View Full Version : [Wireless] PCI meglio della Penna USB ?
Superfox
16-04-2007, 09:03
Salve,
ho una scheda di rete della dlink (AirPlus G 54mbps) a modo di penna usb, il che la rende molto versatile, ma ogni tanto si "blocca". In particolare quando lascio il computer acceso per un po' di tempo me la ritrovo disconnessa, e devo 'resettarla' brutalmente per farla riconnettere...
A questo proposisto mi chiedevo se con le schede PCI le cose cambiano e non si hanno questi problemi di stabilità ... ? oppure sono stato particolarmente sfigato io con questa pennina usb... ?
Inoltre è vero che è meglio acquistare la scheda di rete wireless della stessa marca del router ?
Ciao!
- Atari
Salve,
ho una scheda di rete della dlink (AirPlus G 54mbps) a modo di penna usb, il che la rende molto versatile, ma ogni tanto si "blocca". In particolare quando lascio il computer acceso per un po' di tempo me la ritrovo disconnessa, e devo 'resettarla' brutalmente per farla riconnettere...
A questo proposisto mi chiedevo se con le schede PCI le cose cambiano e non si hanno questi problemi di stabilità ... ? oppure sono stato particolarmente sfigato io con questa pennina usb... ?
Inoltre è vero che è meglio acquistare la scheda di rete wireless della stessa marca del router ?
Ciao!
- Atari
Per quabto riguarda la marca, si è vero, così hai la piena compatibilità.... per quanto riguarda USB o PCI, non mi pronuncio.... aborro il wireless....
OT: ma visto che scrivete tutti di qua... c'è qualcuno che posta in "wireless"?
tutmosi3
16-04-2007, 10:25
Salve,
Ciao!
- Atari
A mio avviso è potrebbe essere un classico problema di temperatura.
Le schede USB hanno tutti componenti vicinissimi; presi singolarmente non generano una quantità di calore molto grande ma sommando tutto, il risultato non è trascurabile, aggiungi anche che lo chassis non permette una dissipazione ottimale ed ecco che ottieni un discreto calore, che può mandare in blocco la scheda.
Le PCI hanno diversi vantaggi rispetto alle USB: alimentazione corretta, dissipazione ottimale, ecc.
Prima di fasciarti la testa, controlla che i driver siano aggiornati.
...
OT: ma visto che scrivete tutti di qua... c'è qualcuno che posta in "wireless"?
Grande as10640 ... Post del giorno.
Ciao
CLorenz85
18-04-2007, 00:29
Anche se si parla ancora di wireless nella sezione sbagliata, posto qui perchè il problema è lo stesso ed è inutile aprire un nuovo post dato che la risposta dovrebbe (:confused: ) essere breve...
Uso un pentium2 come muletto per emule...purtroppo anche nel mio caso dopo qualche ora la chiavetta perde la connessione e sono costretto a toglierla e ricollegarla.
Ho sempre imputato la colpa al pc poco potente (per trasferire file via wireless devo chiudere emule sennò salta tutto :muro: )... ma visto questo thread mi viene il dubbio: il problema è invece della chiavetta? Del suo surriscaldamento? O del pc, che potrei upgradare mantenendo bassi i consumi ed evitando di sprecare ore?
Ho notato negli ultimi giorni che la connessione sembra più stabile se attivo nel software della chiavetta il risparmio energetico, ma potrebbe essere solo un caso...
tutmosi3
18-04-2007, 08:28
Anche se si parla ancora di wireless nella sezione sbagliata, posto qui perchè il problema è lo stesso ed è inutile aprire un nuovo post dato che la risposta dovrebbe (:confused: ) essere breve...
Uso un pentium2 come muletto per emule...purtroppo anche nel mio caso dopo qualche ora la chiavetta perde la connessione e sono costretto a toglierla e ricollegarla.
Ho sempre imputato la colpa al pc poco potente (per trasferire file via wireless devo chiudere emule sennò salta tutto :muro: )... ma visto questo thread mi viene il dubbio: il problema è invece della chiavetta? Del suo surriscaldamento? O del pc, che potrei upgradare mantenendo bassi i consumi ed evitando di sprecare ore?
Ho notato negli ultimi giorni che la connessione sembra più stabile se attivo nel software della chiavetta il risparmio energetico, ma potrebbe essere solo un caso...
Chiaramente, ogni caso fa storia a se ma i problemi sulle PCI/PCMCIA sono meno frequenti che sulle USB.
A parità di driver e hardware, in PC diversi, i problemi più frequanti nelle USB sono quelli dovuti alle oscillazioni dell'alimentazione ed al surriscaldamento delle schede.
Ovvio che ci possono essere molti altri imputati ma per scoprirlo si deve andare a tentativi.
Ti faccio un esempio: un PC con modem Conexant su PCI e sprovvisto di scheda di rete.
Aggiungo una scheda wireless PCI e non va, aggiungo una USB e non va, tolgo la PCI e non va, cambio slot alla PCI e non va, altri 50 tentativi tra aggiornamenti, driver, formattazioni , ecc. senza risulatao.
Casualmente accendo senza il modem PC e sta ancora andando.
Tengo a precisare che nella gestione delle periferiche tutto appariva in funzione e non c'erano conflitti, inoltre le USB sono nate anche con il compito di non interfrire con le PCI ... :rolleyes:
I driver sono aggiornati?
Ritengo che il risparmio energetico conti ben poco, forse mi sbaglio ma penso sia solo una casualità in quanto Emule tiene costantemente impegnata la scheda, se non è in download, sicuramente ci sarà l'upload.
Ciao
CLorenz85
18-04-2007, 09:26
Chiaramente, ogni caso fa storia a se ma i problemi sulle PCI/PCMCIA sono meno frequenti che sulle USB.
A parità di driver e hardware, in PC diversi, i problemi più frequanti nelle USB sono quelli dovuti alle oscillazioni dell'alimentazione ed al surriscaldamento delle schede.
Ciao
Grazie della risposta veloce :) :) !
Quello che volevo capire più che altro era se il fatto che talvolta l'antenna usb si blocchi sia normale, che succeda a molti di quelli che le usano, o se io e Superfox siamo due casi rari, per così dire.
Sono in procinto di costruire un pc a basso consumo da lasciare acceso molte ore, ma se davvero la chiavetta si dovesse disconnettere così spesso per problemi indipendentidalle caratteristiche del pc, il progetto si ridimensionerebbe un po'...è inutile un serverino che si pianta ogni 10 ore, e allora dovrei pensare ad una PCI
Ciao!
tutmosi3
18-04-2007, 09:41
Quello che volevo capire più che altro era se il fatto che talvolta l'antenna usb si blocchi sia normale, che succeda a molti di quelli che le usano, o se io e Superfox siamo due casi rari, per così dire.
Sono in procinto di costruire un pc a basso consumo da lasciare acceso molte ore, ma se davvero la chiavetta si dovesse disconnettere così spesso per problemi indipendentidalle caratteristiche del pc, il progetto si ridimensionerebbe un po'...è inutile un serverino che si pianta ogni 10 ore, e allora dovrei pensare ad una PCI
Ciao!
Anche io voto per le schede PCI.
Ciao
Ciao!
Se devi fare un PC a basso consumo, lascia perdere wireless e USB.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.