View Full Version : potete darmi qualche dritta approposito di oc
ciao a tutti sono federico e non ho la minima idea di come e cosa voglia dire oc.....potete dirmi in pratica come si faccia senza usare paroloni a me incomprensibili.....per adesso è solo interesse ma magari in un futuro.....
vi ringrazio per la pazienza.....ciao!
ombra666
16-04-2007, 21:54
ciao e benvenuto in questo magico mondo :D
innanzitutto lo scopo dell'overclock è quello di migliorare le prestazioni del nostro computer andando a modificare i parametri a cui lavorano cpu, ram e scheda video.
credo ti interessi l'oc della cpu, quindi ti spiego in breve come si agisce.
innazitutto dovresti scaricarti una anzi piu utility per la rilevazione di temperatura, rilevazione di frequenze e utility di test/stress.
io uso rispettivamente:
speedfan/ntune per le temperature
cpuz per i rilevamenti di frequenze, voltaggi ecc
superpi/orthos/prime95 per i test/stress.
per overcloccare è sufficiente variare le frequenze a cui lavora la cpu:
la velocità del tuo processore è data da due parametri:
moltiplicatore e FSB (front side bus) che moltiplicati tra loro danno la frequenza. ad esempio il mio processore lavora a 276 (fsb) x 9 (moltiplicatore) = circa 2490 Mhz.
una via facile per l'overclock è agire sul moltiplicatore, ma le case agiscono preventivamente andando a bloccarlo al loro valore di default (nel mio caso 9) o al massimo permettono di spostarlo verso il basso.
quindi l'unica soluzione èp agire sul FSB.
leprime volte conviene salire di pochi mhz, io agivo di 5 in 5, controllando ogni volta temperature (dai un occhio alle temperature!! e controlla che rientrino nei valori standard anche sotto OC, pochi gradi di piu al max, se vai oltre devi cambiare dissipatore), le frequenze e testando tutto con un paio d'ore di orthos. se tutto era ok, salivo di un altro step, altri 5 mhz. di volta in volta raggiungerai un limite (in genere 10/15% di oc) che richiederà al procio un leggero overvolt, pena crash ed errori. ricorda di salire di una sola "tacca" poer volta e di controllare SEMPRE le temperature.
altra cosa importante sono le ram. a meno che non hai un kit di ram da oc, garantite 500 o 600 mhz (o anche di piu :D ) ad un certo punto dovrai agire cosi:
le ram lavorano in sincrono con l'fsp del procio: piu sali con l'fsb, piu sale la frequenza delle ram, piu scaldano/danno errori/ecc. quindi salito oltre un certo limite dovrai spostare il rapporto CPU:RAM da 1:1 (standard) a uno piu basso (6:5, 4:3....) in modo tale che pur salendo col fsb, le ram lavorino sempre a 400 mhz (se ddr400, come ndel mio caso :D ) o a poco di piu.
queste sono le soluzioni che uso io. naturalmente esistono aoltre soluzioni, ad esempio puoi overvoltare le ram anziche farle lavorare in asincrono (ma conviene aere ram da oc puro :D :D ) e per questo ti invito a leggere le quide che trovi tra importanti nella sezione OC
;)
troppo gentile!!! ora ci ho finalmente capito qualcosa!!!!!!!....un paio di domande (metto ancora a prova la tua pazienza):
-cos'è orthos?
-dove posso scaricare i programmi indicati?
Grazie ancora!!!:rolleyes:
ombra666
16-04-2007, 22:30
troppo gentile!!! ora ci ho finalmente capito qualcosa!!!!!!!....un paio di domande (metto ancora a prova la tua pazienza):
-cos'è orthos?
-dove posso scaricare i programmi indicati?
Grazie ancora!!!:rolleyes:
orthos è un utility che mediante il calcolo delle cifre decimali del pigreco (mi pare, comunque fa un sacco di calcoli che occupano la cpu al 100%) stressa la cpu e quindi operando al 100% analizza eventuali errori.
per la seconda domanda, --> www.google.it :asd: :asd: :D
ok! grazie! devo scaricare anche orthos quindi...?
ok ho scaricato tutto...al posto di speedfan ho preso everest però...
adeso se volessi oc cosa devo fare??
grazie:) :) :)
Se non posti la configurazione come facciamo a dirtelo? :)
Ogni piattaforma si occa in maniera differente...
ops...:D
be questo è quello vecchio, ne ho comprato uno nuovo che mi arriverà fra una decina di giorni...cmq:
amd athlon xp 2800+
asus a7n8x-LA
512 mb ram
vga geforce fx 5500 256 mb
80 gb disco rigido barracuda (possibile?)
ali 250w input 100-127 /6a 50/60 hz
200-240 /3a 50/60 hz
Mmm... con quell'ali da 250 iniziamo proprio male.. Anzi non iniziamo...:rolleyes:
mErLoZZo
17-04-2007, 17:12
bella ombra, buon post, e non andato sprecato oltretutto, ancora meglio... si potrebbe mettere esterno svilupparlo un minimo e stikarlo in un 3d CHE COS'E' L'OVERCLOCK?
;)
Quoto, in rilievo non sarebbe male...:)
ombra666
17-04-2007, 17:28
quando volete la posso approfondire e fare un topic, se i mod sono d'accordo :asd: :asd: :D
ma d'altra parte non p nulla di nuovo, alla fine è solo un riassunto :D
mErLoZZo
17-04-2007, 17:36
già, ma se uno si chiede cosa cavolo sia l'oc, un'espansione di quel post in stick x me sarebbe la risposta idelale da dare in un click :)
ombra666
17-04-2007, 17:39
vabbe allora stasera dato che non ho nulla da fare metto "in bella" sta specie di guida :D
ma poi che devo fare?creo un post e poi i mod lo mettono tra gli importanti? :confused: :)
a stasera :D
mErLoZZo
17-04-2007, 17:44
prima di farti una sbatta magari grande per metterla "in bella" chiediamo a rera?;)
non segnalo neanche, tanto lui passa sempre di qui :)
pLay.hArd
17-04-2007, 19:21
vabbe allora stasera dato che non ho nulla da fare metto "in bella" sta specie di guida :D
ma poi che devo fare?creo un post e poi i mod lo mettono tra gli importanti? :confused: :)
a stasera :D
secondo me per i niubbi come me sarà molto utile visto che tra poco avrò una p5b + e6600 :)
bè grazie cmq di tutto...la spiegazione è stata l'unica che finora ho capito:D :D quindi mi pare un ottima idea metterla in rilievo!!!
ancora grazie....magari mi rifaccio sentire con il computer nuovo....
ciao ciao:)
ombra666
17-04-2007, 20:55
news? :D
ombra hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...;)
ombra666
18-04-2007, 13:15
ops :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.