PDA

View Full Version : Cerco Un NoteBook Che ...

GlenTux
15-04-2007, 16:57
Fondamentalmente un NoteBook per Linux, per smanettare con questo sistema operativo, eventualmente da affiancare al DeskTop che ho, aggiungendoci un HD USB da 250GB e magari collegarlo ad Internet sfruttando il model ADSL USB
(Poi qualcuno mi spiegherà come fare, se fattibile, specie Linux & Windows con la stessa ADSL)
Quindi, ovviamente, punto al RISPARMIO prima di tutto visto che non credo necessiti di una macchina potente, ma ugualmente performante anche ai minimi livelli
So che magari riderete quando vi dico che vorrei rimanere entro i 500€ ... Ma forse è pura utopia ...
Preferenzialmente, opterei per AMD e NON Intel, ATI invece che nVidia o SK Grafiche integrate, ma forse con queste caratteristiche è quasi impossibile che il prezzo rimanga intorno ai 500€
E cmq, voi che siete esperti, nel caso, visto che i processori ve ne sono una infinità, per AMD un AMD Turion X64 e per Intel ???
Credo che HP o DELL possano andar bene, ma sono proprio a digiuno di portatili quindi non saprei da che parte cominciare !
Grazie a tutti
Cordialmente

Sunriis
16-04-2007, 08:40
l'acer travelmate 4313 monta un sempron e una ati x1100... si trova sui 600 euro
altrimenti oltre ai dell (1501, più o meno stesse caratteristiche, 500 euro) non saprei proprio cosa c'è a quel prezzo...

carocavallo
16-04-2007, 11:55
Fondamentalmente un NoteBook per Linux, per smanettare con questo sistema operativo, eventualmente da affiancare al DeskTop che ho, aggiungendoci un HD USB da 250GB e magari collegarlo ad Internet sfruttando il model ADSL USB
(Poi qualcuno mi spiegherà come fare, se fattibile, specie Linux & Windows con la stessa ADSL)
Quindi, ovviamente, punto al RISPARMIO prima di tutto visto che non credo necessiti di una macchina potente, ma ugualmente performante anche ai minimi livelli
So che magari riderete quando vi dico che vorrei rimanere entro i 500€ ... Ma forse è pura utopia ...
Preferenzialmente, opterei per AMD e NON Intel, ATI invece che nVidia o SK Grafiche integrate, ma forse con queste caratteristiche è quasi impossibile che il prezzo rimanga intorno ai 500€
E cmq, voi che siete esperti, nel caso, visto che i processori ve ne sono una infinità, per AMD un AMD Turion X64 e per Intel ???
Credo che HP o DELL possano andar bene, ma sono proprio a digiuno di portatili quindi non saprei da che parte cominciare !
Grazie a tutti
Cordialmente

http://h40073.www4.hp.com/prodotti/notebook/510/index.htm

_MudneS_
16-04-2007, 12:15
con linux le nvidia sono più "compatibili". Nn che le ati nn vadano ma sono suppportate peggio a livello di driver.

GlenTux
16-04-2007, 12:26
con linux le nvidia sono più "compatibili". Nn che le ati nn vadano ma sono suppportate peggio a livello di driver.

Infatti ho notato che le nVidia sono un pò più digeribili da Linux, visto che sulla mia macchina che monta una X800 con AMD64 3200+ alcune distro Linux proprio non partono a livello grafico .. E non c'è verso

Interessante il DELL 1501, è in promozione sul sito diretto DELL a circa 549€ tutto incluso e mi pare un buon prezzo, considerando che monta 1GB di RAM
L'HP del link consigliato è un pò fuori budget per me, visto che è in promo a 550 + IVA ...

L'Acer non lo conosco, ma ci do una occhiata
Pensate che valga la pena acquistare un notebook di relativamente ultima generazione per giochicchiare con Linux, o andrebbero bene anche i 'vecchi' P4 o P3 che si trovano su eBay a meno di 300€ ?
Giusto per sapere ..
Ma il nuovo mi attira di più ...
Grazie

Sunriis
17-04-2007, 10:33
Linux in teoria è noto per girare benone anche su pc poco performanti (certo sarà meglio evitare orpelli grafici tipo compiz o beryl)

GlenTux
18-04-2007, 20:26
Credo che, salvo stravolgimenti, dovrei andare sul DELL 6400 ..
Intel Centrino Core Duo anche se monta una SK integrata da 128 contro il Turion AMD 64 X2 e una ATI Xpress 1150 ..
Cordialmente

Methis
19-04-2007, 10:24
Fondamentalmente un NoteBook per Linux, per smanettare con questo sistema operativo
...
Preferenzialmente, opterei per AMD e NON Intel, ATI invece che nVidia o SK Grafiche integrate

Sono 2 esigenze che cozzano tra loro...sotto linux molto più compatibili schede nvidia, come riferitoti, e piattaforma Intel. Se a questo aggiungi che le cpu Intel vanno più dei Turion e consumano un pò meno non vedo una sola ragione per preferire AMD, se no l'economicità d'acquisto.

Il Dell 6400 che hai scelto mi pare un buon punto d'arrivo in tale ottica;-)

GlenTux
19-04-2007, 12:21
Sono 2 esigenze che cozzano tra loro...sotto linux molto più compatibili schede nvidia, come riferitoti, e piattaforma Intel. Se a questo aggiungi che le cpu Intel vanno più dei Turion e consumano un pò meno non vedo una sola ragione per preferire AMD, se no l'economicità d'acquisto.

Il Dell 6400 che hai scelto mi pare un buon punto d'arrivo in tale ottica;-)

Grazie, concordo pienamente
Era, come precisato, più una questione 'filosofica' che altro, non inficiata da prestazioni o quant'altro !
Grazie, alla fine scelgo il 6400, salvo appunto stravolgimenti dell'ultim'ora o offerte allettanti a cui è impossibile non aderire ..
Cordialmente