View Full Version : Giusto prezzo consulenza PC
fede1983
16-04-2007, 13:10
Mi è stato richiesto da un amico di occuparmi del mantenimento del pc del padre medico. Si tratterebbe di vari lavori, che spaziano dalla formattazione alla gestione nel tempo della salute del pc. Quindi defrag, install/uninstall software, backup, gestione periferiche, ecc.
Ora dato che lavoro più in internet che come "tecnico" vorrei sapere quali sono i prezzi medi di mercato per questo genere di prestazioni in modo da regolarmi su quanto chiedere (e per decidere se farlo o no).
Quindi, domanda precisa, un tecnico cosa prende per:
-Uscire e recarsi dal cliente
-Formattare la macchina
-Ripristinare il sistema (win, software e periferiche)
-Ripristinare il backup del cliente
Grazie a tutti
Harry.86
17-04-2007, 16:47
Mi è stato richiesto da un amico di occuparmi del mantenimento del pc del padre medico. Si tratterebbe di vari lavori, che spaziano dalla formattazione alla gestione nel tempo della salute del pc. Quindi defrag, install/uninstall software, backup, gestione periferiche, ecc.
Ora dato che lavoro più in internet che come "tecnico" vorrei sapere quali sono i prezzi medi di mercato per questo genere di prestazioni in modo da regolarmi su quanto chiedere (e per decidere se farlo o no).
Quindi, domanda precisa, un tecnico cosa prende per:
-Uscire e recarsi dal cliente
-Formattare la macchina
-Ripristinare il sistema (win, software e periferiche)
-Ripristinare il backup del cliente
Grazie a tutti
Se può esserti utile, giusto per darti un'idea dalle mie parti alcuni negozi di informatica praticano SCANDALOSAMENTE,dico scandalosamente perchè uno che ci smanetta sul pc si rende conto...,questi servizi a questi prezzi :
Rimozione virus,installazione software,formattazioni,ripristini...a 20 euro!!!!
Fossi in te se per un amico...gli farei un piacere!!!:)
fede1983
17-04-2007, 17:31
Gliene ho già fatti fin troppi....e poi qui si parla di qualcosa di professionale e continuativo nel tempo. Si tratta di tenere in forma un pc di lavoro, non di formattare il pc dell'amico che scarica gli mp3 e fa le tesine al liceo...
Io pensavo di chiedere 30-50 euro a uscita.....cavolo, solo di benzina me ne partiranno 5, considera la mezza giornata persa....
Bravonera2
17-04-2007, 23:47
Secondo me ci stan tutte.
Per i 20 euro nel togliere i virus si deve tenere da conto che se il lavoro viene fatto bene e da personale competente, questo ha un costo... non è semplice come si pensa rimuovere un virus manualmente, ed il tempo è denaro....
un tecnico informatico lavora dalle 40 alle 80 euro all'ora a seconda del suo livello...
fatevi un po' di conti...
Micene.1
18-04-2007, 00:17
se perdi mezza giornata e se ti rechi a domicilio 30 è il minimo...quindi considerando che si parla di un amico io chiederei 40
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.