PDA

View Full Version : l'hd esterno definitivo per portatili:quale?

D1o
14-04-2007, 18:51
salve amici miei del forum.

è la prima volta che scrivo in questa sezione nella speranza di ricevere un illuminato consiglio.

avrei bisogno di aquistare un hd esterno per portatili da 2,5", che sia alimentato via usb onde non avere tra i maroni l'ennesimo alimetatore-pacco di fili-roba grossa e pesante.

il taglio a cui sarei interessato è circa 100-120gb ed il mio target sarebbe di spendere attorno ad 1€ al giga.

lo userei come backup portatile e storage delle foto ed eventualmente di qualche video, quindi non ho bisogno di velocità esagerate, mentre favorirei una marca affidabile.

da un primo giro per negozi avevo visto un western digital "passport" ma il commesso mi ha detto che questo modello utilizza 2 cavi usb, uno per l'alimentazione e l'altro per il trasferimento dei dati. non è che mi sconfinferi tanto come soluzione (come ho detto preferirei una cosa piu semplice possibile), ma se non ci sono alternative altro non rimane che attaccarsi, giusto?:stordita:

saranno ben accette anche segnalazioni su dove comprare, per approfittare di offerte convenienti.

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che saprete darmi.

ciao ciao

pinok
14-04-2007, 19:17
Soluzione migliore: ti compri l'hd che preferisci e separatamente il case esterno, intorno ai 25 euro.
Di solito il cavo per il case esterno è a Y, nel senso che da una parte c'è l'attacco verso il case con l'HD esterno, dall'altro ci sono due attacchi usb per fornire maggiore alimentazione.
Ma la maggior parte del cavo è unico per poi biforcarsi alla fine.
Se puoi cerca un case con connettori usb standard. Il primo che avevo era proprietario e, guastato il cavo, ho dovuto cambiare il case per rimpiazzarlo.

Come HD ho visto un WD Scorpio da 160Gb@5400rpm 2.5" a 99 euro, ma nessuno ha finora saputo dirmi se è buono o meno.
Con questo modello spenderesti circa 125 euro, case esterno compreso, quindi anche molto meno di 1 euro a Gb ;)

D1o
14-04-2007, 22:23
Soluzione migliore: ti compri l'hd che preferisci e separatamente il case esterno, intorno ai 25 euro.
Di solito il cavo per il case esterno è a Y, nel senso che da una parte c'è l'attacco verso il case con l'HD esterno, dall'altro ci sono due attacchi usb per fornire maggiore alimentazione.
Ma la maggior parte del cavo è unico per poi biforcarsi alla fine.
Se puoi cerca un case con connettori usb standard. Il primo che avevo era proprietario e, guastato il cavo, ho dovuto cambiare il case per rimpiazzarlo.

Come HD ho visto un WD Scorpio da 160Gb@5400rpm 2.5" a 99 euro, ma nessuno ha finora saputo dirmi se è buono o meno.
Con questo modello spenderesti circa 125 euro, case esterno compreso, quindi anche molto meno di 1 euro a Gb ;)

ad assemblarlo da solo ci avevo pensato... poi avevo fatto 2 conti ed avevo visto che + o - eravamo li come prezzi. questo scorpio però è interessante... posso chiederti (anche in pm) dove hai visto questi prezzi?

grazie 1000

MR.PLOW
16-04-2007, 17:56
Io ho preso due mesi fà un Lacie da 120 gb - € 102 miscostore
ciao

abellodenonna
17-04-2007, 19:07
Perchè,per portatili vanno bene solo quelli da 2.5?

_MudneS_
30-04-2007, 10:03
quelli che ho visto io auto-alimentati sono solo da 2.5" e mi pare fino ad un taglio da 160gb. probabilmente dopo ci sono problemi di alimentazione dalle porte USB.
Spero di nn aver detto una cxxxxta....:D

breakfast.club
02-05-2007, 16:20
Io ho preso di recente un Lacie mobile drive da 120gb, all'interno monta un hd samsung, ha il casing in metallo, mi sto trovando molto bene...
e lo puoi trovare in offerta a meno di 90€
per le caratteristiche vedi qui
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10831 :)

tra l'altro se hai problemi di alimentazione ha anche un secondo cavo usb (così lo colleghi contemporaneamente a due porte, ma magari questa è una funzione che c'hanno tutti, non lo so), a me non è servito...

comunque lo uso prevalentemente per archiviare e trasportare i dati :rolleyes:

Garagino
02-05-2007, 20:54
Comprato anche io stamani, per ora tutto bene!!:)