PDA

View Full Version : Sistema operativo reinstallazione veloce

brakky71
16-04-2007, 09:08
Ho la passione di “smanettare” con il pc e spesso vado a corrompere file di registro oppure si installano fastidiosissimi virus. Risultato? Spesso sono costretto a reinstallare tutto il sistema operativo con i miei relativi programmi. Ho sentito dire da un mio amico che esiste un programma che permette di eseguire una copia del sistema operativo compresi i relativi aggiornamenti della service pack1 e 2 e dei miei programmi. Così facendo dovrei riuscire a reinstallare il “tutto” in circa 20 minuti ed in modo quasi automatico, risparmiando così almeno due-tre ore di tempo. Sarebbe come utilizzare l’opzione: ripristino configurazione di sistema. La differenza è che mentre nel ripristino di configurazione di sistema, se si sono cancellati chiavi di registro sarà impossibile ripristinarli, nel secondo caso reinstallando il “tutto”, avrò un sistema operativo nuovo e funzionante in appena 20 minuti. Secondo voi è possibile? E se si, quale programma dovrei utilizzare? Ovviamente, per favore, spiegatemi come si fa. GRAZIE

Dahlar
16-04-2007, 10:20
Sistema operativo nuovo e funzionante... dipende.
Dipende da quando fai l'immagine del sistema.
I programmi di cui parla il tuo amico sono quelli di Cloning dell'hard Disk.
Di solito, una volta installato sistema operativo e programmi fondamentali è buona norma, per evitare di ripetere tutta l'operazione ogni volta, farsi una bella immagine del sistema.
Quando hai problemi e il sistema diventa instabile tu puoi ripristinare l'immagine in questione ed è come se tornassi indietro al momento in cui hai fatto l'immagine in questione.
PEr fare ciò si usano dei programmi tipo:

DriveImage XXL
Drive Snapshot
Norton Ghost
Acronis TrueImage
...

una volta fatta l'immagine, che viene salvata su una partizione (o disco) diversa da quella clonata, si può anche masterizzarla su DVD per essere sicuri che non vada perduta. PEr ripristinarla si dovrà usare lo stesso software per ripristinare la partizione/disco in questione.
Tempo necessario per fare l'immagine è circa 20-25 minuti in media, e lo stesso è necessario per ripristinarla.
Ocio però che ci sono casi, anche se rarissimi, in cui purtroppo questo sistema non funziona.
Però non è possibile qui dare tutte le informazioni necessarie per eseguire tali operazioni (sono più facili a farsi che a dirsi).
Quando avrai scelto il programma che vorrai usare (sono più o meno tutti allo stesso livello) troverai su internet tutte le info che vuoi sul suo corretto uso.