PDA

View Full Version : computer per videoediting

mmm82
16-04-2007, 13:51
Devo farmi un computer per video editing e voglio che sia il top, scheda video avevo pensat ad una quadro, gli hard disk scsi da 15k ma poi che raid faccio per avere prestazioni e sicurezza?
il software che utilizzerò è premiere

grazie

mmm82
16-04-2007, 17:24
nessun che ha un computer per videoediting decente in questo forum?

Pisu87
16-04-2007, 17:38
Per fare editing ti consiglio caldissimamente un quad-core, un bel Kentsfield è d'obbligo :D

Se tratti solo video una Quadro o FireGL non ti serve a nulla a meno che non vai a usare After Effects con l'OpenGL o roba simile, programmi 3D, in quel caso basterebbe ti comprassi una scheda X1K normale da moddare a FireGL.
Visto che sembra che hai soldi da spendere :D ti consiglierei una bella scheda Matrox per l'editing in tempo reale tipo la RT.X100 o RT.X2, per la prima siamo sui 700 € e supporta solo i formati come PAL o NTSC, per la seconda sui 1800 € ma supporta anche l'HD. Ah, c'è anche Premiere incluso :D
Magari cercane una usata, io ne vorrei una ma costano un pacco di soldi :(

Passando alla scheda madre piuttosto di prenderne una con venti slot PCI-E 16x per CrossFire/Sli/fisica e cazzate varie prendine una con una discreta espandibilità su PCI e su PCI-E 1/4x per schedine varie che tornano utili per aumentare la connettività del computer, tipo proprio le Matrox da editing. Una scheda audio come le M-Audio o altre sempre sul professionale da registrazione che io non conosco sarebbe cosigliabile ma dipende da cosa devi fare.

Riguardo agli HD, a me piace averli ciascuno per gli stracazzi propri in modo che se qualcosa va alle cozze li attacco a un altro PC e salvo tutto, non ho mai avuto HD SCSI, non mi servono, costano tanto e non so quanto influiscono sull'editing. Tralaltro ti servirebbe un altro slot PCI per l'adattatore quindi avere una scheda madre con una buona espandibilità torna utile di nuovo.

Per un PC nuovo andrei su 2 GB di RAM.

andrea.ippo
16-04-2007, 18:23
Scusa ma già che gli consigli schede da 1800 euro fai direttamente 4 giga di ram no? :D :D :D

Pisu87
16-04-2007, 18:28
Scusa ma già che gli consigli schede da 1800 euro fai direttamente 4 giga di ram no? :D :D :D
Windows XP non li supporterebbe :D

andrea.ippo
16-04-2007, 18:37
Nooo!
Non lo sapevo! Ero convinto che il limite per xp fosse appunto 4...
Bon, grazie per la info, ogni giorno si impara qualcosa

mmm82
17-04-2007, 09:47
dove trovo il "Kentsfield" e una scheda madre che lo supporti?
la rt.x2 che slot vuole?

Grazie

Pisu87
17-04-2007, 12:48
Il Core 2 Quad (Kentsfield) lo trovi nei negozi, dai un occhiata su Trovaprezzi e vedi un pò. I modelli attualmente in commercio sono il Q6600, il QX6700 e il QX6800. Per la scheda madre è meglio se chiedi nella sezione Motherboard del forum visto che non le conosco :D

La RT.X2 ha un connettore PCI-E 1x, ora non vorrei dire una cavolata ma mi pare che i connettori PCI-E di taglia piccola siano compatibili con gli slot destinati ai connettori più grandi, per esempio una scheda 1x funziona anche negli slot 4x e 16x.
Se intendi prendertela considera anche che il case nel quale la userai, non peril calore ma per le dimensioni, se hai visto un pò di immagini della scheda avrai notato che è bella lunga e vuole che il case abbia gli slot per il supporto di schede del genere sul lato sinistro perchè il connettore 1x da solo è troppo oiccolo per tenerla su.