PDA

View Full Version : [Prestiti] per chi se ne intende...

migna
16-04-2007, 16:44
Ciao ragazzi.....ho un piccolo problema.....cioè,non ce l'ho io,ma io dovrei risolverlo :)

Mia zia,sorella di mia mamma,è in una situazione un po' strana per la quale anni e anni fa ha chiesto un prestito ma ad un certo punto non era più riuscito a pagare le rate e quindi....beh i casini dopo si sanno.... :(

Ora però non ha più alcun debito e quindi è in pari....

Anni fa(mi pare 2 o 5,che ne so :D ) ha chiesto un prestito ad una di quelle associazioni che appaiono ovunque in TV o sui giornali....sapete che c'è scritto "previa conferma della banca erogante bla bla".....beh han sempre detto di NO e quindi lei non ha potuto più avere soldi in prestito...

Suo marito è un operaio statale,una busta paga niente di che immagino,ma ora hanno l'URGENZA di acquistare una macchina....mi pare di aver capito nulla di che,si fa per dire,insomma gli servirebbe un prestito....dai 4000 ai 10000€ se ho capito bene....

Essendo io il più smanettone in famiglia mi han chiesto se potevo cercare qualcosa io,ma sinceramente non so molto come muovermi :) quindi,sperando che quando mia zia ha chiesto un aiuto intendesse anche lo scrivere i fatti suoi su un forum :D chiedo a voi,magari esperienze simili o possibili soluzioni

PS Premetto che le abbiam già proposto di garantire noi per lei o di chiederlo noi facendo che lei ci pagasse le rate,ma non vuole pesare su nessuno ;)

Grazie

simone1980
16-04-2007, 17:58
se adesso ha tutto a posto e ha pure lo stipendio documentabile, perchè non si fa fare il finanziamento in concessionaria, che di solito hanno tassi un pò più bassi.
quelli che dici te in tv sono dei veri e propri strozzini, infatti prova a leggere la scritta in minuscoli caratteri col taeg.
sono proprio a caccia dei disperati e fanno tassi così alti perchè sanno che una % dei finanziamenti non sarà mai rimborsata.

simone1980
16-04-2007, 17:59
p.s. al massimo chiedi a Crissina.

naitsirhC
16-04-2007, 18:49
se adesso ha tutto a posto e ha pure lo stipendio documentabile, perchè non si fa fare il finanziamento in concessionaria, che di solito hanno tassi un pò più bassi.
quelli che dici te in tv sono dei veri e propri strozzini, infatti prova a leggere la scritta in minuscoli caratteri col taeg.
sono proprio a caccia dei disperati e fanno tassi così alti perchè sanno che una % dei finanziamenti non sarà mai rimborsata.

*

migna
16-04-2007, 19:51

Ma la concessionaria si appoggia anche lei a delle banche....e se rispondessero ancora picche???

E se volessero prendere un auto usata,magari da privati.....credo che loro vogliano prima i soldi e poi decidere per la macchina :stordita:

Mauri1971
16-04-2007, 20:00
probabilmente è stata iscritta al CRIF che è una banca dati che raccoglie (tramite le finanziare e le banche) informazioni riguardo la correttezza nei pagamenti , anche se hai pagato fino all'ultimo euro devi essere tu a chiedere di essere cancellato da questa "blacklist" altrimenti per loro potrebbero passare anche 20 anni. se ti connetti al sito "www.crif.it" dovresti trovare le modalità per essere appunto cancellato.
Bye ;)

Special
16-04-2007, 20:01
Se la prendono dal concessionario conviene farlo lì il finanziamento, i tassi sono più bassi di quelli medi di mercato.

Il problema che hai descritto è nella CRIF, dovrei sapere quanti anni fà ha avuto il problema, quanti insoluti, se erano consecutivi etc (meglio se x pvt) per darti informazioni più dettagliate, cmq considera che in linea di massima, se sono passati molti anni, e se suo marito è dipendente statale alle concessionarie non dovrebbe incontrare problemi, chiaro, se poi mi dici che il problema l'ha avuto 3 anni fà è un altro paio di maniche...

Ad ogni modo, se lui è dipendente pubblico digli di rivolgersi all' inpdap (istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) e di chiedere una cessione del quinto, i tassi sono vantaggiosi e non la rifiutano mai..

migna
16-04-2007, 22:47
Grazie ragazzi....riferirò :)

migna
16-04-2007, 22:50
Grazie ragazzi....riferirò :)

Comunque sia...il prestito era una roba vecchia,mi pare sia stato completamente saldato abbastanza recentemente,ma non ne aveva altri oltre questo....ciò nonostante rispondevan tutti picche....

Infine.....io ho trovato questo link che in pratica mi dice che dovrebbero essere cancellati in automatico dalla lista....:mbe:

https://www.cancellazionecrif.org/ritardi.asp

frankie1981
16-04-2007, 23:00
5 anni dal protesto e puoi chiedere tutti i prestiti che vuoi...è la legge

QPDVM^N
16-04-2007, 23:17
ma risparmiare e mettere da parte i soldi no ? :rolleyes:

Special
16-04-2007, 23:19
5 anni dal protesto e puoi chiedere tutti i prestiti che vuoi...è la legge

Si ma se l'ha chiuso recentemente...

migna
17-04-2007, 08:09
ma risparmiare e mettere da parte i soldi no ? :rolleyes:

Certo riferisco questo messaggio non ti preoccupare:rolleyes: mi diranno sicuramente "oh come cavolo abbiam fatto a non pensarci prima!":rolleyes:

Prova a renderti conto che per molti italiani non è più facile come una volta riuscire ad arrivare a fine mese con dei soldi in avanzo!

Raven
17-04-2007, 08:34
Evita come la peste le "finanziarie televisive" tipo Prestitò, Credial, Fiditalia, Forus, Strozus (:D), etc etc...

L'ideale sono i finanziamenti concessi dal concessionario (spesso a tassi agevolati), altrimenti rivolgiti ad istituti bancari "seri" (o almeno si spera, presunti tali)...

Burrocotto
17-04-2007, 09:20
Evita come la peste le "finanziarie televisive" tipo Prestitò, Credial, Fiditalia, Forus, Strozus (:D), etc etc...

L'ideale sono i finanziamenti concessi dal concessionario (spesso a tassi agevolati), altrimenti rivolgiti ad istituti bancari "seri" (o almeno si spera, presunti tali)...
Che poi (dato che su trasmissioni "sociali" su Rai3 ne parlano spesso) ste finanziarie non elargiscono neanche in prima persona,ma semplicemente fan da tramite verso altri istituti di credito.
E come ogni volta che si aggiunge un anello alla catena il prezzo diventa + alto. ;)

Special
17-04-2007, 09:24
Cmq ti ripeto, se lui è dipendente statale digli di fare un salto all' inpdap, strano che non lo abbia già fatto...

wanblee
17-04-2007, 12:47

Sono d'accordissimo alcuni sono davvero poco diversi dagli usurai!!! L'unico consiglio che ti posso dare (per quanti ne so) è questo: cerca tutte le vie per evitare di infognarti con questa gente e quando li vedi...scappa a gambe levate :ops:

Adesso che ci penso, con alcuni contratti lavorativi è possibile a certe condizioni farsi anticipare il TFR maturato...se può farlo sarebbe forse una soluzione