PDA

View Full Version : [video]Come frenare un'auto usando il guardrail


clio3000v6
15-04-2007, 11:07
Un video di un corso tenuto al Nurburgring in cui viene insegnato come frenare un'auto contro un guardrail in situazioni d'emergenza.

Come frenare contro un guardrail (http://www.motori-online.it/notizie/video-auto-e-corse/come-frenare-contro-un-guardrail-con-una-bmw-serie-3.html)

:D :D che ne pensate? :D

ninja750
15-04-2007, 11:18
non so quanto un guardrail può frenare meglio l'auto rispetto a pestare al 100% sui freni comunque... contenti loro che si sfasciano le loro macchine... :D

IcEMaN666
15-04-2007, 11:20
non so quanto un guardrail può frenare meglio l'auto rispetto a pestare al 100% sui freni comunque... contenti loro che si sfasciano le loro macchine... :D

se avessi almeno cliccato sul link avresti letto che riguarda le situazioni in cui l'impianto frenante ti ha fatto ciao ciao:D

djufuk87
15-04-2007, 11:21
interessante :D

ma io volevo vedere un 120 - 0 :O

ninja750
15-04-2007, 11:26
se avessi almeno cliccato sul link avresti letto che riguarda le situazioni in cui l'impianto frenante ti ha fatto ciao ciao:D

uso il freno a mano che è indipendente!

altrimenti apro la porta e freno con i piedi ma non mi rifarei mai la fiancata della macchina! :D

Onisem
15-04-2007, 11:40
se avessi almeno cliccato sul link avresti letto che riguarda le situazioni in cui l'impianto frenante ti ha fatto ciao ciao:D

Cosa che succede spesso... :mbe:

matteo171717
15-04-2007, 11:42
Dei vandali...:sofico:

IcEMaN666
15-04-2007, 12:00
uso il freno a mano che è indipendente!

altrimenti apro la porta e freno con i piedi ma non mi rifarei mai la fiancata della macchina! :D
col freno a mano prima che ti fermi sei già che bello arrivato a fare il ciocco contro il muro, e cmq al 99% se si bloccano le gomme ti giri e dio solo sa dove vai a finire :D
altrimenti come dici tu puoi frenare come i flinstones con i piedi :D
è ovvio che è una manovra di emergenza da effettuare solo se è a rischio la pellaccia :D

Cosa che succede spesso... :mbe:
succede più spesso di quanto ti immagini in pista, soprattutto coi fenomeni che con la loro auto di serie si fanno 4-5 giri tirati, gli impianti frenanti della auto normali dopo 5-6 staccate fanno ciao ciao tutti quanti...
per la cronaca all'addio si schumy, durante le finali del ferrari challenger un tizio in f430 ha proprio avuto un guasto dei freni...ti assicuro non è stato bello vederlo fare slalom tra le auto semiferme alla staccata della prima varaiante e lui a 250km/h che è passato davanti a tutti, ha infranto tutti i cartelli che indicavano la distanza e si è fermato circa 300mt dopo, conta circa metà del curvone a destra...non sarei voluto stare in quella macchina :D

djufuk87
15-04-2007, 12:00
Cosa che succede spesso... :mbe:

già :asd:

dario2
15-04-2007, 13:01
la spalla degli penumatici sarà molto contenta di questo trattamento a dir poco furbo:stordita:

FastFreddy
15-04-2007, 13:04
Nelle condizioni in cui si trovano certi guard-rail che vedo in giro, c'è il rischio di farsi seriamente male...

dario2
15-04-2007, 13:07
che poi manco riescono a fermarsi davvero, odpo aver distrutto mezza macchina:rolleyes:

Athlon
15-04-2007, 13:34
che poi manco riescono a fermarsi davvero, odpo aver distrutto mezza macchina:rolleyes:



ha rallenatato e poi giustamente si e' spostato verso destra dove c'e' la corsia d'emergenza , fermarsi in corsia di sorpasso e' molto pericoloso

FastFreddy
15-04-2007, 13:37
ha rallenatato e poi giustamente si e' spostato verso destra dove c'e' la corsia d'emergenza , fermarsi in corsia di sorpasso e' molto pericoloso


Anche tagliare un'autostrada a bassa velocità non mi pare esattamente "furbo" :stordita:

dario2
15-04-2007, 13:56
ha rallenatato e poi giustamente si e' spostato verso destra dove c'e' la corsia d'emergenza , fermarsi in corsia di sorpasso e' molto pericoloso

scusa un attimo, ma a me mi sembra che il guardrail ha freanto proprio poco, dato che mi sembra per lo più una decelerazione "naturale", e cmq usando il freno motore si frena sicuramente molto ma molto meglio che buttarsi sul guardrail,
anche perchè molte volte c'è anche un dislivello tra l'asfalto della strada e il guardrail, senza contare il quasi sicuro danneggiamento della spalla del pneumatico...

Fradetti
15-04-2007, 14:32
E' un video preso dal corso di guida BMW sul vecchio nurburgring.... posto sul quale queste cose possono succedere non così raramente (quella pista demolisce tecnicamente le auto, non a caso tutte le grandi case europee fanno lì i loro collaudi per i nuovi modelli).

Giusto qualche settimana fa dopo qualche giro una Audi R8 col V10 in test ha preso fuoco e ne è rimasta cenere ;)

ninja750
15-04-2007, 14:35
scusa un attimo, ma a me mi sembra che il guardrail ha freanto proprio poco, dato che mi sembra per lo più una decelerazione "naturale", e cmq usando il freno motore si frena sicuramente molto ma molto meglio che buttarsi sul guardrail,
anche perchè molte volte c'è anche un dislivello tra l'asfalto della strada e il guardrail, senza contare il quasi sicuro danneggiamento della spalla del pneumatico...

anche a me è parso così

imho l'unico vantaggio appoggiato al guard lo si ha se sterzi TUTTO lo sterzo a sx così fai strisciare le gomme e a qualcosa servirebbe

camp1
16-04-2007, 18:55
l'attrito col guardrail in parte frena la macchina, ma soprattutto serve a evitare che tirando il freno a mano l'auto si giri su se stessa

Onisem
16-04-2007, 19:10
la spalla degli penumatici sarà molto contenta di questo trattamento a dir poco furbo:stordita:

Non ho capito: hanno distrutto mezza macchina ed il problema è la spalla del pneumatico?

Onisem
16-04-2007, 19:11
E' un video preso dal corso di guida BMW sul vecchio nurburgring.... posto sul quale queste cose possono succedere non così raramente (quella pista demolisce tecnicamente le auto, non a caso tutte le grandi case europee fanno lì i loro collaudi per i nuovi modelli).

Giusto qualche settimana fa dopo qualche giro una Audi R8 col V10 in test ha preso fuoco e ne è rimasta cenere ;)
Confortante... :asd:

Fradetti
16-04-2007, 19:30
Confortante... :asd:

son cose che capitano in collaudo... l'importante è capirne i motivi.

La Enzo di Eric Clapton (uno dei primi clienti) aveva fatto una fumata in stile mclaren per non mi ricordo quale motivo e Montezemolo si era incazzato :O

naitsirhC
16-04-2007, 20:51
Non ho capito: hanno distrutto mezza macchina ed il problema è la spalla del pneumatico?

:ahahah:

dario2
16-04-2007, 21:00
Non ho capito: hanno distrutto mezza macchina ed il problema è la spalla del pneumatico?

no è che in teoria è un corso sulla sicurezza:rolleyes: , se rompi la spalla del pneumatico mi sa che poi puoi veramente stai nella merda a priori:stordita:

Grave Digger
16-04-2007, 21:37
sei in quinta,metti la terza,se hai paura di bloccare il ponte con il TP magari con il bagnato,lieve sgasata,l'importante in ogni caso è modulare la frizione senza darla tutta di botto.........dopo essere passato in terza a frizione tutta alzata,passi velocemente in seconda,e così via....meglio un motore un po' fuori giri che una fiancata andata/che una vita seriamente a rischio....

secondo me è un sistema che ha più senso su fondi molto scivolosi,diversamente non credo sia la sola ed unica modalità praticabile.....


chiaramente,a sangue caldo chissà quante cavolate si possono fare,forse il fine del corso di guida sicura oggetto del thread è finalizzato a prevenire tali evenienze :) ....

loncs
16-04-2007, 22:12
Piuttosto imbardo l'auto e la faccio rotolare senza controllo, ma non andrò mai a rifarmi la fiancata volontariamente.


:asd:

))Lexandrus((
16-04-2007, 23:02
Nelle situazioni di emergenza basta frenare scalando e lievemente col freno a mano.
Dopo essere riusciti a rallentare la macchina si tira il freno a mano bene e ci si ferma facendo i 360°

brown
17-04-2007, 07:29
basta comprarsi un alfa e nn occorre usare il guardrail per fermarsi :O :O

:D :D

Senza Fili
17-04-2007, 11:40
Cosa che succede spesso... :mbe:

Succede succede...mi è successo 4 anni fa, il pedale del freno andò a vuoto, a momenti mi infilo sotto ad un autobus, per fortuna che andavo piano...

tecnologico
17-04-2007, 12:03
Succede succede...mi è successo 4 anni fa, il pedale del freno andò a vuoto, a momenti mi infilo sotto ad un autobus, per fortuna che andavo piano...

confermo, a me successe per colpa mia, avevo la patente da pochissimo e certe cose non le sapevo..sono sceso dalla montagna praticamente a folle col piede sul freno...in pratica erano incandescenti e il pedale scendeva a vuoto.....quasi schiatato:(

Щαтиіαѕ
17-04-2007, 13:41
confermo, a me successe per colpa mia, avevo la patente da pochissimo e certe cose non le sapevo..sono sceso dalla montagna praticamente a folle col piede sul freno...in pratica erano incandescenti e il pedale scendeva a vuoto.....quasi schiatato:(



Se vabbè ma pure te dove l'hai presa la patente... all'utoscuola di topolinia con pluto come istrutture?:asd:

Grave Digger
17-04-2007, 14:11
Se vabbè ma pure te dove l'hai presa la patente... all'autoscuola di topolinia con pluto come istrutture?:asd:

vista la circostanza,direi Pippo :O

tecnologico
17-04-2007, 15:09
Se vabbè ma pure te dove l'hai presa la patente... all'utoscuola di topolinia con pluto come istrutture?:asd:

azzo vuoi guidavo da una settimana...:D poi a voi delle alpi ste cose ve le dicono ma a catania....ti possono solo spiegare come non buttarti dal molo...

Щαтиіαѕ
17-04-2007, 16:24
azzo vuoi guidavo da una settimana...:D poi a voi delle alpi ste cose ve le dicono ma a catania....ti possono solo spiegare come non buttarti dal molo...

Io chiederei i danni all'autoscuola... anche morali :asd:

slipknot2002
17-04-2007, 17:02
Azz ma è la base della guida, te lo insegnano subito, mai frenare con la macchina in folle, e si che io abito in campagna, mica sulle alpi :D :D

tecnologico
17-04-2007, 17:07
Azz ma è la base della guida, te lo insegnano subito, mai frenare con la macchina in folle, e si che io abito in campagna, mica sulle alpi :D :D

va be mica sono sceso in folle...tutta di quinta col piede sul freno..orsu sono passati anni... ...

slipknot2002
17-04-2007, 17:12
va be mica sono sceso in folle...tutta di quinta col piede sul freno..orsu sono passati anni... ...

Ma come, l'hai detto te prima :D :D

Grave Digger
17-04-2007, 17:12
Azz ma è la base della guida, te lo insegnano subito, mai frenare con la macchina in folle, e si che io abito in campagna, mica sulle alpi :D :D

cmnq di ste genialate le fa pure una mia amica,la scorsa estate per andare a Porto Palo si è fatta una discesa di 2 km in quarta senza acceleratore a 40 orari.......indovinate come controllava la velocità :D ????

un altro mio amico ha cominciato a guidare la moto con le marce........comprando una sv650s :rolleyes: ......guidava,e quando doveva frenare,premeva sistematicamente la frizione......chi gli ha dovuto insegnare a guidare?????

quest'ultima,bellissima(risale a 10 giorni fa):il mio compare decide di trombarsi violentemente una femmina dalla faccia apporcata,ricca da fare schifo...affitta pure il filmetto porno della situazione con casa sgombera ;) ....nel pomeriggio antecedente all'incontro riceve un messaggio in cui la tipa dice di aver visto tokyo drift,dichiarando di avere anche imparato a fare un "lieve drift" :rolleyes: ....morale della favola,corre tutto il tempo come una forsennata,fino a quando in una strada larga decide di sorpassare un'auto che sta già sorpassando per i fatti propri :rolleyes: ...ecco a voi un incidente in piena regola,la tipa prende in pieno un'auto posteggiata,l'auto fa testacoda.....tutti e due all'ospedale,il mio amico illeso,lei con prognosi di 6 giorni per stiramento muscolare cervicale........inutile dire che il mio amico non vuol più saperne di lei........ma io si :cool: ......

slipknot2002
17-04-2007, 17:14
cmnq di ste genialate le fa pure una mia amica,la scorsa estate per andare a Porto Palo si è fatta una discesa di 2 km in quarta senza acceleratore a 40 orari.......indovinate come controllava la velocità :D ????

Con la radio? :D

Grave Digger
17-04-2007, 17:15
Con la radio? :D

con il paracadute e l'aria condizionata diretta nello stesso :Prrr: