PDA

View Full Version : Espandere la memoria RAM oltre le capacitą max dichiarate dai produttori

Bubu®
16-04-2007, 17:14
Ciao a tutti !!
Il mio notebook dovrebbe supportare max. 1GB di memoria ram PC2100 secondo Compaq, ora HP...

Su un vecchio desktop Compaq Pentium II per il quale venivano dichiarati max 384MB di ram PC100, ho provato a montare dei moduli aggiuntivi raggiungendo 1GB di ram.. possibile che stia funzionando tranquillamente e che la ram venga riconosciuta tutta perfettamente ?

Ma quello che vorrei chiedervi e' questo:
posso fare lo stesso sul mio notebook ? Cioe' passare da 1GB (capacita' max. dichiarata) ad almeno 1,5GB ?

Per sapere se il tutto funzionerą l'unico modo č provare materialmente o c'č un modo x evitare di fare un eventuale acquisto inutile ?

Il note č un Compaq EVO N1015v che monta attualmente un modulo RAM Kingston KTC-P2800/512 (da 512MB)..

C'e' un banco vuoto per altri 512MB, ma io vorrei montarci un modulo Kingston KTC-P2800/1G (cioe' quello da 1GB..)

Cosa mi consigliate ?
Grazie 1000 !! ;)
Ciao !!

ThinkPad
16-04-2007, 18:20
secondo me il pc puo funzionare ma non vedere tutta la memoria.

Bubu®
16-04-2007, 18:32
secondo me il pc puo funzionare ma non vedere tutta la memoria.
ciao :)
eppure sul desktop testato, facendo windows+pause mi dice che il PC ha 1024MB di ram, quindi windows li vede direi... che dici ?

anche al boot in alto a sinistra si vede la ram che viene caricata ed arriva a 1024MB prima di far partire il disco fisso e avviare windows...

Ciao

lalo.lerry
16-04-2007, 18:32
Anche secondo me.
Purtroppo non hai nessuna possibilitą per saperlo se non provare (o leggere di qc che ha gią fatto l'upgrade).

ThinkPad
16-04-2007, 20:26
boh non saprei cosa consigliarti di fare

salpi
17-04-2007, 00:54
La massima RAM installabile e' (o era) spesso indicata dai produttori in base ai tagli normalmente reperibili in commercio da noi poveri mortali all'epoca dell'uscita del PC sul mercato.

Mi spiego meglio: se il tuo note ha due slot per la RAM potrebbe per esempio, se il suo chipset li supporta, montare due moduli da 1GB. Se pero' quando la macchina e' stata commercializzata il taglio massimo disponibile era di 512MB, il produttore indicava 1GB come massimo installabile. In pratica e' quel che e' successo col vecchio PC citato nel tuo post.

Puo' anche darsi che esista una utility in grado di dirti quanta RAM supporta il chipset della macchina, ma al momento non me ne viene in mente nessuna.

In ogni caso penso anch'io che, come ti e' stato detto, l'unico modo per saperlo con certezza e' provare: devi solo trovare un venditore disponibile :) .

Bestio
17-04-2007, 12:27
Un eventuale aggiornamento del BIOS potrebbe anche aumentare la RAM supportata... :)

Il mio vecchio Compaq EVO N1015v non partiva se ci mettevo 1gb, mentre una volta aggiornato il BIOS funziona tranquillamente. :)

Ovviamente come ti č stato detto l'unica č provare, ma controlla prima se ci sono aggiornamenti bios.

Bubu®
17-04-2007, 22:03
Un eventuale aggiornamento del BIOS potrebbe anche aumentare la RAM supportata... :)

Il mio vecchio Compaq EVO N1015v non partiva se ci mettevo 1gb, mentre una volta aggiornato il BIOS funziona tranquillamente. :)

Ovviamente come ti č stato detto l'unica č provare, ma controlla prima se ci sono aggiornamenti bios.
ciao, se anche tu hai usato questo note, saprai che il bios č fermo al 2003 e Phoenix non lo sviluppa +... ora non so se e come sia possibile moddarlo o se ci sono aziende che offrono questo servizio (a proprio rischio ovviamente...)

bYeZ :)