PDA

View Full Version : Swap si o no?

Vash_85
16-04-2007, 14:51
Salve a tutti, ho appena upgradato la ram del mio portatile con 2 banchi da 1 gb 667mhz, per un totale di 2 gb, come s.o. uso xp home, volevo sapere, visto che facendo una media della ram utilizzata dal sistema non supero mai 600-700mb se fosse consigliabile disabilitare lo swap oppure è meglio lasciarlo abilitato?
Uso il pc per principalmente per programmare,in minor misura per guardare film, navigare e un pò di retrogaming quindi niente di impegnativo.
Grazie in anticipo.

FleboDiBirra
16-04-2007, 15:21
In genere è sconsigliabile disattivare il file di "swap" (o paging).
Il fatto che il PC non usi in media più di 700-1000MB di memoria (con xp) non significa che non si raggiungano picchi di utilizzo superiori ai 2GB. In questo caso nella migliore delle ipotesi il sistema operativo ti avvertirà dell'esaurimento della memoria disponibile. Nel peggiore può succedere uno o più programmi e/o servizi si piantino oppure che tutto il sistema vada in crash.
Hai detto che a parte guardare DVD usi il pc per programare e/o giocare a giochi non recentissimi. Se fai programmini leggeri e se i giochi sono molto vecchi non dovresti avere molti problemi ma se cominci a compilare roba un po più tosta con collegamenti a librerie non proprio leggerissime oppore se ti metti a giocare con giochi non vecchissimi ma solo di qualche anno fa (tipo farcry) allora è quasi garantito che prima o poi ti scontrerai con il limite fisico dei 2GB. Il che significa che la compilazione del programma verrà interrotta oppure il gioco si pianterà e a quel punto dovrai riattivare il file di swap e ricompilare tutto/riprendere dall'ultimo salvataggio. Non è certo uno scenario ideale ma non è detto che si verifichi.
In altre parole: se ami il rischio disattiva pure il file di paging. Se ami la pace e la tranquillità lascialo attivato che tanto male non fa. (Ho fatto anche rima: so' un poeta:D )

Vash_85
16-04-2007, 15:33
Per quanto riguarda la parte programmativa non mi spingo tanto in la dalle mie conoscenze di c++ avute all'università, per quanto riguarda i giochi ti posso dire che quello più pesante a cui gioco è age of empires 2 :D :D in genere vado di emulatori,
come media di "media" :D :D (scusa la cacofonia) sto sui 250 mb come media di "massima" sto sui 700, una sola volta sono arrivato a circa 980 mb di ram usata ma li è stata una situazione particolare, comunque adesso provo a disabilitare lo swap solo per vedere come mi trovo per un' paio di settimane se casomai il portatile inizia a dare noie lo riattivo.