View Full Version : Scalda troppo, potrebbe essere l'ali?
Da un paio di settimane, mi sono acorto (anzi, il bios in fase di riavvio se ne è accorto) che il sistema scalda parecchio.
Non ho mai avuto problemi prima di allora. Asus probe 2 mi ha sempre sengato valori inorno ai 37° di MB e 40/42° di procerssore anche dopo alcune ore di sessione di gioco a dod source.
Quando mi sono accorto del problema avevo oltre 60° sul procio e circa 50 sulla mbobo.
Credendo che fosse la pasta che aveva perso le sue proprietà termoconduttive, ho smontato il dissy e l'ho pulito con i prodotti artic, stessa cosa per il core del procio.
Fatto questo ho utilizzato la pasta zalman ZM-STG1.
La cosa è migliorata si, ma di poco. Avevo una costante di 47° sulla mobo e 50/55° sul procio.
mi sono accorto però che l'ali (un chieftec da 430W) scalda in modo disumano.
Ho provato a togliere un disco che avevo in più e la situazione è leggermente migliorata.
Ora mi ritrovo con 44° sulla mobo e sempre 47/48 sul procio.
L'ali scalda sempre abbastanza, scotta quasi.
Secondo voi potrebbe essere lui che mi da problemi? Starà tirando gli ultimi?
La config è quella in signa, e non vorrei che fosse stato il cambio di scheda video prima (avevo una 5950ultra, passato poi alla 7800GS GLH, una 7900 praticamente) e l'aggiunta di un'ulteriore disco a far si che l'ali fosse al liite delle sue possibilità. Temo in pratica di averlo danneggiato, prima non scaldava così.
Vi chiedo in oltre se c'è un software che possa misurare il consumo totale della macchina (che ha cmq tre anni e mezzo circa con sessioni di parecchi giorni consecutivi di accensione pure, diciamo che è stata ben sfruttata :asd: ).
Grazie
nessuno ?
:(
Innanzitutto ti chiedo: che case hai? Quante ventole hai installato? (immissione ed estrazione).
Perché se i flussi d'aria all'interno del case non sono bene convogliati, potrai pur avere un super dissipatore sulla CPU ma avrai ugualmente temperatura alte.
Una temperatura di 50 C nel case è troppa, specie per gli hard disk. Figurati in estate che temperature avrai. :D
Se già hai provveduto a pulire e stendere della nuova pasta sul processore, ti consiglio di verificare le temperature da bios a case aperto subito dopo l'accensione. Se la temperatura del processore si innalza troppo velocemente allora o hai messo troppo pasta (deve essere un velo uniforme) oppure il dissipatore non è ancorato bene al socket.
Diversamente, l'aria nel case circola da schifo. Pertanto ti consiglio di installare delle ventole da 12cm ad estrazione ed immissione.
Ciao
Innanzitutto ti chiedo: che case hai? Quante ventole hai installato? (immissione ed estrazione).
Perché se i flussi d'aria all'interno del case non sono bene convogliati, potrai pur avere un super dissipatore sulla CPU ma avrai ugualmente temperatura alte.
Una temperatura di 50 C nel case è troppa, specie per gli hard disk. Figurati in estate che temperature avrai. :D
Se già hai provveduto a pulire e stendere della nuova pasta sul processore, ti consiglio di verificare le temperature da bios a case aperto subito dopo l'accensione. Se la temperatura del processore si innalza troppo velocemente allora o hai messo troppo pasta (deve essere un velo uniforme) oppure il dissipatore non è ancorato bene al socket.
Diversamente, l'aria nel case circola da schifo. Pertanto ti consiglio di installare delle ventole da 12cm ad estrazione ed immissione.
Ciao
Grazie mille :)
Allora, non sale sebito la temperatura, ci mette una decina di minuti a salire (testato anche da bios).
La temperatura all'interno del case è assurda, ma arriva dall'alimentatore che fino a due settimane fa non scaldava così.
la ventola di espulsione è già presente e infatti butta fuori un caldo pazzesco, uno scaldabagno quasi :asd:
mai fatto prima di due settimane fa... credo che tenterò la sostituzione dell'ali.
E metterò una ventolina sul frontale per convogliare l'aria.
Il case è un Cooler master centurion in alluminio, nulla di super, ma ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
La ventola di espulsione faceva in modo che l'aria fresca entrasse dal frontale (che ho opportunamente liberato dalla polvere).
Se l'ali, di punto in bianco scalda così... vuol dire che mi sta per lasciare? :muro: sarebbe un pacco, paura che se parte, mi bruci pure procio e mobo :eek:
dunque che l'ali scaldi a quel modo imho non è assolutamente normale... anche il mio (Q-Tec schifoso da 450W) da dietro butta fuori aria calda ma arrivare a scottare proprio no... anche xkè calcola che i dissipatori dei componenti interni non sono a contatto con la struttura metalica, quindi vuol dire che per scaldarsi così chissa che temperatura c'è dentro... quante ventole ha l'ali?
Io cmq farei una prova, se ne hai la possibilità prova queste 2 cose:
- smonta l'ali, scollegalo e accendilo fuori dal pc collegando tipo 1 ventola e verifica se scalda tanto anche così... nel caso c'è qualcosa che non va, altrimenti vuol dire che quando e normalmente collegato scalda molto x una richiesta eccessiva di corrente
- prova il tuo sitema con un ali di potenza superiore e guarda se la situaz temperature migliora...
Grazie mille :)
Allora, non sale sebito la temperatura, ci mette una decina di minuti a salire (testato anche da bios).
La temperatura all'interno del case è assurda, ma arriva dall'alimentatore che fino a due settimane fa non scaldava così.
la ventola di espulsione è già presente e infatti butta fuori un caldo pazzesco, uno scaldabagno quasi :asd:
mai fatto prima di due settimane fa... credo che tenterò la sostituzione dell'ali.
E metterò una ventolina sul frontale per convogliare l'aria.
Il case è un Cooler master centurion in alluminio, nulla di super, ma ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
La ventola di espulsione faceva in modo che l'aria fresca entrasse dal frontale (che ho opportunamente liberato dalla polvere).
Se l'ali, di punto in bianco scalda così... vuol dire che mi sta per lasciare? :muro: sarebbe un pacco, paura che se parte, mi bruci pure procio e mobo :eek:
IMHO hai le ventole montate male. La ventola che è nel frontale del case serve ad aspirare aria fresca dall'esterno e ad immeterla nel case. Questa è posizionata in basso. Controlla che esiste un disegnino di una freccia sulla ventola che indica la direzione in cui si muove l'aria: questa freccia deve essere rivolta verso il case.
La ventola ad estrazione va posizionata nella parte posteriore superiore del case (perchè l'aria calda si sa, tende a salire). In questo caso la ventola deve soffiare verso l'esterno del case e quindi la freccina disegnata nella ventola dovrà essere rivolta verso l'esterno.
L'alimentatore che scaldi è normale. Se c'è aria calda dentro questo è dovuto ad un cattivo riciclo dell'aria e di conseguenza l'alimentatore sarà ancora più caldo.
Controlla poi che le ventole dell'ali girino correttamente.
Allora, alcuni chiarimenti.
L'ali è un Chieftech da 430W, ha 2 ventole.
il case ha una ventola sola, posizionata dietro, sotto l'ali, che butta aria all'esterno.
Ecco che così facendo l'aria fresca, automaticamente, entra dalla parte frontale.
La prova che farò è staccare l'ali dalla mobo e alimentarlo. Se scalderà ancora così tanto vuol dire che è sfasciato e lo cambio. Se invece non scalderà allora non è rotto ma al limite delle sue possiblità e quindi lo cambiero :asd:
Vi farò sapere.
Grazie mille comq :)
La prova che farò è staccare l'ali dalla mobo e alimentarlo. Se scalderà ancora così tanto vuol dire che è sfasciato e lo cambio. Se invece non scalderà allora non è rotto ma al limite delle sue possiblità e quindi lo cambiero :asd:
Non è detto che la prova sia veritiera.
Devi anche provare ad applicare un carico e vedere se scalda esageratamente o meno.
si esatto...cmoe ti ho detto devi provare a smontarlo, accenderlo separatamente e provare ad attaccare qlc carico, tipo ventole, neon, lampadine a 12V, ecc... Mi da l'idea però che come watt sia un po bassino... Il mio 450W regge la configuraz che vedi in firma, ma ultimamente, dopo l'aggiunta di un nuovo hd in fase di boot del pc qualche volta va in protezione e si spegne di botto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.