View Full Version : Acquistare MacPro?
Salve a tutti amici, sono nuovo di questa sezione in quanto vengo dal mondo Microsoft.
Mi ero deciso a passare al sistema OS X perchè Windows :muro: mi ha rotto letteralmente le Pelotas.
La mia domanda è questa:
1)
Dovendo acquistare un MacPro, conviene farlo adesso oppure tra qualche mese mi esce un nuovo modello?
2)
Mi servirebbe prettamente per usare Final Cut Studio in tempo reale per lavorare con materiale in HD e ritoccare foto con Photoshop e Web design con Macromedia che tipo di configurazione mi consigliereste, senza sborzare un patrimonio?
PS. Ho scartato iMac, perchè forse poco potente ... ho sbagliato?
Grazie.
Massiccio67
16-04-2007, 14:50
i macpro in teoria sono stati appena aggiornati, e' uscito or ora quello con 8 core che ti pilota anche su marte. Final cut e tutto il resto secondo me ti gira anche su imac tranquillamente, bisognerebbe forse capire che tipo di utilizzo devi farne, se amatoriale oppure professionale
Adalgrim
16-04-2007, 16:23
i Mac Pro sono stati appena aggiornati: è il momento giusto per acquistare!
se l'uso che devi farne non è strettamente professionale un iMac 24" ben pompato di ram va più che bene ;)
io sono switcher da poco... è tutta un'altra vita!
L'uso che ne debbo fare è per ora amatoriale tendente al professionale.
Però vorrei non ritrovarmi tra 1 anno con un sistema non più valido.
Un Mac Pro invecchia dopo almeno 4 anni :D
Adalgrim
16-04-2007, 20:15
se puoi permettertelo prendilo al volo, è il mio primo mac ed è uno spettacolo!
1)Dovendo acquistare un MacPro, conviene farlo adesso oppure tra qualche mese mi esce un nuovo modello?
Anche se tra un anno ti sembra inadeguato, puoi sempre cambiare le cpu ed aggiornarlo un pochetto ;)
Se hai la partita iva ti conviene prenderlo nuovo altrimenti pui aspettare una bella offerta sui ricondizionati. Praticamente un MacPro ricondizionato è nuovo. Se se uno studente/professore/ricercatore puoi anche prenderlo con uno sconto apposito.
Se hai la partita iva ti conviene prenderlo nuovo altrimenti pui aspettare una bella offerta sui ricondizionati. Praticamente un MacPro ricondizionato è nuovo. Se sei uno studente/professore/ricercatore puoi anche prenderlo con uno sconto apposito.
Se hai la partita iva ti conviene prenderlo nuovo altrimenti pui aspettare una bella offerta sui ricondizionati. Praticamente un MacPro ricondizionato è nuovo. Se sei uno studente/professore/ricercatore puoi anche prenderlo con uno sconto apposito.
In che senzo ho vantaggi a prenderlo nuovo se ho la partita iva? perchè il ricondizionato non mi viene fatturato?
Mi dareste uno stralcio di configurazione che potrebbe andarmi bene?
Grazie,
Francesco
int main ()
17-04-2007, 16:35
Un Mac Pro invecchia dopo almeno 4 anni :D
anke d+:sofico:
a me sembra che abbiano solo aggiunto l'opzione BTO 4 core 3GHz e tolto la possibilità di downgradare da 250 a 160GB l'hdd risparmiando 70€ (che poi con 70€ ci si compra un 250 nuovo e rimane il 160 gratis in saccoccia).
non mi sembra per niente un aggiornamento visto che a parità di configurazione i prezzi non son scesi di un centesimo, e ormai ha quasi un anno quel carcassone dalle costosissime e calorosissime ram.
o sbaglio qualcosa?
int main ()
17-04-2007, 19:36
a me sembra che abbiano solo aggiunto l'opzione BTO 4 core 3GHz e tolto la possibilità di downgradare da 250 a 160GB l'hdd risparmiando 70€ (che poi con 70€ ci si compra un 250 nuovo e rimane il 160 gratis in saccoccia).
non mi sembra per niente un aggiornamento visto che a parità di configurazione i prezzi non son scesi di un centesimo, e ormai ha quasi un anno quel carcassone dalle costosissime e calorosissime ram.
o sbaglio qualcosa?
abbia un invidioso quì o sbaglio? nn ho mai sentito di problemi sul macpro nn diciamo cazzate!!!
abbia un invidioso quì o sbaglio? nn ho mai sentito di problemi sul macpro nn diciamo cazzate!!!
ma è possibile che ogni volta debba essere la stessa storia? guai a chi lo tocca. a parlar male delle madri altrui si irrita meno gente che a parlar male di un mac (e poi cmq non ne ho parlato male, ho solo detto che le fb-dimm hanno i loro svantaggi. di che non è vero)
cmq la mia osservazione è un'altra, mi sbaglio sull'aggiornamento o ho ragione? chiedo conferma perché mi sembra utile, avere una risposta, visto il topic
e comunque non invidio proprio niente, visto che vivo tranquillo con ddr2 ecc registered e senza lentissimi pachidermi serial-ata. chiuso l'argomento.
al massimo qui abbiamo uno che se la mena perché ha il mac pro.
X-ICEMAN
17-04-2007, 20:15
che hai contro il Serial ATA 3Gb/ dei mac pro ?
x X-ICEMAN:
Magari matcy non ha nulla contro i dischi sata... ma se in casa dovesse avere dischi da 15k giri... mi spiace ma non c'è storia...
X-ICEMAN
17-04-2007, 20:38
beh si può accontentare di un raid 0 con più dischi raptor 10k rpm
oppure comparsi questo controller pci express http://www.scsi4me.com/product_info.php?products_id=1305 che penso ( non li ho mai utilizzati ) dovrebbe andare più che bene con i dischi da 15k
Iceman hai presente il fatto che in un raid 0 le probabilità di perdere i dati in caso di guasto aumentano con l'aumentare del numero di dischi?
X-ICEMAN
17-04-2007, 20:46
Iceman hai presente il fatto che in un raid 0 le probabilità di perdere i dati in caso di guasto aumentano con l'aumentare del numero di dischi?
sono in raid 0 da almeno 5-6 anni ( tra cui pure con gli infamissimi maxtor 250 gb per un lungo periodo di tempo ) e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, adesso sono in raid 0 sul mac pro con un doppio 500gb seagate + un raptor 74gb su cui ci stà installato vista
il backup dei dati importanti (che non riempiono mai tutto lo spazio disponibile ) su un terzo HD o un disco esterno, basta farlo regolarmente e passa la paura :)
personalmente la paura me la faccio passare con un raid 5 scsi + hot-spare...
e devo dire che a te piace giocare col fuoco...
X-ICEMAN
17-04-2007, 20:55
ognuno gestisce i dati come meglio crede ( oltretutto in base anche all'importanza dei dati stessi, la sicurezza cambia )
niente da dire :)
la velocità dei dischi non la vedo come problema significativo su un mac pro.
Il discorso ram invece è un altro tipo di discorso (ed è un problema che esiste purtroppo )
la velocità dei dischi non la vedo come problema significativo su un mac pro.
Il discorso ram invece è un altro tipo di discorso (ed è un problema che esiste purtroppo )
5 dischi hot swap nello spazio di 3 lettori cd sono la cosa più bella che possa capitare a un uomo.
col mac pro come si fa? controller che costa almeno il doppio + box esterno che costa l'ira di dio, perché voglio vedere a infilarceli. per una workstation professionale è un grave difetto. poi sono sono il primo a dire che per certi utilizzi se ne può fare tranquillamente a meno.
non parlatemi di capacità maggiore del SATA perché voglio vedere quanti hanno bisogno di 2TB di roba su una workstation e non usano soluzioni di storage più serie. 2TB son sempre 2TB, anche se di video full HD grezzo.
ma allora alla mia domanda sull'aggiornamento non risponde nessuno? ne deduco che non abbiano aggiornato una fava, solo aggiunto l'optional quad core.
Yawn.... che noia. Non avete ancora scoperto chi ce l'ha piu' grosso?
Sbrigatevi che non ho tutta la serata da dedicarvi.
Yawn.... che noia. Non avete ancora scoperto chi ce l'ha piu' grosso?
Sbrigatevi che non ho tutta la serata da dedicarvi.
ecco il secondo possessore. aspetto con ansia il terzo.
impossibile accennare una discussione, anche se ben motivata.
ecco il secondo possessore. aspetto con ansia il terzo.
impossibile accennare una discussione, anche se ben motivata.
Scusa? Parli con me? Guarda che io sto mangiano i popcorn e guardando la gara che state facendo.
il mio punto di vista sul Mac Pro... che dire, è una bella macchina, se devi usare macos e sw che gira su tale piattaforma penso che sia un bel mostro davvero, equipaggiato con un po' di ram ci si mette anche win in macchina virtuale e si è a posto.
Se hai bisogno di storage esterno vuol dire che l'applicazione che ci devi far girare è sensibile e quindi la cosa va vista da un altro lato, mi spiego, è errore comune comprare una macchina e solo dopo decidere cosa farci girare... entrando nel campo del professionale è esattamente il contrario, prima si sceglie l'applicazione ed in base a quella si compra la macchina adatta.
Mi sembra di capire che tu debba fare video amatoriale o sbaglio?
Un buon dual core 2,6GHz probabilmente fa il 99% di quello che ti serve, basta metterci la ram che basta...
X-ICEMAN
17-04-2007, 21:55
ma allora alla mia domanda sull'aggiornamento non risponde nessuno? ne deduco che non abbiano aggiornato una fava, solo aggiunto l'optional quad core.
infatti non hanno aggiornato la linea, solo inserito un nuovo modello
Scusa? Parli con me? Guarda che io sto mangiano i popcorn e guardando la gara che state facendo.
rileggi quelli che ho scritto perché non sto facendo nessuna gara. ho trovato dei piccoli difetti e li ho ben motivati. e ho anche detto che sicuramente per la maggior parte delle persone non sono difetti. che hai per fare tanto il superiore?
infatti non hanno aggiornato la linea, solo inserito un nuovo modello
ma io qui ho letto frasi tipo
e mi son posto il dubbio.
sono frasi da pronunciare quando con gli stessi soldi si prende hardware migliore, non quando viene inserita una nuova opzione BTO. tutto qui il mio dubbio
che hai per fare tanto il superiore?
Non faccio il superiore, mi sono solo stufato di leggere ogni due per tre, tread come questi, che finisco sempre in due o tre utenti che litigano, fermi sulle loro opinioni, su quale hardware sia meglio dell'altro.
Se si ha voglia di chattare e meglio farlo in privato, senza andare OT.
Complimenti Matcy, grazie per il pvt, dimostrazione che non avevo visto sbagliato scrivendo quello che ho scritto.
Vediamo un po' cosa ne pensa un moderatore.
Non faccio il superiore, mi sono solo stufato di leggere ogni due per tre, tread come questi, che finisco sempre in due o tre utenti che litigano, fermi sulle loro opinioni, su quale hardware sia meglio dell'altro.
Se si ha voglia di chattare e meglio farlo in privato, senza andare OT.
il problema è che nessuno stava litigando con nessuno, prima che arrivassi te. mi sembra molto semplice
in pvt ti ho scritto quello che penso del tuo atteggiamento e non sono nemmeno stato volgare, cosa che invece mi riesce molto bene, perciò non vedo di cosa dovresti lamentarti.
cmq i miei interventi nelle sezioni mac si chiudono qui, non è possibile che solo qui non si riesca mai a ragionare. termino qui perché non mi sembra giusto aiutarti a rovinare il thread. bye.
Datevi una calmata, mi pare che ormai la discussione sull'hardware sia diventata solo un pretesto per attacchi personali fra utenti.
Educazione vuol dire anche lasciar perdere le provocazioni, volontarie o involontarie che siano. In questo caso mi pare che xgear91 non avesse intenzione di fare polemiche, se non far notare che con questi discorsi non si andava da nessuna parte. Probabilmente è stato un po' rozzo nell'esprimersi, ma questo non giustifica la nascita del flame che ne hai tirato fuori matcy.
Quindi calmini tutti, ok?
Si la fattura te la danno anche per il ricondizionato.
Se lo prendi ricondizionato ti arriva o con la configurazione minima indicata sul sito al momento dell'acquisto o superiore (è quello che tutti sperano nel comprarlo ricondizionato)
Se lo prendi nuovo la configurazione dipende dall'utilizzo, io lo prenderei con lo Xeon 2x dual core da 2,66, 4Gb di ram, con la Ati x1900, BT ed Airport ed un disco da 500Gb. Poi i dischi li puoi aggiungere quando vuoi.
mi è appena arrivato il macpro 2,66 ghz, 1GB di ram (prossimo acquisto imminente, 2GB di ram).
comunque sono rimasto piacevolmente stupito dal silenzio; quando la scheda video non è utilizzata, è addiritura più silenzioso del mio precedente IMAC 20" 2,33 Ghz.
ho solo una domanda da porre: le ventole che monta il macpro da quanto sono? (parlo in mm).
ve lo chiedo xil semplice motivo che vorrei acquistare dei filtri anti polvere per le ventole da montare all'interno del macpro; purtroppo il macpro è messo in una stanza in cui c'è la moquette, quindi sicuramente in futuro entrerà tanta polvere.....
Adalgrim
24-05-2007, 16:51
ma io qui ho letto frasi tipo
e mi son posto il dubbio.
sono frasi da pronunciare quando con gli stessi soldi si prende hardware migliore, non quando viene inserita una nuova opzione BTO. tutto qui il mio dubbio
io intendevo che essendo stata appena aggiornata la line up di sti Mac Pro con l'introduzione del nuovo modello, non verranno aggiornati di nuovo per parecchio tempo e probabilmente non subiranno tagli di prezzo; quindi è un buon momento per comprare senza la paura che un paio di settimane dopo ti tirano fuori un nuovo modello allo stezzo prezzo e ti abbassano il prezzo di questi.
Darkel83
26-05-2007, 22:48
Salve a tutti amici, sono nuovo di questa sezione in quanto vengo dal mondo Microsoft.
Mi ero deciso a passare al sistema OS X perchè Windows :muro: mi ha rotto letteralmente le Pelotas.
La mia domanda è questa:
1)
Dovendo acquistare un MacPro, conviene farlo adesso oppure tra qualche mese mi esce un nuovo modello?
2)
Mi servirebbe prettamente per usare Final Cut Studio in tempo reale per lavorare con materiale in HD e ritoccare foto con Photoshop e Web design con Macromedia che tipo di configurazione mi consigliereste, senza sborzare un patrimonio?
PS. Ho scartato iMac, perchè forse poco potente ... ho sbagliato?
Grazie.
ciao, io sn un grafico
vengo da un iMac, ma mi sono reso conto che col montaggio video (sopratutto se HD) è quasi indispensabbile il macpro.
Per quello che posso consigliarti secondo me fai benissimo.
I vantaggi sono: un quadcore e la possibilità di mettere molti Hard disc. Avere almeno 2 hard disc è comodissimo nel montaggio video.
Secondo me con 4mila€, schermo escluso tiri fuori una bestia.
La configurazione che posso consigliarti sui 4mila € è:
- 2 hard disc (meglio averene 2)
- processori dual da 2,66
- radeon 512mb
- 4gb di ram
- apple care (se vuoi, estende la garanzia a 3 anni)
a questo puoi affiancare uno schermo da 23" cinemadisplay apple
oppure lavorare con 2 cinemadisplay da 20" apple affiancati (puoi farlo solo con una scheda video dual-link, controlla bene)
se lavori prevalentemente in montaggio video, due schermi da 20" affiancati sono una soluzione veramente ottima per lavorare
poi ti consiglio anche un mouse revolution della logitech (o un MX1000 se vuoi risparmiare). Te lo consiglio perchè i mouse della mela fanno vermanete schifo, e usare un mighty mouse in campo grafico è la morte
spero di esserti stato utile
ciao!
suggerimento (personale)
lascia perdere i monitor apple; sono datati come tecnologia e poi costano troppo (senza offrire nulla di particolare)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.