PDA

View Full Version : HELP installare amule

Rossi88
15-04-2007, 01:11
su linux sono verametne inesperto, ho visto varie versioni, knoppix, ubuntu, kubuntu, suse, ecc...
ma mai installato un programma mi limitavo generalemten a provare delle versioni live,ne ho installata qualcuna su macchine virtuali, ma non ho mai installato assolutamente nulla, o melgio a volte ho tentato a farlo ma niete.

ritornando al problema ho installato su macchian virtuale (quindi in emulazione) kubuntu 6.10, volevo provare ad installare amule, ho provato a scaricare diversi file compressi .tar.bz2 ecc... ma non sono riuscito ad installarne neanche uno, ho provato a modificare i repositories (o come si chimano loro) aggiornando la lista in /ect/... come diceva una guida ma nulla già come aprivo il file per modificar le liste mi segnala già qualche erroe ho provato a lanciare il comando per aggiornare i pacchetti dopo aver modificato la lista ma niente di amule neanche l'ombra, ho provato ad utilizzare il comando .\configure sembrava andare tutto bene stava trovando varie cose ma ad un certo punto ho incontrato un problema con zlib(qualche problema con le dele dipendenze boh), dava un messaggio di errore tipo che non riusciva ad utilizzarlo.

In definitiva ho fatto vari tentativi ho provato a leggere qualche guida e a seguirla ed ora mi affido alle mani di qualche persona saggia che mi dia una mano, che mi guidi passo passo.

Un ringraziamneto anticipato a coloro ch mi vorranno dare una mano.

P.S. comunque tutto si potrà dire di windows ma di certo installare i programmi è sicuramente più facile niente problemi di dipendenze, sorgenti da compilare ecc.., un file semplice semplice *.exe, ed anche un bambino ci riesce basta premere sempre avanti, avnati ok continua, accetta fine. il mio primo programam su windows lo installai senza internet, senza alcuna guida e senza chiedere a nessuno (mi sarò rincretinito con gli anni ).

-Slash
15-04-2007, 10:38
su windows non è che non ci sono le dipendenze, semplicemente le installi 20 volte anche se sono gia installate. tipo le gtk se installi firefox e thunderbird te le installa due volte e cosi via... ti ritrovi ad avere la stessa libreria installata milioni di volte :)

comunque è semplice. da adept se usi kubuntu devi aggiungere i repository universe e multiverse

http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Kubuntu

poi sempre da li cerchi amule, lo marchi e lo installi e cosi fai per qualsiasi programma che ti serve :D

Rossi88
15-04-2007, 10:56
ho provato ad installare una versione già compilata con estesione .deb, ma l'installazione non è andata a buon fine ho controllato in adept dove mi hai detto tu ho cercato amule ed infatti mi segnalava degli errori, dipendenze forse mi segnalava problemi con zlib ed altri file(o applicazioni), ora provo a seguire la guida che mi hai segnalato tu.

Speriamo in bene e grazie dell'aiuto.

Rossi88
15-04-2007, 11:11
ho seguito quella guida e sono riuscito ad installare amule in un battibaleno.
grazie ancora ell'aiuto.
secondo me non sarebbe male l'idea di inserire nelel versioni di linux uuna specie di tutorial tipo nei giochi, senza di te non sarei mai andato ad aprire adept con il quale è abbastanza faciel instalalre programmi, tutti i problemi di dipendenze li risolve automaticamente scaricando tutto il necessario (o almeno credo).

Finalmente sono riuscito ad installare il mio programma in Linux :sofico: :sofico: