PDA

View Full Version : Due chiarimenti su MIMO

Savonarola
16-04-2007, 14:32
Devo chiarirmi due dubbi a proposito di MIMO.

1) Questa tecnologia è uno standard? Nel senso che prodotti di marche diverse, naturalmente sempre MIMO, possono comunicare tra di loro e sfruttare questa tecnologia?

2) Se ina una rete di prodotti MIMO è presente un apparecchio non MIMO, questo influisce sulle prestazioni tra i prodotti MIMO?

Grazie e scusate se queste cose sono già state dette... ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato niente.

Biscotto
16-04-2007, 14:57
1) non è uno standard e non credo ci sia compatibilità

2) dipende dal dispositivo...

Savonarola
16-04-2007, 15:54
1) non è uno standard e non credo ci sia compatibilità

2) dipende dal dispositivo...

Per il secondo punto ti faccio un esempio pratico: router, tre schede e un ap. Tutti apparati della stessa marca e tutti MIMO 802.11g tranne l'ap che è comunque 802.11g.
L'ap influisce sulle prestazioni della rete? Per lo meno per quanto riguarda la comunicazione tra gli apparati MIMO?

Intrepido
16-04-2007, 16:33
Se l'ap e collegato al router via cavo e lo usi solo per estendere il raggio di copertura wi-fi e nessuno dei dispositivi MIMO vi è collegato, allora non ha alcuna importanza.

Savonarola
16-04-2007, 16:57
Se l'ap e collegato al router via cavo e lo usi solo per estendere il raggio di copertura wi-fi e nessuno dei dispositivi MIMO vi è collegato, allora non ha alcuna importanza.

No, l'AP è configurato come client wireless ed è connesso quindi senza cavi al router. All'AP è collegata una stampante LAN via cavo.

Intrepido
16-04-2007, 17:16
No, l'AP è configurato come client wireless ed è connesso quindi senza cavi al router. All'AP è collegata una stampante LAN via cavo.

Per quelo che ho letto in giro, ( io ho un router MIMO ma nessuna scheda MIMO solo 802.11g e b ) la tecnologia MIMO si sfrutta al massimo solo con dispositivi analoghi, quindi non avendo esperienze dirette, per questa configurazione (ap come client) non ti so dare risposte certe. :confused: