View Full Version : Richiesta ai moderatori della sezione : no 'k'
Buongiorno, vengo subito al dunque: questo è un forum italiano e non mi sembra sia un telefonino o una chat.
La mia richiesta è quella di richiedere agli utenti di questo forum di esprimersi in italiano, evitando di usare la 'k' al posto della 'c', in modo arbitrario.
Oltre che a rendere scomoda la lettura, ad infrangere ogni regola grammaticale e ad abituarsi ad un modo errato di scrivere, non abbreviamo minimamente la digitazione.
Non mi sono mai cronometrato, ma tra scrivere 'come' e 'kome' credo ci si impieghi lo stesso tempo.
Una soluzione analoga è già stata adottata nel regolamento della sezione videogiochi.
Sono pronto ad accettare un parere negativo e/o a subire ogni crtica che, ipotizzo, una richiesta del genere susciterà.
Per quanto mi riguarda, è da tempo che mi astengo dall'aiutare coloro che si esprimono in 'kappese'.
Grazie comunque per l'attenzione.
Webwolf
P.S:
Evitiamo la battuta idiota: 'allora adesso lo chiameremo Cde e Cubuntu' ...
Appoggio in toto senza riserve!
Siamo Italiani, parliamo Italiano e scriviamo Italiano!!!!
propongo una segnalazione per tutti che ne fanno uso.
magari qualche abbreviazione la si può accettare ma effettivamente in molti messaggi la forma non è curata affatto :)
Sono d'accordissimo. L'uso sfrenato che qualcuno fa delle "K" è veramente irritante. ;)
Non mi sono mai cronometrato, ma tra scrivere 'come' e 'kome' credo ci si impieghi lo stesso tempo.
Sottoscrivo pienamente... e le 'ch' non sono un buon motivo per farle collassare in una 'k' :O
E' sufficente non rispondere agli "SMS" :Prrr:
....o semplicemente dire "se scrivi italiano ti rispondo, se no t'attacchi".
jimmazzo
15-04-2007, 21:18
rm -r *.kkk :D
Sono daccordo, le abbreviazioni rendono lenta la lettura (e innervosiscono chi gentilmente presta aiuto).
Ciao
oddio...
dare un occhio anche a congiuntivi e condizionali non sarebbe proprio brutto.
già la punteggiatura e le maiuscole ;) :p saltano:sofico: :sofico: :sofico:
più che ai mod è un appello a tutti gli utenti
LET'S SCRIVIAMO POTABILE:sofico:
ùùùùùùùù
(scherzo)
Sono d'accordissimo. L'uso sfrenato che qualcuno fa delle "K" è veramente irritante. ;)
ok, ma non per questo installo gnome!!
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
jimmazzo
15-04-2007, 21:30
ok, ma non per questo installo gnome!!
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
hehe chissà perchè come ho visto il tread ho pensato fosse per i gnome-fun :D
Ciao.
re_romano_alex
15-04-2007, 21:34
Quoto in pieno.
E' brutto volgarizzare un alfabeto così bello come il nostro.
E poi la K è da crucchi :O
quoto, non K nè abbreviazioni!
ovvio se per scrivere windows XP scrivete winxp và bene
ma per scrivere winxp v bn è troppo!:muro:
31337
Tempo fa sarei stato contrario (scrivendo sempre con k e simili :rolleyes:)...
Ora sono favorevole al 100% :D
idt_winchip
15-04-2007, 23:33
Appoggio alla grande!!
Odio la k:muro:
-AnDrEw-88-
16-04-2007, 00:35
sono d'accordissimo!
essential__60
16-04-2007, 01:43
Ohh era ora !
Basta Kde K3b Kate eccetera!
Basta K
Solo
Gn gn GN d'ora in poi !!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
Bwabwabwabwabwa
Appoggio alla grande!!
Odio la k:muro:
Scusa eh, ma detto da uno col logo di KDE in firma fa morire dal ridere sta cosa :sofico:
ilsensine
16-04-2007, 10:20
Buongiorno, vengo subito al dunque: questo è un forum italiano e non mi sembra sia un telefonino o una chat.
La mia richiesta è quella di richiedere agli utenti di questo forum di esprimersi in italiano, evitando di usare la 'k' al posto della 'c', in modo arbitrario.
Oltre che a rendere scomoda la lettura, ad infrangere ogni regola grammaticale e ad abituarsi ad un modo errato di scrivere, non abbreviamo minimamente la digitazione.
Una soluzione analoga è già stata adottata nel regolamento della sezione videogiochi.
Sono pronto ad accettare un parere negativo e/o a subire ogni crtica che, ipotizzo, una richiesta del genere susciterà.
Per quanto mi riguarda, è da tempo che mi astengo dall'aiutare coloro che si esprimono in 'kappese'.
Grazie comunque per l'attenzione.
Webwolf
P.S:
Evitiamo la battuta idiota: 'allora adesso lo chiameremo Cde e Cubuntu' ...
Ciao,
non possiamo "obbligare" a scrivere senza le k, come non possiamo obbligare a scrivere in maniera corretta e senza strafalcioni di grammatica (e ce ne sono). Nella sez. giochi hanno un thread in rilievo con il regolamento della sezione, dove è stato inserito come semplice "richiesta" anche l'invito ad usare un linguaggio corretto. Qui non abbiamo la necessità di un regolamento dedicato, quindi non abbiamo posto dove chiedere una cosa analoga. C'è un thread in rilievo, abbastanza inutile e stavo anche pensando di eliminarlo.
Purtroppo certe cose non si possono insegnare "per regolamento"; si può comunque rispondere a questi utenti chiedendo di adeguare il linguaggio, quando capita di incontrarli. Come si fa ad es. con chi scrive tutto maiuscolo.
Ciao,
non possiamo "obbligare" a scrivere senza le k, come non possiamo obbligare a scrivere in maniera corretta e senza strafalcioni di grammatica (e ce ne sono). Eureka! :D
kavolo ke kulo, kuando ho vsto il 3d mi sn sentito male cioè raga skrivere senza K uè ma skerzi??? :sofico:
A parte gli scherzi penso che nonostante tutto, questo sia uno dei forum più ordinati e vivibili che ci siano in giro... Vabbè poi dipende anche dalle sezioni, in linux direi che capita abbastanza raramente di trovare thread/sms...
Al limite se uno scrive proprio male glielo si fa notare
odio chi sostituisce la c con la k!:)
Ciao,
non possiamo "obbligare" a scrivere senza le k, come non possiamo obbligare a scrivere in maniera corretta e senza strafalcioni di grammatica (e ce ne sono). Nella sez. giochi hanno un thread in rilievo con il regolamento della sezione, dove è stato inserito come semplice "richiesta" anche l'invito ad usare un linguaggio corretto. Qui non abbiamo la necessità di un regolamento dedicato, quindi non abbiamo posto dove chiedere una cosa analoga. C'è un thread in rilievo, abbastanza inutile e stavo anche pensando di eliminarlo.
Purtroppo certe cose non si possono insegnare "per regolamento"; si può comunque rispondere a questi utenti chiedendo di adeguare il linguaggio, quando capita di incontrarli. Come si fa ad es. con chi scrive tutto maiuscolo.
Grazie per la risposta e l'attenzione.
Intanto spero che leggendo questa post, alcuni utenti si possano rendere conto che usare la 'k' in modo indiscriminato può distrurbare chi legge le loro risposte o per lo meno si possano limitare.
Per i più recidivi, invece, vedrò di farglielo notare... :boxe:
Soulforged
16-04-2007, 14:03
Il 1337 è accettato almeno? f4 |v|0l70 n3|2D :D
idt_winchip
16-04-2007, 16:09
Scusa eh, ma detto da uno col logo di KDE in firma fa morire dal ridere sta cosa :sofico:
vabbè..se una applicazione ha come nome originale "kde" non vedo perchè dovrei chiamarla in diverso modo..cosa differente invece scrivere parole con la "k" invece della "c".
No? :asd:
vabbè..se una applicazione ha come nome originale "kde" non vedo perchè dovrei chiamarla in diverso modo..cosa differente invece scrivere parole con la "k" invece della "c".
No? :asd:
Pienamente d'accordo, ma fa comunque ridere :stordita:
manowar84
16-04-2007, 19:36
me la pasate cmq? :) comunque è noioso ahahah :D
FOXYLADY
16-04-2007, 22:13
Nemmeno io sopporto il kappese....
Ecco un esempio di un topic che mi rifiuterei di leggere
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14756474&postcount=1
:doh: :help:
Stereogab
16-04-2007, 22:39
Ecco un esempio di un topic che mi rifiuterei di leggere
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14756474&postcount=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14827636&postcount=1
http://www.liberonweb.com/images/books/8804555068.jpg
:asd:
bhe, in quei post le "k" sono il problema minore :D
A me non danno fastidio, anche se capisco il problema. Più che altro non me la sento di criticare chi usa le k quando io sono il primo a fare errori grammo/lessicali.
Questa non è una critica alla richiesta, è solo il motivo che mi spinge a non appoggiarla. :)
bhe, in quei post le "k" sono il problema minore :D
A me non danno fastidio, anche se capisco il problema. Più che altro non me la sento di criticare chi usa le k quando io sono il primo a fare errori grammo/lessicali.
Questa non è una critica alla richiesta, è solo il motivo che mi spinge a non appoggiarla. :)
Si ok, ma capisci anche tu che fare errori e ben diverso da scrivere volutamente in messaggese per pura moda o volontà di abbreviare non si capisce cosa, a scapito della leggibilità e danno della lingua italiana.
Lo scopo dell' incontro è riuscire a farci capire . Nel reale può essere difficile ( tu parli solo shwaili ed io parlo solo samoiedo ) , ma possiamo usare l' universale linguaggio dei gesti e disegni . In un forum , dovendo scrivere , seppur la " k " sostituente un " ch " non mi disturba troppo , non comprendo esattamente tutte le abbreviazioni derivate dai messaggi brevi telefonici .
Non desidero aver a che fare solo con Professori Docenti di Lingua Italiana , però è una lingua così bella : usiamola , bene o male che sia , usiamola !
Lo scopo dell' incontro è riuscire a farci capire . Nel reale può essere difficile ( tu parli solo shwaili ed io parlo solo samoiedo ) , ma possiamo usare l' universale linguaggio dei gesti e disegni . In un forum , dovendo scrivere , seppur la " k " sostituente un " ch " non mi disturba troppo , non comprendo esattamente tutte le abbreviazioni derivate dai messaggi brevi telefonici .
Non desidero aver a che fare solo con Professori Docenti di Lingua Italiana , però è una lingua così bella : usiamola , bene o male che sia , usiamola !
Il 'ch' con la 'k', per quanto orrendo, si può comunque comprendere.
Non tollero invece, chi, con perfetta coscienza ed intenzione, sostituisce le 'c' con le 'k'.
Non c'è nessun vantaggio a livello di digitazione.
E' solo una struttura mentale distorta.
Non si tratta di abbreviazioni o linguaggi specifici, è proprio sbagliato e basta.
P.S:
Non sono docente di Italiano... :D
mi danno meno fastidio "k" e abbreviazioni varie che paragrafi lunghi e senza punteggiatura ...
maurinO_o
18-04-2007, 14:08
pienamente d'akkordo l'uso delle k e certe abbreviazioni possono infastidire molti
utenti e in in forum pubblico è giusto rispettare tutti
ma fare una regola anche su questo non mi pare una cosa giusta meglio
farlo notare di volta in volta all'utente interessato spigandole magari che
più è chiaro il messaggio più facile sarà capire il suo problema così potendolo
aiutare prima e meglio
:)
per me sono fastidiosi da leggere anche i vari "winzozz", "findus", "Micro$oft", ecc.ecc. fanno tanto da nerd brufoloso con le mani impastate di nutella, mentre c'è un sacco di gente in gamba che utilizza il proprio tempo per rispondere ai post.
eclissi83
18-04-2007, 16:00
ma kakkio, dite ke se skrivo kosi' c'e' kualkuno ke si inkazza? maddai! non ci kredo!
:sofico:
io dico di cambiarci tutti la firma, aggiungendo la frase "aiuta la tua lingua: elimina le k superflue" o una cosa simile..
ciaps
Soulforged
18-04-2007, 16:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14827636&postcount=1
:asd:
Secondo me questi due sono fake, io non riesco a scrivere in un modo così orribile e ridicolo nemmeno se mi ci sforzo.
PS:A me capita di chiamare Windows winzozz, ma io lo vedo come una sorta di soprannome ironico, considerando che lo usavo fino a nemmeno un mese fa :)
tutmosi3
19-04-2007, 09:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=986195
:read:
Ciao
Alessio.16390
19-04-2007, 09:07
oK
D'accordo con voi, anche se QLK volta le K scappano :D
Aggiungo che almeno i titoli vengano scritti corretti ...
(almeno si parta bene)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.