PDA

View Full Version : Vorrei un consiglio sul wireless...

DoDone
15-04-2007, 17:01
Ciao ragazzi, domani o dopo dovrebbe arrivarmi il portatile e volevo creare una rete wireless in casa.
Considerando che ho già un modem router dell'Atlantis Land col quale alla fine mi trovo bene cosa mi conviene fare?
Prendere direttamente un nuovo router wireless oppure collegare al mio modem un acces point?
Qualcuno mi ha detto che l'acces point è meno potente e che il modem wirless invece può arrivare a coprire fino a 3 piani di un condominio...qualcun'altro invece mi ha detto il contrario, ovvero che l'access point ha un raggio d'azione più esteso.
E vero inoltre che collegare il pc fisso al modem tramite la chavetta wireless non è un granchè (vorrei evitare di tenermi l'acces point o il modem wirless in camera da letto...)?
Mi consigliate voi cosa fare?prendo un modem nuovo o attacco al mio l'acces point?mi consigliate anche una buona marca?
ciao grazie a tutti!

noel83
15-04-2007, 17:14
io ho un access point Linksys WAP54G 54 MPS
facilissimo da configurare :)

mi copre tranquillamente 3 piani terrazzi compresi
pagato 72 euro su italsystem ss incluse
Se devi coprire un'area abbastanza grande prendilo con 2 antenne
(nel mio modello si possono anche sostituire con antenne più potenti)

che un all in one sia più potente di un access point non è vero
anzi i router con wireless sotto gli 80 euro di solito non hanno sta gran
potenza, mentre se prendi solo l'access point con la stessa cifra prendi un prodotto semiprofessionale
poi ovvio ci sono i modelli da 200 euro...

DoDone
15-04-2007, 18:18
Grazie noel...ok allora mi sa che prendo un access point...quindi non dovrebbe aver problemi il mio fisso con una chiavetta usb wireless vero?

tutmosi3
15-04-2007, 20:27
Segnalo che anche il D-Link 2100 è un access point molto valido.
Per quanto riguarda le schede USB, io preferisco le PCI/PCMCIA.
Ciao

DoDone
15-04-2007, 22:19
Segnalo che anche il D-Link 2100 è un access point molto valido.
Per quanto riguarda le schede USB, io preferisco le PCI/PCMCIA.
Ciao

grazie per il consiglio...la scheda pci non mi ci starebbe per motivi di spazio (scheda video e audio)...ma ci avevo pensato anch'io...

blusky00
15-04-2007, 22:23
grazie per il consiglio...la scheda pci non mi ci starebbe per motivi di spazio (scheda video e audio)...ma ci avevo pensato anch'io...

se devi spendere 70/80€ pensa anche ad un router wireless (tipo il netgear DG834G).

ciao

DoDone
15-04-2007, 22:32
si ma se l'acces point ha un raggio ancora maggiore allora prendo quello e lo collego al mio router...no?

noel83
16-04-2007, 22:28
se sei in un appartamento medio-piccolo ti conviene un router all in one
se devi coprire un'area più grande su più piani meglio un access point

DoDone
16-04-2007, 23:15
ok..adesso vedrò...è che mi piacerebbe coprire 3 piani così quando sono giù posso sfruttare la connessione...