View Full Version : Impostazione schermo (refresh) - ATI X1950XT
Salve a tutti!
Non riesco a capire perchè il refresh rate di Vista, è bloccato a 60 Hz.
Con la mia x1950xt, con qualsiasi altro S.O., riesco a portare un refresh rate a 200 con risoluzione 1024x768 e a 1600x1200 a 120 Hx.
Ho anche installato la versione beta di ATI TRAY TOOL per Vista 23 bit ma non risolve, comunque, il refresh rate del desktop che rimane FERMO a 60 Hz.
Qualche consiglio?
Grazie anticipatamente.
P.S. - Il mio monitor è un LCD HP LP2465 24".
Cinzia71
15-04-2007, 14:26
in ogni caso non ha senso cambiare il "refresh rate" su un monitor LCD dal momento che la stabilità e la qualità d'immagine non dipendono da questo parametro ma casomai dal tempo di risposta dei led elementari che compongono il pannello.
Purtroppo il tempo di risposta, che dovrebbe essere più veloce possibile, non si può cambiare, è una caratteristica intrinseca del pannello.
Il refresh rate invece è determinante nei monitor a "tubo catodico" dove maggiore è la frequenza minore è il flickering quindi l'affaticamento della vista
(studiato all'università) :D
matthi88
15-04-2007, 18:08
in ogni caso non ha senso cambiare il "refresh rate" su un monitor LCD dal momento che la stabilità e la qualità d'immagine non dipendono da questo parametro ma casomai dal tempo di risposta dei led elementari che compongono il pannello.
Purtroppo il tempo di risposta, che dovrebbe essere più veloce possibile, non si può cambiare, è una caratteristica intrinseca del pannello.
Il refresh rate invece è determinante nei monitor a "tubo catodico" dove maggiore è la frequenza minore è il flickering quindi l'affaticamento della vista
(studiato all'università) :D
concordo in pieno!! :) per monitor lcd il refresh rate ideale è 60!! cmq ho anche io una x1950xt,funziona perfettamente...a 1280 arriva a 75,il massimo per il mio monitor.... più che altro sicuro che per il tuo monitor non servano driver appropriati per utilizzarlo in vista?
Grazie per la lezioncina sul refresh rate e i led.......:)
il problema sembra che Vista "blocchi", su tutti gli lcd, il refresh rate a 60 Hz. e, ovviamente, non so per quale motivo.
Non è assolutamente vero che gli lcd devono essere "per forza" "settati" a 60 hz. Infatti, se provate - con altri sistemi operativi - scheda video permettendo - avendo un refresh molto alto, in primo luogo il mouse va molto più veloce ma, soprattutto, in qualsiasi spostamento di finestre o meglio nelle sequenze filmate anche quelle dei videogames e nei giochi stessi, si annulla quel fastidioso effetto di transizione - PROVARE PER CREDERE - ad esempio, provate a giocare uno strategico in alta risoluzione a 60 Hz. e provatelo a 120 Hz. con una risoluzione a 1600x1200 - DALLA NOTTE AL GIORNO!!!!:cool:
Ok. noto che è ancora prematuro risolvere questo fastidioso problema del refresh "obbligato".
Grazie per la cortese attenzione.
Marco.
matthi88
16-04-2007, 14:27
si,con il monitor che ho io posso settare a mio piacimento la frequenza.. da 60 a 75 (il massimo che può fare..samsung sm730bf)... non hai un'altro monitor per provare?? magari un crt così vedi se puoi variare la freq..almeno capisci se il problema è il tuo monitor lcd oppure i driver dell'ati, parlando sempre in ambiente vista.. cmq io,con la tua identica scheda utilizzo gli ultimi ufficiali rilasciati da amd\ati... m sembra i 7.3
quindi mi stai dicendo che con Vista e i driver 7.3 (come quelli che ho già installati), riesci a portare la frequenza di refresh a 75???? allora, se così fosse, evidentemente il mio 24" dell'H.P., necessita di driver appsiti per Vista.
Mah....... comunque, qualsiasi risoluzione imposto, il 60 Hz. persiste. :muro:
matthi88
16-04-2007, 20:45
quindi mi stai dicendo che con Vista e i driver 7.3 (come quelli che ho già installati), riesci a portare la frequenza di refresh a 75???? allora, se così fosse, evidentemente il mio 24" dell'H.P., necessita di driver appsiti per Vista.
Mah....... comunque, qualsiasi risoluzione imposto, il 60 Hz. persiste. :muro:
esattamente!!! da 60 a 75 .... cmq prova a spulciare un po sul sito hp,magari hanno messo qualche driver specifico!
........MHMMMMMM niente da fare!
Vista integra gli ultimi driver dei monitors HP. Infatti, scaricati dal sito HP, per la mia versione di Vista, mi dice che sono già gli ultimi aggiornati.
SBLOCCHIAMO IL REFRESH DI VISTA SU GLI LCD!!!!!! :D
Scusate lo slogan!
Augh!
tommy781
17-04-2007, 11:34
sappi comunque che alzare la frequenza di lavoro sugli lcd può provocarne danni, la frequenza giusta come ti è stato già detto è 60, se poi altri os te la fanno variare è un altro discorso ma gli lcd nascono per essere tenuti a 60 che è per loro la frequenza ottimale. dubito fortemente che il mouse vada più veloce, credo piuttosto che sia un'impressione, la velocità di refresch non ha alcun effetto su queste cose, serve solo a determinare la velocità d'aggiornamento del monitor, cosa che con gli lcd è praticamente inutile vista la loro tecnologia costruttiva.
sappi comunque che alzare la frequenza di lavoro sugli lcd può provocarne danni, la frequenza giusta come ti è stato già detto è 60, se poi altri os te la fanno variare è un altro discorso ma gli lcd nascono per essere tenuti a 60 che è per loro la frequenza ottimale. dubito fortemente che il mouse vada più veloce, credo piuttosto che sia un'impressione, la velocità di refresch non ha alcun effetto su queste cose, serve solo a determinare la velocità d'aggiornamento del monitor, cosa che con gli lcd è praticamente inutile vista la loro tecnologia costruttiva.
quindi, se gli LCD lavorano, per la loro tecnologia costruttuiva, a 60 Hz, e, quindi inutile eventuali maggiorazione di refresh, portandola, nel mio caso, a 120 Hz, non dobrebbe succedere nulla.
Ne giova la velocità del mouse e atre cosucce di poco conto.
PROVARE PER CREDERE!
Grazie dell'attenzione.
Marco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.