che sarà collegato via cavo al pc fisso e via wifi al portatile..
che ne pensate??
che ap mi consigliate??
puo andare bene un d-link dwl-g700??
i pc riusciranno a connettersi conteporaneamente??
grazie. ciao
lafrancos
16-04-2007, 22:42
necessito di maggiore copertura wifi
la mia situazione:
1 pc fisso collegato via cavo a router wifi AtlantisA02-RA141-W54 Adsl2
1 portatile hp collegato al router wifi
per eliminare un lungo cavo adsl che attraversa la casa, intendevo aquistare
un ap con funzione di repeater, spostare il router all inizio dell adsl farlo comunicare wifi con l ap che sarà collegato via cavo al pc fisso e via wifi al portatile..
che ne pensate??
che ap mi consigliate??
grazie. ciao
Se ho capito bene quello che vuoi fare, credo che non sia possibile fare quello che descrivi, un ap può essere configurato come client e collegato poi via ethernet ad un pc o ad uno switch per collegare via cavo più pc, in pratica fungerà come una scheda di rete wireless ma non può fare contemporaneamente da ap diffondendo anche il segnale wireless, se lo configuri come ap puro deve essere collegato via cavo al router principale, in questo caso diffonderà il segnale wireless ma non potrà essere collegato via cavo ad un pc.
Ciao. :)
puo essere che mi sia spiegato male.. ma di certo non ne capisco molto di reti
wifi...
l ap deve essere per forza collegato al router via cavo??
i 2 dispositivi non comunicano tra loro via wireless??
come posso risolvere la questione??
il pc fisso intendo collegarlo via cavo all ap,(se possibile), e con il portatile utilizzare il wireless..
elleubio
16-04-2007, 23:50
Se ho capito bene quello che vuoi fare, credo che non sia possibile fare quello che descrivi, un ap può essere configurato come client e collegato poi via ethernet ad un pc o ad uno switch per collegare via cavo più pc, in pratica fungerà come una scheda di rete wireless ma non può fare contemporaneamente da ap diffondendo anche il segnale wireless, se lo configuri come ap puro deve essere collegato via cavo al router principale, in questo caso diffonderà il segnale wireless ma non potrà essere collegato via cavo ad un pc.
non è esattamente così
effettivamente le modalità client e client bridge non permettono di diffondere segnale via wifi
ma la modalità repeater lo permette. l'unico inconveniente (irrilevante in una rete casalinga) è che la banda si dimezza per ogni ap oltre il primo
che ne pensate??
che ap mi consigliate??
se proprio vuoi togliere il filo lo puoi fare. se il tuo attuale ap ha la modalità repeater allora prendine uno uguale e avrai sicuramente pochi problemi.
altrimenti io potrei solo consigliarti un linksys wrt54gl con firmware dd-wrt ma non credo sia la soluzione più comoda di sicuro qualcuno nel forum può consiliarti meglio
i pc riusciranno a connettersi contemporaneamente senza problemi..se vuoi ne puoi mettere anche più di 200!
ciao
con il dispositivo linksys che dici tu, posso collegarmi via cavo con un pc, e con il portatile navigare wifi contemporaneamente?e soprattutto: devo collegare per forza il mio router wifi al linksys via cavo, o comunicano tra loro via wifi??
se utilizzassi un amplificatore di segnale wifi tipo:linksys wre 54g??
il router lo metto ad inizio linea adsl, l' amplificatore lo metto in una zona centrale della casa, e connetto entrambi i pc via wifi,no?
Intrepido
17-04-2007, 18:53
Lo useresti in modalità repeter, ma perdi la meta della banda. Il sistema di più facile gestione e configurazione è l'ap connesso al router via cavo, e i pc in wi-fi all'ap. Spendendo meno potresti cambiare l'antenna del router con una a più gadagno. Quata diistanza deve fare il segnale? Quanti muri e di che tipo deve superare ? Deve arrivare anche ad altri piani?
il numero di pc sono 2: il fisso con scheda wireless d-link, e laltro è un portatile. i muri son spessi circa 20/30cm e sono 3 fino al pc fisso e 5 fino al portatile..
L antenna del mio router è fisso...
è possibile prendere un altro router, fallo comunicare wifi con quello che già ho e con il portatile, e collegarlo via cavo al pc fisso??
proverò a farvi un disegno così avrete meglio presente la mia situazione..
ciao!
Intrepido
17-04-2007, 20:00
il numero di pc sono 2: il fisso con scheda wireless d-link, e laltro è un portatile. i muri son spessi circa 20/30cm e sono 3 fino al pc fisso e 5 fino al portatile..
è possibile prendere un altro router, fallo comunicare wifi con quello che già ho e con il portatile, e collegarlo via cavo al pc fisso??
ciao!
Collegare due router in wi-fi è possibile, rimane la configurazione che non è delle più semplici. A questo punto la configurazione più semplice sono due ap, collegati via cavo, il primo da client verso il router, il secondo come semplice ap dove si collegheranno i pc.
un amplificatore di segale wifi linksys wrt54gl non potrebbe risolvermi il probema utilizzando la connesione wifi con entrambi i pc??
se si i pc funzioneranno anche contemporaneamente??
lafrancos
17-04-2007, 20:47
non è esattamente così
effettivamente le modalità client e client bridge non permettono di diffondere segnale via wifi
ma la modalità repeater lo permette. l'unico inconveniente (irrilevante in una rete casalinga) è che la banda si dimezza per ogni ap oltre il primo
Potrei anche sbagliarmi, ma a me non risulta che la modalità repeater permetta di collegare anche un pc alla porta ethernet dell'ap, se qualcuno lo sà ci chiarisca questa cosa.
elleubio
18-04-2007, 01:54
oddio che confusione!!:D :D
dunque
con il dispositivo linksys che dici tu, posso collegarmi via cavo con un pc, e con il portatile navigare wifi contemporaneamente?e soprattutto: devo collegare per forza il mio router wifi al linksys via cavo, o comunicano tra loro via wifi??
allora non è una proprietà del linksys, ma di tutti i roter ap con modalità repeater (o anche wds), sono un'infinità.
comunque la cosa importante è che sarebbe tutto wifi, cioè il linksys o chi per lui necessiterebbe solo di elettricità e riceverebbe e manderebbe segnale wireless.
nel tuo caso ne metteresti uno (quello che già hai) al punto A di casa tua un repeater al punto b collegato con filo al fisso e wireless al portatile
Potrei anche sbagliarmi, ma a me non risulta che la modalità repeater permetta di collegare anche un pc alla porta ethernet dell'ap, se qualcuno lo sà ci chiarisca questa cosa.
sì ne sono sicuro io ce l'ho a casa:D
un amplificatore di segale wifi linksys wrt54gl non potrebbe risolvermi il probema utilizzando la connesione wifi con entrambi i pc??
se si i pc funzioneranno anche contemporaneamente??
te l'ho detto, ne puoi mettere quanti ne vuoi!!
ciao!
puoi fare quello che hai scritto col metodo che ti ho descritto prima
ma devi passare 5 muri!! sei sicuro proprio 5 o sono magari solo angoli? perché con 5 muri come minimo necessiteresti di un'antenna più potente
ha non ti preoccupare se controlli bene l'antenna si svita!
riassumendo con chiarezza, se non ho capito male, ho 3 possibilità:
-posso prendere un amplifacatore e collegarmi con entrami i pc via wireless.
oppure
-posso prendere un ap, impostarlo come repeater, collegare il pc fisso alla porta rj-45 dell ap via cavo, e il portatile via wireless e navigare contemporaneamente, SENZA CHE IL ROUTER MIO SIA COLEGATO VIA CAVO ALL AP.
oppure o come aggiunta
-posso prendere un antenna.
giusto???
voi che dispositivo mi consigliate??
che modello?
ciao e grazie a tutti!
p.s.:scusatemi se le mie spiegazioni e/o domande erano un disastro..
elleubio
18-04-2007, 14:02
-posso prendere un amplifacatore e collegarmi con entrami i pc via wireless.
oppure
-posso prendere un ap, impostarlo come repeater, collegare il pc fisso alla porta rj-45 dell ap via cavo, e il portatile via wireless e navigare contemporaneamente, SENZA CHE IL ROUTER MIO SIA COLEGATO VIA CAVO ALL AP.
oppure o come aggiunta
-posso prendere un antenna.
giusto???
i punti 1 e 2 andrebbero più o meno accorpati
lascia stare l'amplificatore, conviene comunque che tu acquisti un router ap
dopodiché:
-questo ap puoi collegarlo con il filo al tuo ap o fargli ripetere il segnale
-puoi collegare a questo ap i due computer col filo o wireless o uno col filo e uno wireless, come preferisci. in linea teorica puoi collegare (solitamente) fino a 4 pc col filo e 256 wireless
lafrancos
18-04-2007, 17:42
sì ne sono sicuro io ce l'ho a casa :D
Che modello di ap hai? :fagiano:
il router che utilizzo è: Atlantis-land A02-RA141-W54 Adsl2 wifi
ora la situazione mi è piu chiara..
ma la domanda che mi sorge ora è: QUALE AP ACQUISTARE??
com è il d-link dwl-g700ap?..funziona da repeater?
oppure cosa mi consigliate??
grazie!! ciao
elleubio
18-04-2007, 23:11
io ho un wrt54gl con dd-wrt in wds con un altro wrt54gl con dd-wrt
lafrancos
19-04-2007, 20:50
io ho un wrt54gl con dd-wrt in wds con un altro wrt54gl con dd-wrt
Ah ecco volevo ben dire, :mbe: credo che il fatto che configurato come repeater ti dia segnale anche dalla porta ethernet, sia una funzione implementata dal firmware non ufficiale. :D
elleubio
20-04-2007, 00:57
Ah ecco volevo ben dire, :mbe: credo che il fatto che configurato come repeater ti dia segnale anche dalla porta ethernet, sia una funzione implementata dal firmware non ufficiale. :D
sì ìs certo. il firmaware del produttore in verità non permetteva proprio ripetizione di segnale, né client o bridge. e mille altre funzioni...:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.