PDA

View Full Version : Ragnetti rossi...


elipiti
16-04-2007, 20:12
non mi riferisco ai ragnetti rossi delle piante sui quali si riescono a trovare molte nozioni in internet, ma a quelli cosiddetti "ragnetti rossi del travertino"; credo li abbiate tutti presenti: son quelli che come arriva il caldo li si vede scorrazzare all'aperto su tutte quelle superfici fatte non solo di travertino, ma anche mattoncini, piastrelle, muretti, muri ecc... ebbene, a casa mia a pitigliano non mi hanno mai creato problemi, ma qui a firenze me ne creano... ho il terrazzo letteralmente colonizzato da questi animaletti... non mi stanno antipatici, ma per come è fatto il terrazzo sono davvero fastidiosi! mi spiego... il terrazzino ha una copertura in vetro: questi scorrazzano pure lì, ma cadono di continuo, così come esco in terrazza me li ritrovo in testa; non posso mettere la mia taccolina in terrazza a godersi il sole che adora (ovviamente con la solita tovaglietta umida sulla gabbia) senza dover andare ogni 15 minuti a sbattere la tovaglietta per non far infestare la gabbia, ma comunque il tardo pomeriggio, quando arriva l'ora del rientro, la gabbia la devo ugualmente pulire con l'aspirapolvere perchè è piena; non posso stendere i panni in terrazza perchè me li ritrovo pieni di questi esserini, e se mentre li ritiro me ne sfugge qualcuno (cioè sempre) nel ripiegarli questi si schiacciano e io mi ritrovo i panni pieni di puntini rossi... me li ritrovo negli armadi e nei cassetti, in giro per casa.. sono una persecuzione!!

allora quel che vorrei sapere, visto che su internet non trovo niente riguardo questi ragnetti, nemmeno il loro nome scientifico, più notizie possibili al loro riguardo, sapere se sono anch'essi acari come quelli delle piante; e sapere come tenerli lontani dalla terrazza... io sono contraria a insetticidi & co., ma mettiamo ad esempio che questi ragnetti abbiano fra i nemici naturali le coccinelle: e come faccio a mettere le coccinelle in terrazza?!?... quindi: un acaricida può tenerli lontani dal terrazzo? e ne esistono di non dannosi (o meno dannosi degli altri)? e in alternativa: rimedi naturali efficaci?

grazie in anticipo!

ceschi
16-04-2007, 22:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=952835

Ciao Eli :D

QPDVM^N
16-04-2007, 23:35
dai una abbondante spruzzata :)

http://www.scjohnson.se/products/brands/images_right/baygon_group.jpg

elipiti
17-04-2007, 09:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=952835

Ciao Eli :D

ciao Enrico!:D grazie!
sì, quelli di cui si chiede in quel 3d sono gli stessi di cui chiedo io, ma come vedi poi, gli unici sui quali si trovano risposte e notizie dettagliate son quelli delle piante... quelli del travertino le piante non le infestano, sono innocui... uffa, non si riesce proprio a saperne di più...:cry:


dai una abbondante spruzzata :)

http://www.scjohnson.se/products/brands/images_right/baygon_group.jpg

eh, grazie anche a te!:)
ma con i normali insetticidi ho provato l'anno scorso... non gli fanno niente!! ma proprio niente eh!!... muoiono quelli a cui viene spruzzato direttamente addosso, ma tempo 20 minuti che si asciuga del tutto e il terrazzo si riempie di nuovo... mica posso passare le giornate a spruzzare insetticida ogni 20 minuti!!:(

a casa dei miei nel pianerottolo in giardino non davano noia, ma quando ce n'erano troppi bastava dare una potente spruzzata d'acqua e si risolveva; qui non posso fare nemmeno così: il terrazzino sta sopra al pianerottolo di un paio di condomini rompi scatole che mi rompono le balle anche quando mi cade giù una molletta dei panni!!:mad: ... e poi comunque data la copertura non sarebbe poi così utile... uffaaaaa!!!! c'è qualcuno che ha capito di quali ragnetti parlo e che abbia trovato la maniera di sbarazzarsene?!?:cry:

simone1980
17-04-2007, 12:25
e se ti mettessi lì un pò di tempo a pestarli?

matmat86
17-04-2007, 12:34
consiglio un'abbondante spruzzata di benzene + fuoco

ceschi
17-04-2007, 18:56
cerca di qua cerca di la potrebbe essere che il Trombidium

segue la classificazione

http://www.faunaeur.org/full_results.php?id=91703

Ciao Eli :D :vicini: