PDA

View Full Version : recuperare files cancellati sul server, come?

Bibolo
16-04-2007, 20:47
un disgraziato ha cancellato dalal sua postazione una cartella che era presente sul server, come posso fare per recuperarla, avete qualche programma da consigliarmi, soprattutto, dove lo dovrei trovare a livello di "cestino", nel server o nel pc del tipo????
se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato.

stepvr
16-04-2007, 21:05
Ahi che grigia, se non hai congelato il server e' tosta. Ci sono varie utility tra diskeeper e o&o ma comunque non le puoi installare direttamente sui dischi del server per non sovrascrivere la gerarchia del filesystem.
La via piu' veloce e' il restore della cartella. :rolleyes:

Bibolo
16-04-2007, 21:56
che si farebbe come?

stepvr
16-04-2007, 22:02
Il restore? Dal backup dei dati piu' recente.

diesseti
16-04-2007, 22:06
Ahi che grigia, se non hai congelato il server e' tosta. Ci sono varie utility tra diskeeper e o&o ma comunque non le puoi installare direttamente sui dischi del server per non sovrascrivere la gerarchia del filesystem.
La via piu' veloce e' il restore della cartella. :rolleyes:

Ma quei programmi che hai indicato sopra, non posso installarli su un client e poi "lavorare" sul server per recuperare la cartella?

:confused:

stepvr
16-04-2007, 22:15
Per aver accesso completo al filesystem, e' meglio effettuare l'operazione dal server; le unita' disco contenenti i dati da recuperare devono essere messe come unita' secondarie onde evitare che il sistema sovrascriva le strutture. In tutti i casi l'operazione e' difficile per la presenza di milioni di file temporaneai o sovrascritti e poi cancellati.

stepvr
16-04-2007, 22:31
Sicuri che la cartella non sia stata semplicemente spostata in altro cartella? Puo' succedere, anzi succede spesso se non si imposta diversamente.

Bibolo
16-04-2007, 22:43
no il ganzo ha confessato che l'ha cancellata, cmq, on so bene come faccia il backup il server, il fatto è che se faccio il restore del backup perdo tutto il lavoro fatto nella giornata di oggi, visto che vbiene salvato tutto in un file unico, tipo un'immagine dell'hd, oppure posso fare cartella per cartella.

stepvr
16-04-2007, 22:57
Apri l'utility di backup/restore e, selezionando il file di backup, ti si apre l'intera struttura copiata. Spuntando, puoi arrivare fino al restore file per file.

Bibolo
16-04-2007, 23:24
speriamo che questa notte non faccia il backup perchè altrimenti mi sa che il file va perduto per sempre... .

as10640
17-04-2007, 06:42
speriamo che questa notte non faccia il backup perchè altrimenti mi sa che il file va perduto per sempre... .

:confused: :confused: :confused: :confused:
Strano modo di fare il backup....

Bibolo
17-04-2007, 08:40
infatti non lo ha fatto, ma vedo che non lo fa da un pezzo dal 14/2/2007, data di creazione dell'ultimo file.....andiamo bene direi, inoltre se clicco su di un file "nastro" mi dice che il catalogo non è stato creato quindi presumo che mi faccia il ripristino totale.... .

as10640
17-04-2007, 08:41
infatti non lo ha fatto, ma vedo che non lo fa da un pezzo dal 14/2/2007, data di creazione dell'ultimo file.....andiamo bene direi, inoltre se clicco su di un file "nastro" mi dice che il catalogo non è stato creato quindi presumo che mi faccia il ripristino totale.... .

Secondo me avete seri problemi....

Bibolo
17-04-2007, 09:33
anche secondo me, ma siccome chi cura queste cose si crede un guru, mentre invece è un turu.......da questo il problema.
una domanda, ma se il file è stato cancellato dal server, devo analizzare il server con i dovuti programmi di recupero files, oppure il pc da cui è stata fatta la cancellazione :mc:

as10640
17-04-2007, 09:40
anche secondo me, ma siccome chi cura queste cose si crede un guru, mentre invece è un turu.......da questo il problema.
una domanda, ma se il file è stato cancellato dal server, devo analizzare il server con i dovuti programmi di recupero files, oppure il pc da cui è stata fatta la cancellazione :mc:

Il server, ma visto che il 3d l'hai aperto ieri sera ed il server da quello che ho capito è ancora acceso, secondo me hai ben poche speranze....

Bibolo
17-04-2007, 09:47
se ti può o mi può consolare non ha fatto backup del contentuo del server, perchè dici che ho poche speranze... .

as10640
17-04-2007, 09:49
se ti può o mi può consolare non ha fatto backup del contentuo del server, perchè dici che ho poche speranze... .

Perchè intanto il server ha continuato a scrivere.... e la possibilità di passare sui settori cancellati aumenta più passa il tempo....

Bibolo
17-04-2007, 09:51
si anche questo è vero, solo che purtroppo ho sdaputo solo ieri sera alle 19 che è stato cancellato il file e non so neanche quando sia stato cancellato.

as10640
17-04-2007, 09:53
si anche questo è vero, solo che purtroppo ho sdaputo solo ieri sera alle 19 che è stato cancellato il file e non so neanche quando sia stato cancellato.

Ma il server almeno ha un sistema operativo server? Ha le copie shadow abilitate?

Bibolo
17-04-2007, 10:30
il server è un pc con windows nt installato, queste shadow etc per me sono arabo...., se mi dici +/- dove vedere provo a verificare

as10640
17-04-2007, 13:20
il server è un pc con windows nt installato, queste shadow etc per me sono arabo...., se mi dici +/- dove vedere provo a verificare

Windows NT????... no, guarda.... lascia perdere....:D

Bibolo
17-04-2007, 14:38
infatti, ho fatto girare un apio di programmini per vedere com'era e niente fa c@gare, cmq, che soluzione mi consigliereste per creare uan rete come si deve???

as10640
17-04-2007, 14:45
infatti, ho fatto girare un apio di programmini per vedere com'era e niente fa c@gare, cmq, che soluzione mi consigliereste per creare uan rete come si deve???

Guarda, non serve tanto se fino ad ora siete andati avanti con un NT...

- Un server con windows server 2003
- Una unità di backup a nastro con relativo software
- Le copie shadow attivate

In questo modo un primo recupero dei dati lo fai tramite le copie shadow, se questo non dovesse avere esito positivo, avresti i nastri, che se opportunamente configurato il software, ti permette di avere un backup decente ogni giorno....

stepvr
17-04-2007, 15:28
- Un server con windows server 2003
- Una unità di backup a nastro con relativo software
- Le copie shadow attivate

Aggiungo:
- aggiornamento del firmware del sysadmin

Bibolo
17-04-2007, 15:38
infatti, m i sembra sia una soluzione di rattoppo, quella adottata qua

stepvr
17-04-2007, 16:27
infatti, mi sembra sia una soluzione di rattoppo, quella adottata qua
Nessuna soluzione di rattoppo qua ... as10640 ha solo fatto un'ipotesi, che condivido, in base alle ricche informazioni.

Bibolo
17-04-2007, 16:50
no, forse mi soon spiegato male, dico che la soluzione di rattoppo è quella che abbiamo ijnstalalta qua, non quella proposta dall'amico del forum, che condivido pienamente, fosse per me cambierei tutti i pc e farei uan retet come si deve, non uian con 4 sistemi operativi diversi e un hd usb per fare i backup.
scusatemi se ho portato a fraintendimenti.

stepvr
17-04-2007, 19:13
Difficile impostare un dimensionamento senza sapere cosa deve sostenere il server e la rete. Ti consiglio di cercare fisicamente una persona che possa aiutarti a mettere in piedi un piccolo progetto valutando il materiale che avete a disposizione e con un occhio di riguardo alla sicurezza. Non credo che un forum, per quanto ci siano persone molto preparate, sia la miglior soluzione: uscirebbero tante ipotesi troppo generiche od opinioni troppo divergenti e anche fraintendimenti ... ;)

Bibolo
18-04-2007, 09:43
il fatto è che purtroppo non decfido io il budget di spesa, e so che chi lo decide di queste cose non ne capisce porprio nulla, non che io sia un guru, anzi; solo che chi decide pensa più al risparmio, quasi speculativo, che altro, cosa che poi genera situazioni tipo quella a base del thread......oserei dire imbarazzanti.

as10640
18-04-2007, 10:46
il fatto è che purtroppo non decfido io il budget di spesa, e so che chi lo decide di queste cose non ne capisce porprio nulla, non che io sia un guru, anzi; solo che chi decide pensa più al risparmio, quasi speculativo, che altro, cosa che poi genera situazioni tipo quella a base del thread......oserei dire imbarazzanti.

Consolati perchè è così dappertutto....