View Full Version : Quanto durano oggi i motori?
SerPaguroSniffa³
15-04-2007, 10:17
Mi spiego meglio,sto guardando un po' in giro annunci di auto usate visto che sto per prendere la patente,e c'è una 147 1.6 twinspark da 120cv molto bella ma che ha 120.000km,secondo voi quanto può durare ancora un'auto con tutti questi km?e varia molto da auto a auto?
re_romano_alex
15-04-2007, 10:22
I motori che oggi durano di più non sono certo quelli che monta una city-car:muro: ,o la 147 che hai descritto.,parlo per esperienza parentica e personale :sofico:
Comunque,IMHO,per una 147 1.6 con 120.000 Km,anche se fosse del 2005 la pagherei massimo 6mila euro:rolleyes: ,IMHO.
Se la trovi prendila con max 60-70 mila km.
ninja750
15-04-2007, 10:49
con la manutenzione programmata sono eterni
Burrocotto
15-04-2007, 11:33
con la manutenzione programmata sono eterni
Eterni sta cippa... :D
Un motore subisce sollecitazioni di continuo,non puoi rifarlo del tutto con la manutenzione.
Non è vero che i motori da city car duran di meno,è che tendenzialmente una city car verrà appunto + usata in città che in autostrada.
In città è un continuo parti,frena riparti che proprio bene al motore nn gli fa,dato che in accelerazione subisce + stress che a starsene a velocità costante.
X inciso,un mio amico ha una Punto 1.1...180k km sul groppone (abita fuori città,quindi ogni giorno si fa sti 70km di tange tra andata e ritorno) e gira che è 'na meraviglia quel motore. Ancora silenzioso,senza problemi,magari poco prestante (dato che ha 55cv),ma regolare come un orologio svizzero. ;)
Se lo tratti bene,un motore a 200k km è ancora come nuovo.
Il mio motore (un 700bicilindrico) ha 98k km (quasi tutti fatti in città) e gira ancora come nuovo (ovvero maluccio,era una caffettiera da nuovo e continua ad esserlo adesso dopo 13 anni...ma cmq va + che bene x quello che ci devo fare e x come lo tratto). :D
djufuk87
15-04-2007, 11:35
Io ho lo stesso motore (1.6 twin spark) e ha 80K km e 10 anni di vita... è P E R F E T T O !!
Non mangia una GOCCIA d'olio, gira perfettamente e non mi ha mai creato un solo problema!
A 120000km hanno sicuramente cambiato tutte e 8 le candele (300€..) e fino ai 200000km sei a posto, poi dovrebbero aver cambiato la cinghia di distribuzione (400€.. e assicurati che l'abbiano fatto perchè se si rompe ciao ciao valvole con conseguente danneggiamento di pistoni e cilindri..1500-2000€!!)
Se la manutenzione è stata fatta penso non ci siano problemi di sorta...
Anzi.. se ha macinato 120000km senza problemi hai piu' probabilità che vada bene rispetto a una con 40000km venduta dalla disperazione...:stordita:
ninja750
15-04-2007, 11:36
Se lo tratti bene,un motore a 200k km è ancora come nuovo.
appunto, ne può fare 400k come ridere, peccato però che a 400K km avrei i sedili sfondati e la carrozzeria/scocca con attacchi di ruggine e i supporti motore marci guarnizioni seccate ecc, ergo il motore è eterno è il resto che in un auto va deteriorandosi prima e senza soluzione
Burrocotto
15-04-2007, 11:38
appunto, ne può fare 400k come ridere, peccato però che a 400K km avrei i sedili sfondati e la carrozzeria/scocca con attacchi di ruggine e i supporti motore marci guarnizioni seccate ecc, ergo il motore è eterno è il resto che in un auto va deteriorandosi prima e senza soluzione
Si,ma il concetto "eterno" x me significa eterno.
Se sei un rappresentate che si spara (ipotesi eh naturalmente) 100k km/h x lavoro, 400k km li puoi fare anche solo in 4-5 anni. E dopo tutti sti km gli interni e/o tutta la parte di macchina che nn è soggetta a usura kilometrica (vetri,plancia,sedili ecc) sarà ancora nuova...il motore un po' meno.
Oltre i 250/300 k km penso che il motore cominci in ogni caso a sentire il peso dell'età. :)
djufuk87
15-04-2007, 11:41
Leggevo ieri su al volante uno felicissimo per la sua alfa 33 che ha macinato 265000km facendo solo normale manutenzione e il motore girava ancora come se fosse nuovo!!
QUi sul forum se non sbaglio uno con la 156 ha superato i 300000km...
Per non parlare del tassista con 1000000 di km :D
se l'auto è valida, TRATTATA BENE e con la regolare manutenzione non mi stupisco se supera i 400000km senz aproblemi... Poi pero' come dice ninja si rompe tutto il resto :asd:
con la prisma ci abbiamo fatto 276000 Km
matteo171717
15-04-2007, 11:57
Con le manutenzioni programmate di oggi, con un cambio olio ogni 30000km...non so quanto si vada lontano....:D
djufuk87
15-04-2007, 11:59
Con le manutenzioni programmate di oggi, con un cambio olio ogni 30000km...non so quanto si vada lontano....:D
concordo :D
Bisogna fare una VERA manutenzione... prendendo solo spunto dal libretto (dove non riportano tutto..) :stordita:
ninja750
15-04-2007, 12:02
nelle utilitarie cambiarlo prima non serve a nulla
LoneRunner
15-04-2007, 12:43
Mio CUGGGGINO mi ha detto che cambiare l'olio più spesso di quanto riportato nei tagliandi aiuta a mantenere il motore....
Scherzi a parte, c'è questa considerazione su EVO di questo mese. Pareri?
Ps. ma sei sicuro che siano 120.000km reali??
matteo171717
15-04-2007, 12:46
nelle utilitarie cambiarlo prima non serve a nulla
Affermazione errata, in quanto si presume proprio che un'utilitaria venga usata molto spesso in città e per brevi tragitti accendi/spengi quindi con motore non in temperatura!
Le condizioni peggiori per l'olio che non riesce ad eliminare scaldandosi le tracce di benzina trafilata, l'umidità, etc...
Inoltre proprio le utilitarie avendo motori di piccola cubatura hanno anche piccole quantità d'olio e anche questo comporta un degrado + rapido!
djufuk87
15-04-2007, 12:59
Sono anche io dello stesso parere....
Io ho cmabiato il mio olio dopo 13000km e il motore è rinato :sofico:
Dumah Brazorf
15-04-2007, 13:18
Il primo cambio d'olio (e filtro) a motore nuovo è meglio anticiparlo perchè il motore finisce di "limarsi", gli accoppiamenti tra i vari pezzi vengono affinati e tutto questo sporca l'olio.
Gli oli moderni comunque sono migliorati, come sono migliorati i motori negli ultimi 20 anni, per cui il cambio a 30k ci può stare. Ricordiamo però che si parla di km o mesi di vita, per cui badate bene quale scadenza viene prima.
Male che vada su una city-car cambierei l'olio almeno ogni 2 anni (insieme a tutti i piccoli controlli del caso), in corrispondenza della revisione.
Satviolence
15-04-2007, 14:37
L'altro giorno leggendo il libretto di manutenzione di una Focus ho visto che le seguenti condizioni d'uso sono considerate gravose:
-traino
-marcia a pieno carico in montagna
-marcia su strade polverose e fondo irregolare
-tragitti di meno di 15 km con temperatura ambiente intorno ai 0° C (praticamente uso cittadino invernale)
In queste condizioni consigliano di ridurre gli intervalli di manutenzione, quindi io direi che nell'uso cittadino, anche se si fanno pochi chilometri, la sostituzione dell'olio, dei flitri ed eventualmente delle candele va fatta comunque ogni anno.
Riguardo agli intervalli di sostituzione dell'olio che sono a 30.000 invece che a 20.000 km non penso che siano un problema: del resto anche sugli oli lubrificanti c'è stato un miglioramento, quindi è possibile che le proprietà rimangano invariate per più tempo rispetto al passato. L'importante è usare l'olio consigliato dalla casa o uno equivalente e non quelli economici dove ti dicono esplicitamente di non fare più di 15.000 km prima di sostituirlo. Per la cronaca, adesso io sto facendo rabbocchi alla mia auto con questo schifo di olio, ma ormai ha fatto 320.000 km e la devo cambiare...
Il motore e la meccanica in effetti potrebbero durare molto a lungo; quello che limita la durata della vettura è praticamente tutto il resto.
FastFreddy
15-04-2007, 14:40
Nel lungo termine oltre che la regolare manutenzione conta parecchio anche lo stile di guida del guidatore e l'uso che si fa dell'automobile.
ninja750
15-04-2007, 15:38
Affermazione errata, in quanto si presume proprio che un'utilitaria venga usata molto spesso in città e per brevi tragitti accendi/spengi quindi con motore non in temperatura!
Le condizioni peggiori per l'olio che non riesce ad eliminare scaldandosi le tracce di benzina trafilata, l'umidità, etc...
Inoltre proprio le utilitarie avendo motori di piccola cubatura hanno anche piccole quantità d'olio e anche questo comporta un degrado + rapido!
ribadisco quanto detto sopra dopo aver visto una panda 45 e l'olio non più liquido ma MARMELLATA con 110.000KM
djufuk87
15-04-2007, 16:05
vabbè il pandino è il pandino!!!!
Con quel motore puoi farci di tutto e non si rompe mai! :D
Forse solo buttando un litro d'acqua nell'aspirazione riesci a distruggerlo :asd:
Mi spiego meglio,sto guardando un po' in giro annunci di auto usate visto che sto per prendere la patente,e c'è una 147 1.6 twinspark da 120cv molto bella ma che ha 120.000km,secondo voi quanto può durare ancora un'auto con tutti questi km?e varia molto da auto a auto?
minimo altri 100.000 km. il pericolo reale dei motori, al giorno d'oggi, sono le norme anti inquinamento. posso tenere la macchina anche 15 anni ma se poi 5 giorni su 7 non posso circolare (dopo aver pagato: bollo[maggiorato], assicurazione e manutenzione) mi viene "naturale"( :mad: ) cambiare auto.....
Satviolence
15-04-2007, 16:37
minimo altri 100.000 km. il pericolo reale dei motori, al giorno d'oggi, sono le norme anti inquinamento. posso tenere la macchina anche 15 anni ma se poi 5 giorni su 7 non posso circolare (dopo aver pagato: bollo[maggiorato], assicurazione e manutenzione) mi viene "naturale"( :mad: ) cambiare auto.....
Dipende anche dall'uso che si fa dell'auto. Una buona parte della popolazione italiana vive in piccoli centri e va a lavorare in piccoli centri, che non sono interessati dai blocchi alla circolazione. A quel punto anche un euro 0 va bene.
Con una frizzione quanti km si possono fare? come mi accorgo che è l'ora di rifarla?
ReverendoMr.Manson
20-04-2007, 01:19
Innanzi tutto bisogna dire che i motori diesel (in generale) durano di più. La mia Opel Corsa 1.7D (non ne fanno più motori così :rolleyes: ) il 14 maggio fa 10 anni e ha la bellezza di 340000 Km (si avete letto bene, trecentoquarantamila e non sono rappresentante:D ) ovviamente tagliandata ogni 15000 km. Certo le sospensioni sono un po' andate e devo rifare la frizione, il blocchetto dell'accensione, e i pedali che si stanno staccando però viaggia ancora bene ;)
A settembre spero di cambiarla con il modello nuovo :stordita:
Con una frizzione quanti km si possono fare? come mi accorgo che è l'ora di rifarla?
Quando non ti entrano le marce :asd:
tdi150cv
20-04-2007, 01:37
ma scusa ... fosse una vettura poco commerciale , un po' particolare , che ne si trovano poche ok , ma di 147 ne trovi una vagonata li che nessuno se le compra ... quindi cerca bene e troverai allo stesso prezzo vetture con molti meno km. Prova su autoscout24.it e vedrai quanta roba trovi ...
Per la durata dei motori , in genere con una buona manutenzione dura ma come dice il buon Ninja ... non c'è solo motore in una vettura e tutto il resto costa. A 120.000 in una 147 come minimo hai da fare ammo e molle ... dischi poco ma quasi sicuro , mettici che non ha fatto la distribuzione , la sfiga della frizione , insomma ... ti devi spendere una barcata di soldi per una vettura che non vale na mazza.
ciao
Stigmata
20-04-2007, 08:40
ford fiesta 1.2 16v '96: 100.000km passati = perfetta, rifatte le sospensioni (rigenerate o qualcosa del genere) oltre alla regolare manutenzione. a dirla tutta si è allentato, probabilmente, uno dei sostegni della marmitta che a un certo regime vibra abbastanza forte. status: up and running.
ford focus tdci 2001 : 83.000km circa = perfetta a parte qualche rumore in avvio, ma sembra essere cosa normale sulle focus. status: up and running.
Zortan69
20-04-2007, 09:02
La manutenzione programmata è in genere sottodimensionata. Se si tira occorre mettere olii sintetici e stringere i Km tra un tagliando e l'altro.
Io ho 130000 Km di cui 5000 di pista. Zero problemi.
Un amico ha almeno 10000 Km in pista e 180000 Km totali, idem.
però l'olio e il filtro si cambiano ogni 5-8 mila Km con Mobil 1.
oggi va via la nostra amata tipo 1.6 con 230000 km :( che va ancora da dio,pure gli interni sono perfetti,si vede che l'ha tenuta mio papà :D )
Senza Fili
20-04-2007, 10:40
Leggevo ieri su al volante uno felicissimo per la sua alfa 33 che ha macinato 265000km facendo solo normale manutenzione e il motore girava ancora come se fosse nuovo!!
QUi sul forum se non sbaglio uno con la 156 ha superato i 300000km...
Per non parlare del tassista con 1000000 di km :D
se l'auto è valida, TRATTATA BENE e con la regolare manutenzione non mi stupisco se supera i 400000km senz aproblemi... Poi pero' come dice ninja si rompe tutto il resto :asd:
Mio zio, con una Fiesta 1.3 Cayman Blue (inizio anni 90) è a quota 380.000 e ancora va benissismo, solo con ordinaria manutenzione...
Senza Fili
20-04-2007, 10:47
Ecco perchè, se si prevede di tenere a lungo l'auto, è bene sceglierla a benzina, potendo fare un impianto a gas in futuro...
Satviolence
20-04-2007, 13:49
Ecco perchè, se si prevede di tenere a lungo l'auto, è bene sceglierla a benzina, potendo fare un impianto a gas in futuro...
Questa è una tua assunzione arbitraria; inoltre la logica di chi fa le leggi è iperscrutabile, quindi potresti avere torto...
La tua affermazione deriva dal fatto che tu abiti in una grande città, ma la maggior parte dei cittadini italiani non abita in grandi città e quindi non ha mai subito un blocco della circolazione. Inoltre si hanno questi problemi se ci si muove con l'auto in città, ma a quel punto si fanno quasi sicuramente pochi chilometri all'anno e quindi comunque non ha senso prendere una vettura diesel. Se si fanno molti chilometri invece è molto probabile che si facciano sopratutto strade statali, provinciali ed autostrade e quindi è meno probabile subire i blocchi del traffico.
Senza Fili
20-04-2007, 14:24
Questa è una tua assunzione arbitraria; inoltre la logica di chi fa le leggi è iperscrutabile, quindi potresti avere torto...
La tua affermazione deriva dal fatto che tu abiti in una grande città, ma la maggior parte dei cittadini italiani non abita in grandi città e quindi non ha mai subito un blocco della circolazione. Inoltre si hanno questi problemi se ci si muove con l'auto in città, ma a quel punto si fanno quasi sicuramente pochi chilometri all'anno e quindi comunque non ha senso prendere una vettura diesel. Se si fanno molti chilometri invece è molto probabile che si facciano sopratutto strade statali, provinciali ed autostrade e quindi è meno probabile subire i blocchi del traffico.
Ma anche no, visto che la maggior parte della popolazione abita in città medio grandi, ed il problema dei blocchi del traffico non esiste solo a Roma e Milano, ma anche in moltissimi capoluoghi di provincia.
Per quanto riguarda il fare pochi km l'anno mica vale per tutti, nel mio caso vale perchè sono stato fortunato a trovare un posto di lavoro vicino casa, ma tantissime persone ogni giorno, all'interno delle città, usano l'auto e percorrono svariati km per andare al lavoro, anche perchè certe zone, soprattutto in certi orari, con i mezzi pubblici sono irraggiungibili.
Dumah Brazorf
20-04-2007, 14:36
Anche qui dipende. Può durarti 30k km come 300k, dipende da tanti fattori.
La cambi quando ti accorgi che il motore slitta.
La mia Hondina fa 190k senza uno stop forzato.
Tommy_83
20-04-2007, 14:53
Io avevo una UNO TURBO con piu' di 250'000 km di cui 140'000 fatti da me, e prima che di buttarla(mi sono venuti addosso) ancora girava alla perfezione...e quello era un motore che girava di brutto..poi la mia non avava i 118 cavalli originali...:D:D ...basta un po di manutenzione..
Satviolence
20-04-2007, 23:45
Ma anche no, visto che la maggior parte della popolazione abita in città medio grandi, ed il problema dei blocchi del traffico non esiste solo a Roma e Milano, ma anche in moltissimi capoluoghi di provincia.
Ma anche si. Vai a cercarti i dati dell'Istat se vuoi. L'Italia ha un indice di urbanizzazione inferiore a quello della maggior parte dei paesi europei (67% contro 85% di Germania e Gran Bretagna). A questo si aggiunge che non ci sono megalopoli: Roma arriva a 2.600.000 abitanti, Milano a 1.300.000 abitanti. Quindi la popolazione italiana è generalmente ben distribuita sul territorio, spesso in modo continuo. Per esempio Milano si fonde con tutte le città vicine generando un insediamento urbano di grandi dimensioni, ma con una densità relativamente bassa. Oppure la così detta "villettopoli" della Pianura Padana, citata anche sulla sinistra sotto il mio pseudonimo.
A causa di questi fenomeni i centri città, che sono interessati dai blocchi del traffico, non sono il centro della vita della maggior parte della popolazione italiana.
Per quanto riguarda il fare pochi km l'anno mica vale per tutti, nel mio caso vale perchè sono stato fortunato a trovare un posto di lavoro vicino casa, ma tantissime persone ogni giorno, all'interno delle città, usano l'auto e percorrono svariati km per andare al lavoro, anche perchè certe zone, soprattutto in certi orari, con i mezzi pubblici sono irraggiungibili.
Affinchè il Diesel sia conveniente bisogna fare almeno indicativamente 40 km al giorno. Voglio vedere quanta gente è disposta a perdere tutto questo tempo per fare quei chilometri in centro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.