PDA

View Full Version : [PHP] Select

Traxsung
16-04-2007, 21:22
Volevo chiedervi una cosa. Ho due database

1 Nome
2 Cognome

Adesso come posso fare che quando creo una select, questa vada a prendere come riferimento il database Nome ??

andbin
16-04-2007, 21:47
Volevo chiedervi una cosa. Ho due database

1 Nome
2 Cognome

Adesso come posso fare che quando creo una select, questa vada a prendere come riferimento il database Nome ??Spiegati meglio .....

Traxsung
17-04-2007, 01:09
supponiamo il database Nome:

Nome
+ Marco
+ Luca
+ Francesco

Se vado nella mia select e metto come riferimento il database Nome vedrò a cascata

+ Marco
+ Luca
+ Francesco

Io non so come poter prendere in riferimento il contenuto del database Nome mediante select...

andbin
17-04-2007, 08:57
Io non so come poter prendere in riferimento il contenuto del database Nome mediante select...Cioè vuoi sapere cosa fare lato php per poter usare l'elemento selezionato nella select a seguito dell'invio del form (in cui è contenuta)??

Facciamo le cose per ordine:

Uno script php effettua una query sulla tabella Nome, estrae i risultati e li usa per creare dinamicamente il codice della select. Immaginiamo che la tabella sia con i seguenti due campi (come minimo):
ID Nome
---------------
1 Marco
2 Luca
3 FrancescoIl codice HTML generato per la select sarà una cosa del genere:
<select name="id_nome">
<option value="1">Marco</option>
<option value="2">Luca</option>
<option value="3">Francesco</option>
</select>

Questa select è all'interno di un <form> e a seguito dell'invio del form nello script php avrai che $_POST['id_nome'] contiene il ID del nome. Poi cosa ci fai, dipende da cosa devi fare di preciso. Potresti fare una query cercando quel ID e quindi usare il nome per altre cose, ecc....

Spero di aver capito bene ... a me sembra banale come concetto ma può darsi che non sia quello che chiedevi.