PDA

View Full Version : Chiarimenti su codec Xvid/Divx

ChriD
14-04-2007, 20:24
Innanzitutto voglio sottolineare che non me ne intendo molto di codec video....
M'interessa sapere se installando i codec xvid è anche possibile vedere i divx.... La risposta ovvia che mi verrebbe in mente è NO.... però la domanda mi sorge dal fatto che avendo installato i codec xvid mi vengono letti anche file divx...
E' possibile inoltre sapere in cosa si diferrenziano? Quello che mi domando è Xvid o Divx sono due modi differenti di codificare i flussi video?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.....

mister pink
14-04-2007, 23:23
Divx e Xvid sono due codecs di compressione video creati seguendo le specifiche dello standard MPEG-4. Il primo è ormai un prodotto software di tipo commerciale, mentre il secondo è un progetto open source. Diciamo che si tratta di codec simili ma diversi, nel senso che sono stati compilati partendo dagli stessi princìpi di partenza, ma sviluppati in maniera differente.

Ognuno dei due codec propone, in fase di installazione, la possibilità di utilizzare le proprie istruzioni per la decodifica di tutti i files creati con codec basati sullo standard MPEG-4. Di solito io consiglio di disattivare tale opzione, perché, in realtà, la compatibilità non è nè assoluta nè garantita e ciò spesso comporta dei problemi, sia in fase di riproduzione (i player non riescono a visualizzare correttamente i video) che nelle operazioni di editing. E' sempre preferibile che ogni file compresso con un determinato codec sia decodificato dal rispettivo decoder.