View Full Version : [ap] problema rete
scusate il disturbo ma ho un problemino che non mi aspettavo!!!!
ho una rete wireless in casa con cui condivido il mio portatile quello di mia figlia e un pc fisso! ora viene il bello. in casa ho tutto condiviso tranne il mio portatile che ha la pass di accesso per le mie cartelle sul mio notebook. l'altro ieri ero in azienda e collegatomi via ethernet alla rete aziendale durante una riunione, altri miei colleghi entravano liberamente nel mio notebook mentre se io facevo il contrario mi veniva chiesta una pass verso di loro. si puo mettere anche sul mio notebook in modo tale che io decida quando e come farli entrare??? grazie per la risposta sicuramene esaustiva!!!!
Ciao. Quando ti colleghi alla rete aziendale, controlla che non sia attivata la condivisione file semplice.
L'impostazione la controlli aprendo qualunque finestra, nel menu "Strumenti>Opzioni Cartella>Visualizzazione>impostazioni avanzate".
Controlla che sia deselezionata la condivisione file semplice.
Harry_Callahan
15-04-2007, 12:00
ho una rete wireless in casa con cui condivido il mio portatile quello di mia figlia e un pc fisso! ora viene il bello. in casa ho tutto condiviso tranne il mio portatile che ha la pass di accesso per le mie cartelle sul mio notebook. l'altro ieri ero in azienda e collegatomi via ethernet alla rete aziendale durante una riunione, altri miei colleghi entravano liberamente nel mio notebook mentre se io facevo il contrario mi veniva chiesta una pass verso di loro. si puo mettere anche sul mio notebook in modo tale che io decida quando e come farli entrare??? grazie per la risposta sicuramene esaustiva!!!!
XP Home per caso?
Hai per caso un dominio in azienda?
Ciao. Quando ti colleghi alla rete aziendale, controlla che non sia attivata la condivisione file semplice.
L'impostazione la controlli aprendo qualunque finestra, nel menu "Strumenti>Opzioni Cartella>Visualizzazione>impostazioni avanzate".
Controlla che sia deselezionata la condivisione file semplice.
ok grazie controllo alla prox riunione
Hai per caso un dominio in azienda?
anche questo controllo ma penso di si
Harry_Callahan
15-04-2007, 14:18
si
Allora,
fai una cosa:
riavvia in modalità provvisoria con rete(f8 in fase di boot)
tasto destro sulla cartella condivisa, e magicamente vedi la catella condivisione con i permessi(tipo XP Pro). Come utenti, togli everyone e metti la tua user, in questo modo solo tu hai l'accesso alla cartella ;)
Allora,
fai una cosa:
riavvia in modalità provvisoria con rete(f8 in fase di boot)
tasto destro sulla cartella condivisa, e magicamente vedi la catella condivisione con i permessi(tipo XP Pro). Come utenti, togli everyone e metti la tua user, in questo modo solo tu hai l'accesso alla cartella ;)
ok faccio cosi ma poi se devo avere dei trasferimenti con i miei colleghi in azienda do la pass della mia user giusto??
Harry_Callahan
15-04-2007, 14:29
ok faccio cosi ma poi se devo avere dei trasferimenti con i miei colleghi in azienda do la pass della mia user giusto??
bella domanda...siamo partiti per bloccare l'accesso a terzi, ora vogliamo farli accedere...
ora che ci penso, se non dovesse saltar fuori la finestra di user\pass, potresti aggiungere dei profili sul tuo pc(profili dei tuoi colleghi) e quando fai quel lavoretto da modalità prov, togli sempre everyone ed oltre ad aggiungere la tua login, aggiungi anche quella dei tuoi colleghi
fa prima una prova mettendo solo la tua e dopo valutiamo
bella domanda...siamo partiti per bloccare l'accesso a terzi, ora vogliamo farli accedere...
ora che ci penso, se non dovesse saltar fuori la finestra di user\pass, potresti aggiungere dei profili sul tuo pc(profili dei tuoi colleghi) e quando fai quel lavoretto da modalità prov, togli sempre everyone ed oltre ad aggiungere la tua login, aggiungi anche quella dei tuoi colleghi
fa prima una prova mettendo solo la tua e dopo valutiamo
si :p hai ragione siamo partiti per chiudere l'accesso e ora ti dico di riaprire le porte.... ma sai quando ti capita di essere in riunione e scambiare dei file al volo tra pc connessi come potrei fare altrimenti!!!
non so come ringraziarti per ora..... poi magari un giorno quando capiti di qua ci prendiamo un aperitivo insieme
Scusa, ma io partivo dal presupposto che ci fossero degli account configurati per l'accesso alle directory.
In winXP home non è possibile disabilitare la condivisione semplice.
Inoltre l'identificatore di sicurezza del gruppo Everyone è stato tolto dal token creato per le connessioni anonime. In parole povere, quelle che prima dovevano essere anonime, in XP vengono forzate come autenticazioni Guest, utente contenuto nel gruppo Everyone, assieme a tutti gli altri.
Io comincerei dal dare una password all'utente guest, tanto per permettere le condivisioni dei colleghi ad ALCUNE risorse. Se le condivisioni devono esistere, ma solo in maniera più sicura, eliminare radicalmente dei gruppi di utenze, e sopratutto Everyone, non è il metodo migliore, o il più logico.
Harry_Callahan
15-04-2007, 17:29
In winXP home non è possibile disabilitare la condivisione semplice.
Io comincerei dal dare una password all'utente guest, tanto per permettere le condivisioni dei colleghi ad ALCUNE risorse. Se le condivisioni devono esistere, ma solo in maniera più sicura, eliminare radicalmente dei gruppi di utenze, e sopratutto Everyone, non è il metodo migliore, o il più logico.
forse è più corretto dire esiste solo la condivisione semplice, però se entri in modalità provvisoria con rete ti ritrovi come dici tu con la condivisione semplice disattivata, da li è possibile assegnare delle autorizzazioni come sotto XP Pro. Resto del mio parere, cioè assegni l'autorizzione solo all'utente del PC togliendo Everyone(altrimenti ti entrano cani e porci sotto Home), quando i suoi colleghi hanno bisogno di un file, ciopdj si collega a loro e lui fa il trasferimento verso Pro
Come si fa ad abilitare la password all'utente Guest sotto Home oppure Pro? Non mi sembra possibile dal pannello di controllo-account utente
Si fa dal prompt dei comandi, in un solo step. ;)
Eliminare l'account Guest ha effetto solo localmente, ma in background le sue funzionalità legate all'accesso remoto rimangono attive.
Eliminare veramente Guest, è virtualmente impossibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.