View Full Version : Verifica funzionamento cpu e mobo
re.polver
15-04-2007, 15:22
Ho questo materiale hardaware a disposizione:
1)Scheda madre asus A8R32-MPV deluxe.
2)CPU FX53
3)Alimentatore Enermax 350 Watt di vecchia generazione.
4)Scheda video millenium 2 PCI (slot PCI bianco)
5)Ram 1GB
...e' possibile verificarne il funzionamento ? Io ho provato, ma il processore
rimane freddo ! non si scalda minimamente, il segnale video non arriva al monitor, che rimane con lo schermo nero, senza la fase di post e logo, il classico led verde delle mobo asus rimane acceso.
Ho il dubbio che la cpu non funzioni o la scheda madre !
Dato che sono in attesa di acquistare una scheda video PCIexpress e un nuovo alimentatore enermax della serie liberty senza fretta, volevo sapere se con la configurazione prima descritta sia sufficente per determinare il corretto
funzionamento di ognuno dei componenti attualmente in mio possesso (cpu e mobo).
Grazie
Bravonera2
15-04-2007, 16:09
Ho dei seri dubbi riguardo all'alimentatore.... :mbe:
Non è l'ali (sempre se non è rotto) il problema...
Le ventole girano quando premi il tasto di accensione del pc?
re.polver
15-04-2007, 16:36
L'alimentatore funziona perfettamente, ...si le ventole girano all'accensione del computer.
L'alimentatore funziona perfettamente, ...si le ventole girano all'accensione del computer.
Provato a fare un clr mos?
Bravonera2
15-04-2007, 16:50
Guarda che potrebbe essere troppo poco potente per far avviare il sistema...
non vuol dire se funge o meno su un altro pc, se non ce la fa ad inviare la corrente giusto il sistema non si avvia... Per prima cosa prova con un alimentatore serio... ;)
Guarda che potrebbe essere troppo poco potente per far avviare il sistema...
non vuol dire se funge o meno su un altro pc, se non ce la fa ad inviare la corrente giusto il sistema non si avvia... Per prima cosa prova con un alimentatore serio... ;)
1- E' un Enermax, perciò gli ampere e volt erogati sono "veri"...
2- Hai presente quanto assorbe quel pc li? 200W esagerando...
Ora, fai il clr mos...
re.polver
15-04-2007, 17:23
E' importante azzerare il clr mos se la scheda madre e' nuova di zecca ?... Appena scartata...,
mentre la cpu l'ho acquistata usata e non vorrei aver preso una fragatura ! Dato che all'avviamento non si scalda minimamente !
-Se il led verde della mobo asus e' acceso e' segno che almeno la scheda madre
funziana perfettamente, giusto?
-Ricordo che per il test ho usato una datata scheda video da 8 MB con slot PCI e non PCIe che devo ancora comprare.
-Lo slot dell'alimentazione della mobo e' piu' grande rispetto ai pin disponibili dell'alimentatore !
Insomma mi ritrovo, con una cpu usata che non riesco a capire se funziona (chi me l'ha venduta, mi ha assicurato il funzionamento al 100%), e una scheda madre nuova che non riesco a capire se e' a posto o no. Non voglio se possibile, fare spese affrettate per il materiale mancante, ma decidere e documentarmi con calma.
E' importante azzerare il clr mos se la scheda madre e' nuova di zecca ?... Appena scartata...,
mentre la cpu l'ho acquistata usata e non vorrei aver preso una fragatura ! Dato che all'avviamento non si scalda minimamente !
-Se il led verde della mobo asus e' acceso e' segno che almeno la scheda madre
funziana perfettamente, giusto?
-Ricordo che per il test ho usato una datata scheda video da 8 MB con slot PCI e non PCIe che devo ancora comprare.
-Lo slot dell'alimentazione della mobo e' piu' grande rispetto ai pin disponibili dell'alimentatore !
Insomma mi ritrovo, con una cpu usata che non riesco a capire se funziona (chi me l'ha venduta, mi ha assicurato il funzionamento al 100%), e una scheda madre nuova che non riesco a capire se e' a posto o no. Non voglio se possibile, fare spese affrettate per il materiale mancante, ma decidere e documentarmi con calma.
...aspetta...
L'ali ha il connettore a 20 poli, non 24?
Fai due prove, resetta lo stesso la cmos e prova un ali con 24pin atx...
Intanto prova...
re.polver
15-04-2007, 17:51
Inviato da "MaRtH"
Fai due prove, resetta lo stesso la cmos e prova un ali con 24pin atx...
Ok, provo ad azzerare il CMOS.
Magari......, il problema che non ho ancora l'ali con 24 poli ma 20 e forse dovuto a questo che non scalda il processore ? Ma poi il fatto che non arriva il segnale al monitor ?
Bravonera2
15-04-2007, 17:52
1- E' un Enermax, perciò gli ampere e volt erogati sono "veri"...
2- Hai presente quanto assorbe quel pc li? 200W esagerando...
Ora, fai il clr mos...
Si, lo so.. ma lo sai che gli alimentatori invecchiando perdono dei Watt per strada???
Io prima di tutto farei una prova cambiando l'alimentatore... poi peserei al resto... ;)
Poi mi sa che il problema è proprio nel fatto che l'alimentatore non è a 24 pin ma 20...
re.polver
15-04-2007, 18:06
Poi mi sa che il problema è proprio nel fatto che l'alimentatore non è a 24 pin ma 20...
Cavolo!!! Se fossi sicuro che il problema risiede in questo avrei meno pensieri.
Si, lo so.. ma lo sai che gli alimentatori invecchiando perdono dei Watt per strada???
Perdono la loro efficienza, ma un ali di marca dichiarato 350W anche dopo 10 anni riesce a mantenerne ancora almeno 250W, quindi...
Cavolo!!! Se fossi sicuro che il problema risiede in questo avrei meno pensieri.
Il problema potrebbe benissimo essere questo, non mi ricordo esattamente se l'alimentazione ausialiaria di quei 4 pin è proprio destinata al procio...
Ripeto, prova...
Bravonera2
16-04-2007, 19:00
Vabbbbene c'hai ragione... :muro:
Vabbbbene c'hai ragione... :muro:
:confused:
re.polver
19-04-2007, 15:42
Sono in attesa di acquistare un alimentatore a 24 poli modulare, sono indeciso fra Tagan e Enermax dopo minuziose ricerche.
Per martedi' penso che mi arrivi.
Speriamo che sia come dici "MaRtH", che quei 4 poli aggiuntivi servano ad alimentare la cpu. Per quanto riguarda la scheda video visto l'uscita delle 8600 e l'imminente r600 di ati, preferisco aspettare. Tanto per il test di funzionamento scheda madre/processore, riesco ugualmente a farlo con la millenium 2 matrox su slot PCI bianco giusto ?
Sono in attesa di acquistare un alimentatore a 24 poli modulare, sono indeciso fra Tagan e Enermax dopo minuziose ricerche.
Per martedi' penso che mi arrivi.
Speriamo che sia come dici "MaRtH", che quei 4 poli aggiuntivi servano ad alimentare la cpu. Per quanto riguarda la scheda video visto l'uscita delle 8600 e l'imminente r600 di ati, preferisco aspettare. Tanto per il test di funzionamento scheda madre/processore, riesco ugualmente a farlo con la millenium 2 matrox su slot PCI bianco giusto ?
Certo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.