PDA

View Full Version : lettera hard disk

85bobo
15-04-2007, 16:53
vorrei cambiare la lettera che compare in "risorse del computer" per differenziare gli hard disk

come si fa?

85bobo
15-04-2007, 17:47
up

Dahlar
15-04-2007, 18:05
In che senso "la vuoi cambiare"?
Ad HArd Disk diversi, o meglio addirittura a partizioni diverse vengono assegnate lettere diverse.
Piuttosto che cominciare a incasinare le lettere delle unità, perchè non gli assegni dei nomi ?
Questi comparirebbero vicino alle lettere dandoti così modo di distinguerli.
Per dare dei nomi alle unità (dischi/partizioni) basta che apri risorse del computer e clikki col tasto destro del mouse sull'unità, scegli proprietà, e nello spazio bianco in alto digiti il nome che vuoi dargli, poi dai OK ed il gioco è fatto.
Se però sei convinto di voler cambiare le lettere di unità (cosa che può comportare in alcuni casi malfunzionamenti del sistema) allora vai in
Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco
da li puoi assegnare tutte le lettere di unità che vuoi.

power86
16-04-2007, 08:28
le lettere alle unità le puoi cambiare con partition magic (e non ti crea cssini)
oppure pannello di controllo-->strumenti di amministrazione-->gestione computer-->gestione disco

click col destro sull'unità che ti interessa-->cambia lettere e percorso all'unità selezionata (su questa opzione non ti garantisco nulla dato che non l'ho mai proivata)

Angelus88
16-04-2007, 12:23
Concordo con Dahlar invece... cambiare la lettere di unità può causare casini eccome... specialmente se in quelle unità ci sono programmi... rischi che cambiando la lettera, i programmi all'interno non funzionino... ti consiglio anch'io di mettere un etichetta invece di cambiare lettera

85bobo
16-04-2007, 13:41
sEguirò i vostri consigli
ma mi spiegate perchè le lettere di due unità ,cioè C e D, appena ho reinstallato il sistema operativo, si sono invertite? :stordita:

Angelus88
16-04-2007, 13:44
Nel senso che ora il sistema operativo è su d: e non più su c: ?
D: prima cos'era?

85bobo
16-04-2007, 14:37
Nel senso che ora il sistema operativo è su d: e non più su c: ?
D: prima cos'era?

esattamente!
prima su C c'era il s.o. e su D dati
adesso è il contrario

Angelus88
16-04-2007, 14:39
Strano... d: è una periferica rimovibile o partizione disco?

power86
16-04-2007, 15:37
se utilizzi il partition magic non fai assolutamente casini, perchè si occupa lui di modificare il percorso di file e cartelle.
fidati è da una vita che la faccio sta cosa ;)

il problema del cambiamento di lettere lo hai quando hai due hd e in base all'ordine in cui li formatti hai le lettere.
è iuna cosa piò o meno così

85bobo
16-04-2007, 16:17
Strano... d: è una periferica rimovibile o partizione disco?

no sono due hard disk

85bobo
16-04-2007, 18:52
up

power86
16-04-2007, 19:51
bobo ti ho praticamente risposto prima.
dipende in che ordine installi il sistema operativo ;)

non ne sono sicuro ma da quello che per esperienza personale ho notato dovbrebbe essere così.

comunque ti conviene dare dei nomi agli hd in modo da evitare confusioni...
la lettere alla fine è relativa

Angelus88
16-04-2007, 19:56
Non so se Partition Magic riesce a cambiare la lettera del disco dove è installato il sistema operativo... puoi tentare cmq... anche se secondo me è rischioso

85bobo
17-04-2007, 00:04
può darsi dipenda da come ho collegato gli hd nella scheda madre con i cavi SATA?

Angelus88
17-04-2007, 00:20
Entrambi gli hd sono Sata?

85bobo
18-04-2007, 00:33
Entrambi gli hd sono Sata?

sì entrambi SATA

macco7r
18-06-2007, 20:36
le lettere alle unità le puoi cambiare con partition magic (e non ti crea cssini)
oppure pannello di controllo-->strumenti di amministrazione-->gestione computer-->gestione disco

click col destro sull'unità che ti interessa-->cambia lettere e percorso all'unità selezionata (su questa opzione non ti garantisco nulla dato che non l'ho mai proivata)

C'è un modo per rendere di default l'assegnazione di una lettera a un'unità disco esterno. Cioè che a quel disco usb gli venga sempre data la stessa lettera anche se prima ho attaccato qualche altra unità?
Grazie.