PDA

View Full Version : Connessione internet su portatile


D@viTheBo$$
16-04-2007, 18:55
Salve a tutti!!!
Sto cercando di far funzionare una connessione ADSL Fastweb 6 Mbit/s su un Compaq Presario 1200…cosa apparentemente semplice, ma non proprio…
Premetto che ho un HAG Fastweb della Pirelli al quale ho già attaccato gli altri miei 2 PC con i quali mi collego perfettamente.
Detto questo, siccome il portatile in questione ha ormai la sua età e non dispone di una scheda di rete interna, ho comprato una adattatore di rete PCMCIA della U.S. Robotics (Gigabit Ethernet PC Card 7903A) che nella gestione periferiche risultava funzionare correttamente e senza conflitti. Una volta collegato il cavo la rete è stata rilevata; ho settato i parametri del TCP/IP esattamente come risultano sui miei 2 PC (per evitare inconvenienti), ma quando ho aperto Explorer è apparso scritto “Impossibile visualizzare la pagina”.
Ho chiamato Fastweb e mi è stato detto che probabilmente poteva dipendere da un problema di incompatibilità tra Fastweb ed il sistema operativo installato sul portatile (WinME). L’operatore non mi è sembrato molto convincente ma, giusto per togliermi ogni dubbio, ho formattato e installato WinXP…risultato? Tutto come prima!…per scrupolo ho provato anche ad aggiornare i driver della scheda e a sostituire il cavo di rete con quello che utilizzo abitualmente per l’altro PC ma niente di fatto! :doh:
Preso dalla “disperazione” ho richiamato di nuovo Fastweb e l’operatore mi ha fatto collegare solo il portatile all’HAG per fare vari test…prima hanno resettato l’HAG, poi hanno provato a pingare, poi mi hanno fatto attaccare il cavo di rete del portatile in un’altra porta dell’HAG…ma ancora niente. Alla fine si è scoperto che l’indirizzo IP assegnato non era corretto ed era stato attribuito direttamente da Windows. Sempre da “Esegui”à “cmd” ho provato a digitare ipconfig /release e, dopo, ipconfig /renew ma è uscito scritto “Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia della connessione alla rete locale”.
Ho provato ad impostare manualmente i parametri TCP/IP (indirizzo IP, subnet mask, DNS preferito e alternativo) in modo speculare agli altri PC ma niente da fare. :muro:
Pensando che potesse dipendere da un problema della scheda di rete, difettata o magari incompatibile (:confused: anche se non credo xkè viene riconosciuta perfetamente e a sua volta rileva la rete), sono andato a cambiare la scheda con una di un’altra marca (Sitecom network cardbus PC card) ma non è cambiato niente…
Da cosa potrebbe dipendere?
Mi scuso per la lunghezza del post ma ho cercato di spiegare al meglio il problema…
Vi ringrazio anticipatamente e mi affido a voi.

D@viTheBo$$
17-04-2007, 19:17
Nessuno sa darmi qualche consiglio???
...per favore aiutatemi :help: