PDA

View Full Version : messaggio all'avvio del pc : boot.ini non valido

ciondolo
16-04-2007, 10:26
quando accendo il pc,appena ha caricato il bios mi compare questa scritta:
"file boot.ini non valido.avvio in corso da c:windows"

che vuol dire? non me lo aveva mai fatto questo errore...
premetto che ho un solo sistema operativo cioe' xp
come posso risolvere?

minneapolis
16-04-2007, 10:31
Posta il contenuto del file boot.ini

ciondolo
16-04-2007, 10:43
ciao
dove lo trovo il contenuto del file boot.in?

googlando in internet ho provato a fare cosi',ma non e' servito a niente

Start,Eesegui,e scrivi
sfc /scannow
cosi come e scritto con uno spazio fra sfc e/scannow
Clicca invio,ti chiede il cd di windows segui le istruzioni a video e il problema dovrebbe essere risolto.

minneapolis
16-04-2007, 10:48
Visto che il messaggio di errore dice che il file boot.ini non e' valido prima di tutto io guarderei quello.

Devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema e trovi boot.ini sotto la radice del disco C: (C:\)

ciondolo
16-04-2007, 11:19
io sono andato in opzioni cartella ed ho spuntato le voci.
visualizza le cartelle e file nascosti
visualizza il contenuto delle cartelle di sistema
e tolto "nasconidi i file protetti di sistema

ma questa cartella boot.ini dove dovrebbe essere? in c:windows ? ho cercato ma non la trovo

ciondolo
16-04-2007, 11:26
aiutandomi con la ricerca file,in c:\windows\pss ho trovato un file chiamato boot.ini.buckup e' forse quello?

se vado su start\esegui e digito msconfig mi appare una finestra con scritto: selezione avvio,sotto ci sono 3 tipi di avvii ovvero:
avvio normale
avvio diagnostico
e avvio selettivo
adesso e' selezionata la voce avvio selettivo,forse devo spuntare avvio normale?

se il file fosse questo::\windows\pss\ boot.ini.buckup aprendolo con il blocco note riporta queste voci.
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

se vado qui mi dice che il fileboot.ini e' mancante e mi chiede se voglio ripristinarlo. dal pannello di controllo, sistema, la scheda avanzate, da avvio e ripristino scegli impostazioni poi nella scheda che ti si apre scegli il tasto modifica...

minneapolis
16-04-2007, 11:41
Se non hai qualche altro sistema operativo installato il file boot.ini e' sicuramente in C:\

Gia' che hai lanciato msconfig vai sul tab "BOOT.INI, in alto vedi il contenuto: copialo e postalo qui.

EDIT: Scusa, ho risposto prima che tu modificassi il tuo post e non l'avevo visto...
Credo che ti manchi del tutto il file boot.ini.
Copia questo in un file di testo, e salvalo sotto C:\ con il nome di boot.ini :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

ciondolo
16-04-2007, 12:15
allora sono andato in:

pannello di controllo\prestazioni e manutenzione\sistema\avanzate\avvio ripristino impostazioni\modifica ho copiato i dati che mi hai dato e li ho inseriti nella finestra che mi e' apparsa,ho salvato,riavviato ed e' tutto ok !!!!!:cincin:
grazie dell'aiuto :)

minneapolis
16-04-2007, 12:35
Di niente, figurati ;) Ciao