PDA

View Full Version : 2 Windows XP su 2 HD

weaponX
15-04-2007, 13:38
Salve a tutti,
avevo per motivi di lavoro installato due versioni di Windows Xp nei miei due hardisk, uno in ognuno.
Adesso però ho formattato il secondo hardisk eliminando il secondo windows.

Il problema è che adesso ogni volta che avvia il computer compare la schermata per la selezione del sistema operativo da avviare pure se adesso c'è ne solo uno.

Come faccio a eliminare questa schermata?
Grazie per le risposte.

Dahlar
15-04-2007, 13:51
dentro la directory C:\
c'è un file nascosto (se non lo vedi abilita la visualizzazione dei files nascosti in Strumenti > Opzioni Cartella) che si chiama Boot.ini

fanne prima una copia di backup (e quindi alla copia ci vai sopra col tasto destro del mouse ci clikki sopra, vai in Propietà e togli la spunta alle voci NAscosto e Sola Lettura), poi aprilo col notepad o col wordpad ed elimina le voci relative al secondo sistema operativo (le riconosci facilmente).
Una volta modificato, salva e riavvia, il sistema dovrebbe partire senza più chiederti nulla.

86alessio86
15-04-2007, 14:01
Ehm visto che ha detto del boot .ini anchio ho 2 sistemi in 2 hd diversi,però tutte le volte ho da andare nel bios per cambiare l'hard disk(avvio)mi chiedo questa modifica al boot va bn?

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NoExecute=OptIn

Se si mi ha dato problemi su un hard disk dicedomi ke era impossibile accedere perchè mancava il file.Forse perchè devo copiarlo in maniera identica anche sll'altro windows?

weaponX
15-04-2007, 14:10
dentro la directory C:\
c'è un file nascosto (se non lo vedi abilita la visualizzazione dei files nascosti in Strumenti > Opzioni Cartella) che si chiama Boot.ini

fanne prima una copia di backup (e quindi alla copia ci vai sopra col tasto destro del mouse ci clikki sopra, vai in Propietà e togli la spunta alle voci NAscosto e Sola Lettura), poi aprilo col notepad o col wordpad ed elimina le voci relative al secondo sistema operativo (le riconosci facilmente).
Una volta modificato, salva e riavvia, il sistema dovrebbe partire senza più chiederti nulla.

Il file boot.ini non lo trovo nonostante abbia messo visualizza file nascosti.
Comunque ho trovato che da "Proprietà del sistema > Avvio e ripristino" è possibile accedervi e modificarlo.
Non potro fare il backup del file speriamo bene.
Grazie ancora.

Dahlar
15-04-2007, 14:25
Ehm visto che ha detto del boot .ini anchio ho 2 sistemi in 2 hd diversi,però tutte le volte ho da andare nel bios per cambiare l'hard disk(avvio)mi chiedo questa modifica al boot va bn?

Guarda, per vedere come funziona il boot.ini leggiti questa miniguida che mi sembra molto completa e soprattutto corredata con ottimi esempi:

http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html

86alessio86
15-04-2007, 20:03
grazie mille però il boot ini lo devo modificare solo su windows,o meglio solo su un hd dv ho l'xp o lo stesso devo modificarlo anche sull'altro sistema operativo?

Blackie
15-04-2007, 21:13
Il boot.ini si può modificare in modo automatico e indolore in questo modo:

START
Esegui
MSCONFIG
linguetta BOOT.INI
cliccate sul pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO

In questo modo si eliminano i percorsi non validi.

86alessio86
15-04-2007, 21:52
grazie per l'info ma io volevo sapere se il mio boot doveva andare su entrambi i windows o meno.
Se ci fossero problemi sui boot li corregge lui?

Blackie
15-04-2007, 21:56
Il boot.ini dovrebbe essere uno solo per entrambi gli hd e dovrebbe essere sull'hd primario ( C )

86alessio86
15-04-2007, 22:08
a me lo da sia su primario master e che su primario slave..Quindi mi sembra di capire che stai dicndo di cambiare dal primario master..

Blackie
15-04-2007, 22:23
Cercando sul web ho trovato vari siti che spiegano la tua situazione con il file come lo hai compilato tu ( http://www.megalab.it/articoli.php?id=832 ), dovresti essere a posto.

86alessio86
16-04-2007, 10:21
grazie blakie lo avevo trovato anchio,ma forse non mi sono spiegato quello che volevo dire.
Allora modificare il boot.ini si si ho capito come e da dove,però quello che volevo sapere era questo boot.ini che modifico,lo devo modificare in tutti e 2 windows?oppure solo ad uno?Se fosse solo ad uno è indifferente se master o slave?

Blackie
16-04-2007, 13:36
Con un dubbio del genere io lo modificherei in entrambi i sistemi.

86alessio86
16-04-2007, 13:48
copiandolo pari pari dici..Sinceramente è la prima volta ke fo una cosa del genere,però passare dal bios m rompe.Provai a modificare solo dallo slave ma quando selezionai un windows non m fece antrare dicendomi che mancava un file.Provero a cerca il boot.ini da qui sull'altro pc e vedrò un pò.Solo che la mi paure è ke se non si avvian + nessuno dei 2 hd...

Blackie
16-04-2007, 18:33
Che ti devo dire.... non ho mai avuto questo problema, sto andando in linea teorica.

86alessio86
16-04-2007, 18:47
Neanchio quando avevo 2 so in 2 partizioni ora mi p venuta l'idea di mettere 2 hd però dal bios tutte le volte m scoccia.Via provero a modficare entrambi o solo il master.Se non sentite esplosioni vuol dire o non ho provato ancora o che è andato a buon fine tutto