PDA

View Full Version : Consiglio - Ho fatto bene?

Granato
16-04-2007, 18:43
ciao!!

volevo comprare 2 banchi da 1gb della team value da 800mhz, a 110€ e quando ho chiesto al negoziante come andavano montate sulla scheda madre per il dual channel, mi ha detto che comprando due banchi così sciolti avrei avuto la possibilità che non sarebbero andate in dual channel e che era meglio se compravo una coppia di memorie nelle stessa scatola....

allora mi ha consigliato 2 banchi da 1gb della corsair a 667mhz, allo stesso prezzo (113€).

ho fatto male secondo voi?

sarebbe stato meglio se avessi preso le team value da 800mhz?:rolleyes:

ci sarà molta differenza tra 667mhz e 800?

grazie mille

Paolobody
16-04-2007, 19:07
Non dici che procio hai, ma a livello di prestazioni c'è un benchmark che dimostra come a default non vi sono grosse per i conroe tra ram da 533,667 o 800 MHz.
Ma se vuoi fare OC allora quelle da 800 sono necessarie.

Granato
16-04-2007, 20:02
Non dici che procio hai, ma a livello di prestazioni c'è un benchmark che dimostra come a default non vi sono grosse per i conroe tra ram da 533,667 o 800 MHz.
Ma se vuoi fare OC allora quelle da 800 sono necessarie.

ho un cd6400 con asus p5b.....

non faccio OC.....

2 banchi da 1gb della team value a 800mhz li avrei pagati 110€

mentre io i due banchi corsair da 667, li ho pagati sempre 110€....

questo è il sito: www.microfox3000.it

che avresti fatto tu?

grazie

Granato
16-04-2007, 23:16
up:(

Granato
19-04-2007, 14:46

serbring
19-04-2007, 14:53
guarda tanto con il dual channel, hai un miglioramento delle prestazioni intorno l' 8%...però con le ram a 800 puoi overcloccare di più. come ti hanno già detto a default non c'è una gran differenza. Quindi se a te non interessa l'overclock non ti cambia tanto la situazione nei due casi...

Pandino_84
19-04-2007, 15:12
sarebbero andate cmq in dual channel se erano due banchi di ugual tipo.... ovviamente prestazionalmente sarebbero un pò meglio le 800...in teoria dipende anche dai timings anche se credo siano cmq 5-5-5-15 in entrambi i casi.....

Granato
19-04-2007, 15:37
ma il fatto che abbia pagato le 2 della corsair da 667 allo stesso prezzo con cui avrei preso le team da 800mhz, che vuol dire?

che le corsair sono molto migliori di quelle team value??:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Pandino_84
19-04-2007, 16:24
no solo ke la corsair fa pagare di più le sue ram....le team sono ottime ram!

Granato
19-04-2007, 16:26
no solo ke la corsair fa pagare di più le sue ram....le team sono ottime ram!

quindi se prendevo le due team sfuse a 800mhz a 110€ non facevo un soldo di danno?

ho preso nà sòla??:muro:

Pandino_84
19-04-2007, 16:55
esattamente

serbring
19-04-2007, 19:20
mi puoi dire per pvt dove hai trovato quelle memorie?

Black imp
19-04-2007, 20:31
ciao!!

volevo comprare 2 banchi da 1gb della team value da 800mhz, a 110€ e quando ho chiesto al negoziante come andavano montate sulla scheda madre per il dual channel, mi ha detto che comprando due banchi così sciolti avrei avuto la possibilità che non sarebbero andate in dual channel e che era meglio se compravo una coppia di memorie nelle stessa scatola....

allora mi ha consigliato 2 banchi da 1gb della corsair a 667mhz, allo stesso prezzo (113€).

ho fatto male secondo voi?

sarebbe stato meglio se avessi preso le team value da 800mhz?:rolleyes:

ci sarà molta differenza tra 667mhz e 800?

grazie mille

che due banchi uguali venduti singolarmente e di marca non riescano a funzionare in dual è una cosa molto rara se non ormai a probabilità zero. hai preso sostanzialmente delle memorie più lente allo stesso prezzo. vedi tu. poi non hai scritto quali corsair sono. di sicuro nessuna delle due coppie di banchi è, di base, molto performante. la dicitura 'value' di solito sta ad indicare qualcosa di 'decente' ma niente di particolare. se nessuna delle due fosse, per dire, overclockabile, è probabile che mandando le teamgroup a 667Mhz tu avresti potuto abbassare i timings delle latenze - cas, ras to cas ecc. - senza rischi.

ps

continuate a buttare soldi per comprare i prodotti della fascia media di asus e corsair quando, con la stessa cifra, otterreste di più da altri brand.

serbring
20-04-2007, 10:29
che due banchi uguali venduti singolarmente e di marca non riescano a funzionare in dual è una cosa molto rara se non ormai a probabilità zero. hai preso sostanzialmente delle memorie più lente allo stesso prezzo. vedi tu. poi non hai scritto quali corsair sono. di sicuro nessuna delle due coppie di banchi è, di base, molto performante. la dicitura 'value' di solito sta ad indicare qualcosa di 'decente' ma niente di particolare. se nessuna delle due fosse, per dire, overclockabile, è probabile che mandando le teamgroup a 667Mhz tu avresti potuto abbassare i timings delle latenze - cas, ras to cas ecc. - senza rischi.

ps

continuate a buttare soldi per comprare i prodotti della fascia media di asus e corsair quando, con la stessa cifra, otterreste di più da altri brand.

Ad esempio quali marche consigli a quella fascia di prezzo?

Granato
20-04-2007, 11:43

ps

ma guarda io non faccio OC per cui mi vanno bene anche le ram value....

per me è inutile spendere 250€ per delle memorie da overcloccare come fate voi, quando poi le differenze non si notano nella pratica....

....per poi buttare il pc dopo un anno magari...:rolleyes:

Black imp
20-04-2007, 15:06
ma guarda io non faccio OC per cui mi vanno bene anche le ram value....

per me è inutile spendere 250€ per delle memorie da overcloccare come fate voi, quando poi le differenze non si notano nella pratica....

....per poi buttare il pc dopo un anno magari...:rolleyes:

1. le differenze quando si usano latenze della memorie o freq alte si vedono
2. lo hai deciso tu che il pc è da buttare dopo un anno. basta non overvoltare come dei pazzi. le componenti elettroniche sono progettate per avere un ampio margine di tolleranza, spesso ben maggiore di quanto dichiarato, per le più disparate ragioni
3. io non spenderei 250 euro, basta spenderne al massimo 160 per 2GB e si hanno delle memorie eccellenti con timings di default 4-4-4-12. è proprio questo che ti sfugge: comprare memorie value di brand che vivono ormai in buona parte del nome, come fa corsair, e che hanno ottenuto la loro fama con i prodotti di fascia ALTA non media, significa buttare i soldi. i prodotti di fascia media di questi brand sono uguali a tutti gli altri ma costano di più. e questo discorso vale, spesso, in tantissimi altri ambiti commerciali, dagli amplificatori per chitarra agli hifi, alla moda ecc. stesso discorso secondo me vale per asus, che ne ha imbroccate alcune ma si è diffusa soprattutto per la massiccia pubblicità, malgrado la marea di problemi di progettazione che hanno avuto molti suoi modelli. allora se vuoi risparmiare compra memorie value di marchi meno esosi come twinmos, kingston, s3+ ecc.

per l'amico sopra: personalmente le prime schede che considero sono le ABIT ma ormai anche le gigabyte e alcune dfi sono ottime. mai avuto msi ma sono anche meno reperibili e non sono mai state secondo me niente di particolare.

Granato
20-04-2007, 15:14
1. le differenze quando si usano latenze della memorie o freq alte si vedono
2. lo hai deciso tu che il pc è da buttare dopo un anno. basta non overvoltare come dei pazzi. le componenti elettroniche sono progettate per avere un ampio margine di tolleranza, spesso ben maggiore di quanto dichiarato, per le più disparate ragioni
3. io non spenderei 250 euro, basta spenderne al massimo 160 per 2GB e si hanno delle memorie eccellenti con timings di default 4-4-4-12. è proprio questo che ti sfugge: comprare memorie value di brand che vivono ormai in buona parte del nome, come fa corsair, e che hanno ottenuto la loro fama con i prodotti di fascia ALTA non media, significa buttare i soldi. i prodotti di fascia media di questi brand sono uguali a tutti gli altri ma costano di più. e questo discorso vale, spesso, in tantissimi altri ambiti commerciali, dagli amplificatori per chitarra agli hifi, alla moda ecc. stesso discorso secondo me vale per asus, che ne ha imbroccate alcune ma si è diffusa soprattutto per la massiccia pubblicità, malgrado la marea di problemi di progettazione che hanno avuto molti suoi modelli. allora se vuoi risparmiare compra memorie value di marchi meno esosi come twinmos, kingston, s3+ ecc.

per l'amico sopra: personalmente le prime schede che considero sono le ABIT ma ormai anche le gigabyte e alcune dfi sono ottime. mai avuto msi ma sono anche meno reperibili e non sono mai state secondo me niente di particolare.

no te twinmos non sono consigliabili su asus....possono dare problemi....

cmq se avessi preso le kingston value, avrei risparmiato 15€....alla fine stiamo li....

Pandino_84
20-04-2007, 15:15
direi ke nn c'era bisogno di tutto sto discorso....il discorso poi è un altro dipende dal negozio a quanto vende le cose....e soprattutto se vendono sl x guadagnare e far fesse le persone! ke poi corsair costi di più è un dato di fatto....devi pensare anche ke nn tutti possono notare cambiamenti avendo timings più aggressivi...le conoscienze sn varie.... nn è ke tutti possono conoscere i computer nello stesso modo....e sopratutto nn ti alterare se ti rispondono male...xkè x primo tu hai risposto male....se usassi un minimo di tatto di più ne avresti tanto di guadagnato! se granato sapeva certe cose nn avrebbe aperto sto post!

Black imp
20-04-2007, 15:26
no te twinmos non sono consigliabili su asus....possono dare problemi....

cmq se avessi preso le kingston value, avrei risparmiato 15€....alla fine stiamo li....

si ok in base alla mobo si indaga sulle compatibilità ma il discorso era sui brand meno esosi che fanno memorie value a prezzi ragionevoli e su quelli che per avere dei prodotti di punta molto cari ti fanno pagare di più le loro value. 2GB 'normali' pc 6400 li paghi 110-120 euro.

Black imp
20-04-2007, 15:31
direi ke nn c'era bisogno di tutto sto discorso....il discorso poi è un altro dipende dal negozio a quanto vende le cose....e soprattutto se vendono sl x guadagnare e far fesse le persone! ke poi corsair costi di più è un dato di fatto....devi pensare anche ke nn tutti possono notare cambiamenti avendo timings più aggressivi...le conoscienze sn varie.... nn è ke tutti possono conoscere i computer nello stesso modo....e sopratutto nn ti alterare se ti rispondono male...xkè x primo tu hai risposto male....se usassi un minimo di tatto di più ne avresti tanto di guadagnato! se granato sapeva certe cose nn avrebbe aperto sto post!

scusa chi mi ha risposto male? io ho risposto male? mi sono 'alterato'? mi sa che vedi problemi che non ci sono.

non è un problema di competenza ma di senso nel chiedere informazioni DOPO aver fatto una scelta, per sentirsi dire quello che si spera e non accettare i pareri meno confortanti. ha poco senso per me.

Pandino_84
20-04-2007, 15:38
scusa chi mi ha risposto male? io ho risposto male? mi sono 'alterato'? mi sa che vedi problemi che non ci sono.

non è un problema di competenza ma di senso nel chiedere informazioni DOPO aver fatto una scelta, per sentirsi quello che si spera e non accettare i pareri meno confortanti. ha poco senso per me.

allora rileggi bene la prima uscita ke hai fatto nn è propriamente normale! poi ci passa sopra....x il resto sn tue deduzioni....e ovviamente nessuno ti obbligava a rispondere.....poi anche se il danno se così si può definire è già fatto si ha pur sempre il diritto di chiedere...

Black imp
20-04-2007, 15:43

ps

devo essermi perso qualcosa