View Full Version : 6600GT andata in fumo?
E' quello che sospetto almeno...
L'altra sera ho giocato circa un'ora a Far Cry, poi ho scaricato la posta,
ho spedito qualche email e ho spento il pc. Tutto tranquillo e a posto.
Ieri mattina lo riaccendo e come prima cosa un bel BIP prolungato di un paio di secondi.
Schermo completamente nero, spento, senza nessun segnale dalla vga.
Ho fatto diversi tentativi e niente, ho provato a togliere e risistemare la vga,
la ram (invertendo i banchi e provando con uno solo), gli hard disk, il floppy e il masterizzatore
ma niente da fare.
Poi ho riprovato a farlo partire ma questa volta mi sono ricordato di accendere le casse
e.............. ho sentito che dietro quello schermo nero e ostile c'era ancora un pc che lavorava!? :friend:
perché ad un certo punto, (mai stato tanto felice di sentirla) ho potuto ascoltare
l'inno celebrativo dell'avvenuto ingresso in windows!
Ora se tutto funziona, windows parte e si spegne, inizio a pensare che il problema possa
essere solo più la mia fida 6600GT che ha deciso di rendere i chip alla fonderia, che ne pensate?
(Il mio sistema: 3200 Venice Sk 939, MSI nForce4, 2x512 Mb DDR400, HD vari e masterizzatore).
unnilennium
15-04-2007, 15:26
E' quello che sospetto almeno...
L'altra sera ho giocato circa un'ora a Far Cry, poi ho scaricato la posta,
ho spedito qualche email e ho spento il pc. Tutto tranquillo e a posto.
Ieri mattina lo riaccendo e come prima cosa un bel BIP prolungato di un paio di secondi.
Schermo completamente nero, spento, senza nessun segnale dalla vga.
Ho fatto diversi tentativi e niente, ho provato a togliere e risistemare la vga,
la ram (invertendo i banchi e provando con uno solo), gli hard disk, il floppy e il masterizzatore
ma niente da fare.
Poi ho riprovato a farlo partire ma questa volta mi sono ricordato di accendere le casse
e.............. ho sentito che dietro quello schermo nero e ostile c'era ancora un pc che lavorava!? :friend:
perché ad un certo punto, (mai stato tanto felice di sentirla) ho potuto ascoltare
l'inno celebrativo dell'avvenuto ingresso in windows!
Ora se tutto funziona, windows parte e si spegne, inizio a pensare che il problema possa
essere solo più la mia fida 6600GT che ha deciso di rendere i chip alla fonderia, che ne pensate?
(Il mio sistema: 3200 Venice Sk 939, MSI nForce4, 2x512 Mb DDR400, HD vari e masterizzatore).
se sai che scheda madre hai, potresti risalire al significato del bip, sono codificati.
cmq se la vga si brucia, stai tranquillo che windows non parte, il pc si pianta molto prima, al bios.
magari sarò banale, ma potrebbe essere il monitor.
Ho provato a cercare una codifica per il beep prolungato ma ho trovato una tabella
in cui il beep che sento io non è codificato (e figurati!) o a limite, forzando un po'
il significato, riconduce a problemi della vga appunto.
magari fosse il monitor, ma purtroppo non è così, il problema è rilevato dalla
scheda madre proprio con quel beep all'avvio e il monitor, se anche fosse rotto,
non avrebbe la possibilità di interferire col boot in quel modo :boh:
non so più che cavolo pensare :mc: :help:
unnilennium
15-04-2007, 16:40
Ho provato a cercare una codifica per il beep prolungato ma ho trovato una tabella
in cui il beep che sento io non è codificato (e figurati!) o a limite, forzando un po'
il significato, riconduce a problemi della vga appunto.
magari fosse il monitor, ma purtroppo non è così, il problema è rilevato dalla
scheda madre proprio con quel beep all'avvio e il monitor, se anche fosse rotto,
non avrebbe la possibilità di interferire col boot in quel modo :boh:
non so più che cavolo pensare :mc: :help:
pensa a provare con un'altra scheda, è agp la 6600, quando mai non conosci qualcuno che ti può prestare un'altra scheda per fare la prova.. cmq è davvero strano, i pc che ho visto con la scheda video brulè non bootavano e abasta, neanche beep, solo ventole che girano nel buio + totale...
Gli ho lanciato contro imprecazioni di ogni tipo in passato, ma devo ammettere
che quella scheda madre (MSI K8Neo Platinum nForce4) è stata costruita davvero bene!
Ecco le ultime novità:
ho riacceso il pc con la 6600GT installata, un altro monitor attaccato e
ho ascoltato molto attentamente. Il beep non è uno solo lungo, ma 1 lungo
e 2 corti, esattamente come descritto QUI (http://www.msicomputer.com/support/sup_tshoot.asp#1_4), nella sez. Award BIOS. Ti ringrazio per l'info :mano:
A quel punto ho spento tutto, lasciato passare un po' di tempo, poi ho staccato la 6600gt
e ho ridato corrente. Ho attaccato le casse e ho acceso il pc. Dopo i soliti beep
il pc attende, come bloccato, per 30 secondi circa, ma se lo lasci ancora acceso dopo quel tempo
ecco che parte a leggere dall' hard disk e, musichetta d'ingresso dalle casse, entra in Windows!
Quindi anche a scheda video non solo rotta, ma proprio staccata fisicamente, il codice
del beep è quello corretto e il bios riesce a partire e a bootare in windows, allucinante :read: :eekk:
La 6600 che monto io è PCI-Ex e a parte un amico che ha una 8800 GTS e uno con 1950 XT che non mi
darebbero neanche morto da testare :asd: l'altra gentaglia della compagnia è con sistemi vecchi ancora su agp.
Che faccio ora?L'unica sarebbe convincermi a comprare una scheda nuova e se va bene sono a posto,
ma se non fosse la scheda avrei fatto una spesa inutile :confused:
unnilennium
15-04-2007, 20:18
per essere davvero sicuro, vai da uno dei tuoi amici con la 6600gt, e la provi, così avrai la certezza matematica. poi magari al ritorno, ti compri una scheda nuova :D
ORRORE E RACCAPRICCIO!!!!!! :nera:
La 6600 è viva e vegeta! L'ho testata sul pc di un mio amico e funziona come sempre..........
ma sul mio pc non parte!
Confermo tutto quanto ho descritto finora, il pc si accende, fa 1 beep lungo e 2 corti,
sembra bloccato (e intanto su schermo non appare niente di niente, proprio monitor spento)
e dopo un po' sento leggere dall'hard disk ed entrare in windows ma continua
a non esserci alcuna immagine a schermo.
Inoltre appena entrato in windows sento l'effetto sonoro che accompagna
l'apparizione di un avviso a fumetto, tipo "ora puoi staccare la penderive" ecc...
e immagino sia dovuto al fatto che windows non riesca a trovare una vga.
Mi sto dibattendo alla cieca ormai e non so che cosa possa essere!
Non c'è nessun'anima pia che riesca a fare un po' di luce?:confused:
Aggiungo che all'accensione i led dell'hard disk e del masterizzatore (canali sata ed eide)
lampeggiano alternativamente come impazziti, cosa mai successa prima
e proprio in quel momento la scheda madre emette la fatidica serie di BIP.
prova a ricollegare tutti i fili dell alimentazione, magari riesci a tirare fuori qsa...
prova a ricollegare tutti i fili dell alimentazione, magari riesci a tirare fuori qsa...
Ho appena finito di riassemblare il pc dopo averlo smontato pezzo per pezzo.
Dopo averci perso le ore il risultato è lo stesso. Mi sto di un incazzando......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.