View Full Version : Danni ai cerchi..cosa fare?
cioa, è solo per informazione..nel caso avessi danni ai cerchi rispettivamente nelle autostrade e nelle strada normali chi devo chiamare?
La polizia? i vigili? devo farlo solo nel caso in cui il cerchio sia danneggiato a vista all'esterno(e bisogna prendere una bella botta)?
grazie
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
16-04-2007, 13:05
cioa, è solo per informazione..nel caso avessi danni ai cerchi rispettivamente nelle autostrade e nelle strada normali chi devo chiamare?
La polizia? i vigili? devo farlo solo nel caso in cui il cerchio sia danneggiato a vista all'esterno(e bisogna prendere una bella botta)?
graziedevi informare prima avvocato ;)
evil_stefano
16-04-2007, 13:21
x quanto ne so io, in autostrada, se danneggi la tua macchina con una buca o un cratere o un livellamento fatto male, un ostacolo o che.. devi far vedere che ti era impossibile schivare o scansare l'ostacolo... e dimostrarlo... solo allora FORSE ti rimborseranno... x quanto riguarda le altre strade non so..
matteo171717
16-04-2007, 13:55
Se in città prendi una buca e sfasci un cerchio devi:
Fermarti
Chiamare i vigili
Fare foto in cui si veda il buco, il danno e si capisca la zona in cui è successo...
attendere speranzosi un rimborso:D
lnessuno
16-04-2007, 14:25
e se in una strada di montagna, in piena curva fanno una toppa per riparare una rottura del manto stradale, che è una vera e propria rampa di lancio, seminascosta dalla curva? in moto ho rischiato di decollare qualche tempo fa, mi sono salvato solo perchè andavo molto piano (aspettavo un mio amico) e perchè non c'era nessuno che arrivava dall'altra... altrimenti mi sarei fatto ben male.
ecco... se fossi caduto a chi dovevo chiedere il risarcimento?
TheDarkProphet
16-04-2007, 15:27
e se in una strada di montagna, in piena curva fanno una toppa per riparare una rottura del manto stradale, che è una vera e propria rampa di lancio, seminascosta dalla curva? in moto ho rischiato di decollare qualche tempo fa, mi sono salvato solo perchè andavo molto piano (aspettavo un mio amico) e perchè non c'era nessuno che arrivava dall'altra... altrimenti mi sarei fatto ben male.
ecco... se fossi caduto a chi dovevo chiedere il risarcimento?
All'ente di competenza per la manutenzione stradale. In città al comune, in provinciale e statale al comune dove avviene il sinistro. In autostrada all'anas, ove non diversamente segnalato. In superstrada al consorzio/ente di competenza, indicato all'inizio del tratto interessato.
Cmq, nell'eventualità di un sinistro causato dal manto stradale inadeguato / segnaletica oriz o vert inadeguata / presenza di ostacol sulla carreggiata (sassi, detriti) devi: convocare le FdO sul posto, di modo che verbalizzino la dinamica e le cause dell'incidente, sottoporre esauriente documentazione fotografica, rivolgerti agli enti di cui sopra.
Auguri
d!
...ricordo che un paio di anni fa mio padre distrusse completamente un cerchio+qualcos'altro della sospensione a causa di una toppa di asfalto che era ceduta....a quanto ricordo comunque ha chiesto rimborso al comune, il quale poi sembra essersi incazz con l'impresa che aveva fatto i lavori :D
..comunque, prima che ti tornino i soldi........:asd:
Si, immaginavo che ottenere il rimborso sia molto difficile.
La cosa da fare è non prendere le buche, nella strade che faccio spesso ho a mente la mappa delle buche ma a volte in autostrada ci sono certi crateri che sono quasi impossibili da evitare..
..già, e anche e soprattutto nelle tangenziali...il fatto è che finchè sei in macchina male che vada scassi un cerchio e qualcos'altro e te la cavi......se sei in moto rischi di lasciarci la pelle sulla strada :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.