View Full Version : Legale l'intefaccia per Pocket PC ispirata all'iPhone?
Redazione di Hardware Upg
16-04-2007, 16:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/20826.html
L'avvocato polacco autore di una interfaccia per Pocket PC ispirata all'iPhone prepara la sua difesa contro eventuali ricorsi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sono favorevole al porgrammatore avvocato :D però la vedo dura mettersi contro un BIG. Sembra che sappia il fatto suo!
Beelzebub
16-04-2007, 16:49
Beh, le icone non mi sembrano per niente uguali... l'unico elemento di similitudine è la forma a quadrato smussato, ma non credo che Apple abbia registrato anche quella... :sofico:
BrightSoul
16-04-2007, 17:03
all your icons are belong to Apple.
Bravo avvocato, ha trovato un modo per farsi pubblicità :)
Le icone sono spudoratamente copiate, e per me chiunque copia qualcosa e' un perdente. Se voleva dimostrare di essere bravo perche' non ha prodotto qualcosa di originale?
Lui non voleva far vedere di essere bravo, ma solo farsi pubblicità e magari un pò di soldi...
soulplace
16-04-2007, 17:50
AHAH ke pazzo!!! ha il mio appoggio!!!
+Benito+
16-04-2007, 18:05
secondo me vuole semplicemente creare un precedente....e proprio stupida come cosa non è ;)
Eraser|85
16-04-2007, 18:37
Beh, le icone non mi sembrano per niente uguali... l'unico elemento di similitudine è la forma a quadrato smussato, ma non credo che Apple abbia registrato anche quella... :sofico:beh, nzomma... spiegami ad esempio che motivo c'era di fare la seconda icona (quella con il nove e la scritta Martedì) proprio in quel modo.. cioè non è che ogni nono giorno di qualsiasi mese è martedì.. nè è detto che debba essere necessariamente 9 il numero sull'icona di calendar..
altre icone, è doveroso dirlo, sono però completamente differenti (tipo quella di googlemaps)
Le icone sono spudoratamente copiate, e per me chiunque copia qualcosa e' un perdente.
Ah, dal punto di vista morale non c'è dubbio, ma da quello pratico? MicroSoft ne ha copiate di cose, eppure "perdente" proprio non la definirei...
pingalep
16-04-2007, 19:16
io volgio il portatile con la mela morsicata dall'altra parte!
con windows a vasistas!
raga mi piego dalle risate, può sembrare uu inchino:)
Beelzebub
16-04-2007, 19:48
beh, nzomma... spiegami ad esempio che motivo c'era di fare la seconda icona (quella con il nove e la scritta Martedì) proprio in quel modo.. cioè non è che ogni nono giorno di qualsiasi mese è martedì.. nè è detto che debba essere necessariamente 9 il numero sull'icona di calendar..
altre icone, è doveroso dirlo, sono però completamente differenti (tipo quella di googlemaps)
E' vero, quella e l'ultima (l'icona arancione con l'ipod) sono le uniche contestabili, a mio avviso...
Michelangelo_C
16-04-2007, 19:48
Potrà giustificare tutte le icone, ma l'ultma come farà? E' spudoratamente un iPod!
Eggià, perchè quel tipo di icone sono INNOVATIVEEEH!! NUOVEEHH!! , la cosa più importante di un'icona e se vogliamo l'unica "registrabile" è il concetto espresso, un esempio banale è l'altoparlante per le impostazioni audio.
Pare comune il sentimento percui qualsiasi cosa faccia Apple prima non esistesse, e credo davvero di non conoscerne una che abbia questa storia.
l'avvocato polacco non é l'autore del software (come è scritto nelle prime righe del'articolo presente sul suo sito ) ma lo pubblica perchè odia il modo in cui i 'branchi' di avvocati della mela si muovono, giocando con il fatto che la mela può permettersi di affrontare qualunque battaglia legale e vincerla solo perchè hanno molti soldi. L'autore del software è il possessore di questo sito www.tzywen.com
se continuano in questo modo, rischiamo di dover tagliare una mela in due prima di addentarla, altrimenti sarà una violazione della proprietà intellettuale ..... hanno rotto i **!!@@+^
Dark_Wolf
16-04-2007, 21:47
Cmq stupendo. ha trovato dei "bug" del sistema giuridico e dei copyright e godrò come un maiale se questo uomo vincerà la causa.
Potrà giustificare tutte le icone, ma l'ultma come farà? E' spudoratamente un iPod!
semplice, è uno zune :D anche quello ha una similmanopola :D
cmq non solo apple fa prodotti "stylish":
http://www.zenum.ch/
Questo ha windows mobile 5 per pocketpc... e non mi sembra sia brutto :D
Alfredinik
16-04-2007, 22:38
Anche secondo me vuole creare un precedente.
Valexvts
17-04-2007, 01:46
sempre a copiare apple...:D
canislupus
17-04-2007, 06:54
Pefetamente d'accordo con l'avvocato polacco. E' ora di finirla di brevettare qualcosa che non può essere definita un'idea originale. Ci manca solo che tra poco qualcuno brevetti la forma tonda, quadrata, etc... Insomma i brevetti devono essere usdati per tutelare chi crea qualcosa che sia originale e non pensabile anche dal mio imbecille dei primati. Di questo passo arriveremo a chiedere i diritti d'autore anche sulla rappresentazione di un cielo o del sole. Insomma va bene tutelare gli interessi di chi ha lavorato su un'idea, ma questa deve essere quantomeno qualcosa di innovativo e non facilmente pensabile dal 99,9 % del mondo.
Scrambler77
17-04-2007, 08:06
Io non vedo la cosa sotto la prospettiva giuridica, dove il concetto di "brevetto" è spesso abusato, ma da quella etica e morale.
E' palese che le icone sono fortemente ispirate (ed alcune palesemente copiate) a quelle di Apple. A prescindere dal fatto che si possa o no vincere la causa contro la mela, l'avvocato vuole tutt'altro che ottenere la legittimità delle sue icone: vuole solo farsi pubblicità a spese di un colosso dell'informatica, e ci sta riuscendo.
Considerate anche che un'eventuale sentenza a favore dell'avvocato costituirebbe un precedente al quale ci si potrebbe appellare in continuazione, e non solo per le icone...
E' per questo che temo che l'avvocato non vincerà mai la sua causa, ed in un certo senso lo spero, perchè sotto il profilo etico ha sicuramente molto poco da insegnare.
R3GM4ST3R
17-04-2007, 09:56
Beh da icone simili per forma e contenuti...
(anhce se nel calendario il numero del giorno ed il mese lo devi scrivere
nel SMS devi per forza scrivere sms, a meno di non usare una res di 1024px e scrivere short message service
etc etc...)
Ad ogni modo le icone nn sono nulla, sono solo dei simboli che aiutano l'utente ad usare la GUI...
In ogni caso dalle icone, arrivare ad accusare di aver copiato il programma della meletta, ce ne passa...
Quelle icone li, se si hanno basi di grafica con il solo utilizzo di GIMP (totalmente free) le crei in quanto...dai stiamo larghi sono 15, mettiamo una al giorno...15 giorni...ed il software che le visualizza...quanto ci metti a scriverlo???
ma nessuno si fa ste domande????
enjoymarco
17-04-2007, 11:00
all your icons are belong to Apple.
Ma LOL!
Io sono un estimatore di apple ma...
Diciamo per paradosso (è solo uno scherzo si intende) che,
se la sony o la philips avesse brevettato alla fine degli anni 80 il disegnino del CD (dato che avevano inventato il prodotto), che in pratica si tratta di 2 cerchi concentrici, adesso alle elementari per usare il compasso dovremmo istituire un salvadanaio in cui mettere un euro ogni volta che si disegnano 2 cerchi?
Oppure basterebbe mettere una tassa da applicare all'acquisto del compasso, calcolata sulla frequenza media di disegno di cerchi concentrici?
La forma dell'ipod è un rettangolo con dentro un cerchio... come lo brevettiamo?? :mc:
Per non parlare dell'arte... se ogni artista non si potesse ispirare ai suoi predecessori e studiarli, staremmo ancora a disegnare scene di caccia rupestri nelle grotte (salvo che nessuno li abbia brevettati prima)! :)
Poi apple ne ha tutto da guadagnare... Pubblicità gratuita, grande esposizione, riconoscimenti per il lavoro svolto etc...
E poi nn dite che lo skin per i ppc ruba acquirenti agli iphone... sono due prodotti diversi come lo sono la lavatrice e lo stendino per i panni! (Io personalmente ritengo che i PPC siano 2 gradini sopra all'IPhone allo stato attuale)
Grande Avvocato! :D
Se poi vuoi farti pubblicità così, fai pure, non ci vedo niente di male!
Miloll
PS. Dimenticavo: Per scrambler77... se una società avesse brevettato il simbolo ON/OFF che tu usi come avatar, ogni elettrodomestico o telecomando in casa avrebbe un simbolo diverso per accendersi, pensa che confusione!!!
Io non vedo niente di immorale nel creare qualcosa di nuovo (in effetti lo è) ispirandosi a qualcosa che è stata pubblicizzata in maniera così massiccia come l'IPhone!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.