PDA

View Full Version : Ennesima nuova configurazione CPU

pix83
16-04-2007, 10:38
Deciso, tra Maggio-Giugno computer nuovo!!! e visto il calo dei prezzi che ci dovrebbe essere tra pochi giorni dei processori Intel, la mia scelta è caduta sul Core2Duo E6700. Ora ho solo un piccolo dubbio, tra le news qua e la ho intravisto che la Intel nel terzo quadrimestre dovrebbe mette in commercio il processore E6850 e E6750, che differenziano con quelle già in commercio per Ghz e per Bus (a 1333 Mhz). Ecco qui la domanda: io non overclocco (anche se...) gioco (giochi abbastanza esibenti, tipo Oblivion ecc...), navigo, programmo (siti web) e disegno (programmi 3D e vettoriali), mi consigliate di aspettare Settembre (se poi uscirà e sarà subito disponibile) o comprare il E6700??? cambia molto da 1066 a 1333Mhz di Bus???

a voi l'ardua sentenza...

ghiltanas
16-04-2007, 10:52
per prima cosa ti dico che se aspetti aspetti in eterno perchè dopo a settembre dirai a gennaio esce il processo a 45 nm e cosi via...

cmq se lo prendi a maggio giugno le previsioni e i preventivi attuali sono inutili, nuove vga intel presenterò a breve le sue nuove mobo con pci-e 2 e supporto alle ddr3, uscirà k10 di amd di cui nn abbiamo idea di come vada ecc ecc...

se lo prendi per maggio\giugno quando sei deciso a prenderlo posta un nuovo thread una settimana prima dell'acquisto e allora ti spariamo qualche config. due cose però metti il budget xkè è fondamentale per noi per regolarci, e due il 6700 per me nn ha senso meglio un 6600 come rapporto prezzo prestazioni e con un oc insignificante supera il 6700 risparmiando cosi soldi

pix83
16-04-2007, 11:07
Eh, lo so Ghiltanas, più aspetto peggio è, perche poi usciranno sempre cose nuove e così via. Il Budget e sui 2000-2200euro. Sono convinto sul puntare su un E6600 e su una Mobo con chipset nVidia 680i (probabilmente della Asus, anche se molti consigliano in chipset della Intel). Il fatto è questo, se le prondo ora, a settembre-fine anno sarà già così vecchio??? non penso che le DDR3 faranno fare un salto generazionale...o sbaglio???

ghiltanas
16-04-2007, 11:15
sul discorso delle drr3 concordo. prima che le nuove mem raggiungano livelli di latenze accettabili ci vorrà un pò e poi anche la loro diffusione sarà graduale e poi nn credo ci sarà questo enorme gap con le ddr2 (che trall'altro sono molto calate di prezzo e hanno latenze sempre + aggressive: le dominator 6400 con epp regolabile e latenze a 44412 si trovano a 250 euro 2x1 gb)

il procio è ottimo in vista anche dell'abbassamento dei prezzi che lo porterà a costare come un 6400 attuale. la mobo è parecchio spinta e dato che nn vuoi fare oc ( o cmq a livelli normali) la vedo anche troppo, l'unica cosa se necessiti di configurazioni in sli allora si (ma nn credo), credo che una ottima asus p5b-dx vada benissimo, basta anche ua p5b normale o un gigabyte ds3.
Cmq per il procio nn so a che livelli usi il cad xkè potresti prendere in considerazione l'acquisto di un quad core..

ps con quel budget ci viene una bestia di pc, ci deve entrare anche monitor e so immagino...

pix83
16-04-2007, 12:26
No, no, il monitor escluso, l'ho comprato l'estate scorsa, un Samsung 913n da 19'', per ora basta e avanza. Con il CAD ci lavoro, ma solo se ho dell'arretrato di lavoro da finire a casa. Il più è per i giochi :D . A parte tutto, ho notato che tra i nuovi e i vecchi CPU cambierà (a parte lievemente i Ghz) la velocità del Bus, e volevo sapere se tra 1066 e 1333Mhz cambia molto.

Con il budget volevo puntare su un bel Alimentatore e una bella scheda video. Per il primo ho brutte esperienze con dischi che saltavano, per la seconda perché per la prima volta nella mia vita voglio il massimo, infatti sono indirizzato su una 8800. Le Dominator le ho viste pure io, e mi fanno molto gola(!). Poi punto su dei buon dischi (WD o Seagate), per non aver ancora brutte esperienze (inizio ad odiare Maxtor). Per la Modo il mio dilemma era tra: Asus P5N32-E SLI e la Asus Striker Extreme (anche se so che l'ultima è proprio da "Sboroni"). Per il case devo scegliere tra uno della Chieftec, li trovo davvero ottimali per la ventilazione, e per di più per un case non voglio spendere un botto (se hai consigli ben vengano!).

ghiltanas
16-04-2007, 12:42
se vuoi giocare un 6600 è + che suff addirittura le sue prestazioni sono allineate al 6400 nei giochi, questo per dirti quanto nei giochi oramai conta soprattutto la vga.Per l'ali giustamente ci vuole buono perchè un'ali cesso degrada i componenti, io ti consiglio un bell'enermax liberty da 500w.Per la vga nn posso dire nulla xkè bisogna aspettare di vedere come va r600 e i suoi derivati.

Per il disc del bus nn credo cambi molto(al limite nei benckmark ma nella "vita reale" le prestazioni dovrebbero essere allineati) e cmq credo che per l'oc sia meglio il bus a 1066.

ghiltanas
16-04-2007, 12:44
per la mobo secondo me la p5n-e è molto interessante, xkè monta un'ottimo chipset ha due connettori pci-e a 16x e ha già il bus a 1333 quindi ci puo montare i futuri intel con bus + elevato. per me è un ottima scheda

pix83
16-04-2007, 14:46
Curiosità, che Case hai???

ghiltanas
16-04-2007, 15:35
io volevo montare un cooler master centurion 534 ma avevano un case loro simile credo dell'asus e ho montato quello visto che ha il posto per 2 ventole aggiuntive posteriori (presto verranno aggiunte xkè le temp del mio procio sono leggermente alte in full load e siccome presto lo oc le voglio abbassare) ed è tutto bucherellato nella parte anteriore poi ha dei bei leddini...

pix83
16-04-2007, 15:42
Pensa, ho deciso cosa prendere, nessuna indecisione ora...tranne che il case!!!:confused:
Ritengo i Chieftec ottimi per la ventilazione, ma "alquanto" scarsi per il design :(

ghiltanas
16-04-2007, 15:48
il discorso ventilazione nn è da prendere sotto gamba nei sistemi attuali; una cattiva areazione alla lunga danneggia il sistema quindi nn trascurare questo aspetto certo anche l'estetica ha il suo peso

pix83
16-04-2007, 15:54
Il problema è trovare un rivenditore fornito a DOC div ari modelli di case...

ghiltanas
16-04-2007, 16:04
in genere di case ce n'hanno i rivenditori cmq puoi sempre puntare su internet per quello che nn trovi. per il case comincia già ora ad informarti tanto per quelli ne cambia il processo produttivo ne cambia il bus :sofico: :D :D :D

Kronoss
16-04-2007, 22:27
come case prendi lo Chieftec LCX-01SL-SL-B-OP Middle Tower Silver/Nero

come alimentatore prendi il Corsair 620HXEU Modulare PFC-Attivo 620W SLi Nero EPS12V rev2.91

e sei a cavallo.

punta su un hard disk da 10.000 rpm per il sistema operativo e per le applicazioni ed un altro normale per lo storaggio o il resto

prendi una sckeda madre che supporti tutte le generazioni di processori QUAD CORE così attualmente avrai un 6600 mentre per il futuro potrai passare ad un q6800 o simili :D

ed infine prendi una scheda video 8800 gts da 640 mb poichè è quella che conta realmente per i videogiochi e se ti avanza qualcosa di soldi prendi pure una scheda audio X-FI Fatality così ottieni pure uno stupendo audio liberando ulteriore carico di elaborazione al processore :)

mikisx
16-04-2007, 23:07
come case ti consiglio un lian li,ma devi spendere un po....lo trovi
da drako (www.drako.it) o da totalmodding (www.totalmodding.com)o da bow (www.bow.it)
per l' ali in previsione di un eventuale upg ti a qx e sli ti consigllio una 759w di buona fattura...

pix83
17-04-2007, 14:46
Notiazia di oggi che a Settembre uscirà la CPU Intel Penryn a 45mn che le "suonerà" di santa ragione al Core2Duo di addesso... :D
Ma qui o si aspetta all'infinito o si compra! boh...

Come case punto su un Chieftec, anche perchè più di 120euri per un case non voglio spendere, con questo non voglio dire che i Lian Li non siano belli. Cercavo qualcosa di ben areato per i HD, e di crare un bel flusso tra "anteriore<>posteriore".

Qui Intel sbatte fuori un "fenomeno" ogni 6 mesi, che fare???

Kronoss
17-04-2007, 15:57
prendi uno chieftech lcx che sono straordinariamente belli ed efficaci.

ghiltanas
17-04-2007, 15:57
il discorso è uno solo:

hai urgenza di prendere il pc?

cmq ti ripeto aspetti all'infinito se nn ti decidi. personalmente maggio/giugno credo sia il miglior periodo attuale cosi intel abbassa i prezzi escono le vga amd e la nuova architettura k10.O cmq lo prendi a fine aprile un bell'intel core 2 duo o quad vedi te a prezzi ribassati e la vga ci metti un cesso per ricambiarla verso maggio con una dx10 dell'ati o nvidia

ghiltanas
17-04-2007, 15:58
per l'ali 620 w sono inutili un'enermax liberty da 500w basta e poi togli l'ingombro dei cavi